Atletica
Gianmarco Tamberi salta il debutto a Ostrava: “Fastidi al ginocchio: ci vediamo agli Europei”
Gianmarco Tamberi ha annunciato che non scenderà in pedana martedì 28 maggio a Ostrava (Repubblica Ceca). Il Campione Olimpico di salto in alto ha deciso di rinunciare alla tappa del World Continental Tour (livello gold, il secondo circuito internazionale itinerante per importanza). Il fuoriclasse marchigiano ha dunque cancellato il proprio debutto stagionale e non farà parte della nutrita pattuglia italiana che sarà presente al Golden Spike (ci saranno Marcell Jacobs e Zaynab Dosso sui 100 metri, Leonardo Fabbri nel getto del peso).
Gianmarco Tamberi ha spiegato ha propria scelta attraverso un video pubblicato tra le storie del suo profilo Instagram: “Abbiamo parlato ieri con il mio team e deciso che non andrò a gareggiare a Ostrava. Mi dispiace molto perché non vedevo l’ora di cominciare la mia stagione olimpica però è anche vero che bisogna fare i conti con le cose come stanno“.
Il portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024 si è soffermato sul motivo che lo ha portato a rinunciare alla trasferta in terra ceca: “Dopo la tecnica di ieri, in cui ho provato a saltare e ho avuto fastidi al ginocchio, ho deciso personalmente che non valeva la pena rischiare di scendere in pedana. E magari facendo una brutta prestazione, di mettere a rischio la partecipazione agli Europei a Roma, che so essere sicuramente più importanti delle altre gare“.
Il Campione del Mondo ha dunque dato l’appuntamento alla rassegna continentale, che andrà in scena nella capitale dal 7 al 12 giugno (le qualificazioni dell’alto sono previste il 9 giugno, la finale l’11 giugno), e ha lanciato la volata verso i Giochi: “Non volevo in nessun modo condizionare la mia preparazione e il mio percorso verso le Olimpiadi che sono il mio obiettivo più grande di questo anno. Quando punti a qualcosa di veramente grande non puoi metterti a contare il numero di rinunce che devi fare per raggiungere il tuo obiettivo“.