Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2024, domani il giorno di riposo. Il programma, gli orari e l’altimetria della prossima tappa

Pubblicato

il

Tadej Pogacar
Tadej Pogacar/LaPresse

Il Giro d’Italia vivrà domani il suo giorno di riposo. Una settimana sicuramente che ha visto come straordinario protagonista Tadej Pogacar, che ha già messo il suo timbro sulla Corsa Rosa con tre vittorie. Lo sloveno sta dominando, ma la lotta per il podio è veramente apertissima. Quella di domani sarà una giornata fondamentale per recuperare le energie, con il Giro che riprenderà martedì con la decima tappa da Pompei a Cusano Mitri.

PERCORSO

Il Giro riprende con una tappa da 142 chilometri. I primi 45 sono abbastanza comodi fino a San Felice a Cancello, poi con l’ingresso nella provincia di Benevento si inizia a salire prima verso Arpaia e poi verso Bivio Taburno. Il primo GPM è quello di seconda categoria di Camposauro, 6,1 km al 7,8% ma con una massima pendenza del 14% a metà salita.

Lunga discesa e poi si torna a salire leggermente verso Guardia Sanframondi e Cusano Mutri, poco dopo inizierà la vera e propria ultima ascesa verso i 1392 metri di Bocca della Selva, di prima categoria poiché assai lunga (20,9 km) ma suddivisa in tre parti.

Nella prima parte si sale piano piano dal 3 al 7%, toccando anche il 14% in prossimità di Pietraroja. Tratto centrale un po’ più comodo, con due tratti in falsopiano che faranno respirare il gruppo, poi gli ultimi sei chilometri e mezzo sono tutti tra il 7 e l’8%.

ALTIMETRIA

ORARI DECIMA TAPPA GIRO D’ITALIA 2024

Decima tappa – Pompei-Cusano Mutri (142 km)

Partenza: 13.15
Arrivo: 16.58-17.27

GIRO D’ITALIA 2024, DOVE VEDERLO IN TV E STREAMING

Diretta tv: Rai Sport HD, Rai 2, gratis e in chiaro; Eurosport, per gli abbonati.

Diretta streaming: RaiPlay, Eurosport.it, Discovery Plus, Sky Go, NOW e DAZN

Diretta Live testuale: OA Sport