Ciclismo
Giro d’Italia 2024, Andrea Pietrobon: “Ho provato a giocare le mie carte, sono comunque contento”
Andrea Pietrobon ha sfiorato la vittoria nella quinta tappa del Giro d’Italia 2024. Una frazione dall’esito sorprendente, visto che sul traguardo di Lucca doveva esserci una lotta tra i velocisti ed invece sono stati i quattro fuggitivi a giocarsi il successo finale. A spuntarla è stato il francese Benjamin Thomas davanti al danese Michael Valgren e allo stesso Pietrobon, che aveva provato un’azione solitaria appena superato l’ultimo chilometro.
Il corridore della Polti-Kometa ha analizzato la sua gara: “Nel finale dopo la salita non avevo più gambe come gli altri e mi dispiace non aver dato un contributo, perchè quando si va in fuga bisogna sempre darlo. Non ne avevo più, mi sono tenuto per provare a giocare le mie carte”.
Un terzo posto comunque eccellente per Pietrobon: “Il finale è andato abbastanza bene, ma non benissimo. Sono comunque contento così, perchè è il primo piazzamento tra i professionisti ed un terzo posto al Giro d’Italia non è malissimo”.
La fuga ha sfruttato le indecisioni del gruppo: “Giù dalla discesa del Bracco ci siamo guardati. L’Alpecin aveva voluto fare la salita forte per mettere in difficoltà i velocisti, noi abbiamo deciso di partire e alla fine siamo riusciti a tenere”.