Formula 1
F1, Ivan Capelli: “Ferrari cresce a piccoli passi e servono conferme su altre piste”
Che Ferrari è stata a Imola? Le chiavi di lettura sono molteplici. Nei fatti, la Rossa ha concluso al terzo posto con il monegasco Charles Leclerc, giungendo non troppo distante da Max Verstappen (Red Bull) e da Lando Norris (McLaren), ma resta il fatto che si sia finiti alle spalle di due team diversi, a testimonianza che la crescita annunciata con gli aggiornamenti non sia stata tale da garantire uno step deciso.
Modifiche che andranno quindi giudicare più avanti, anche per quello che ha detto Frederic Vasseur (Team Principal della Ferrari). La pista di Imola, infatti, ha caratteristiche particolari e non tali da essere così rappresentativa di quanto accadrà nella prosecuzione della stagione. Resta l’evidenza che a vincere sia sempre Verstappen.
A questo proposito, Ivan Capelli si è pronunciato ai microfoni di Sky Sport: “Le modifiche apportate alla vettura andranno valutate sulla base della pista anche perché c’è un lavoro di messa a punto che va tarato. E’ un po’ quello che ha detto Vasseur e quanto accaduto a Imola andrà rielaborato. A questo proposito, mi colpisce come il rendimento della gara sia stato a fasi alterne, con piloti che in alcune fasi riuscivano a essere decisamente più veloci e poi poco dopo andavano un po’ plafonarsi con la prestazione altrui“.