Ciclismo

Giro d’Italia 2024, tappa di oggi Alpago-Bassano del Grappa: altimetria, percorso, orari, tv. Il Monte Grappa giudice supremo

Pubblicato

il

Gran finale per il Giro d’Italia 2024. In attesa della passerella conclusiva in quel di Roma ecco che va in scena la ventesima tappa, da Alpago a Bassano del Grappa: sarà spettacolo assicurato per la sfida finale tra gli uomini di classifica. Andiamo a scoprire nel dettaglio la frazione con percorso, altimetria, favoriti e programma.

LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL GIRO D’ITALIA DALLE 11.40

PERCORSO TAPPA DI OGGI GIRO D’ITALIA 2024

Saranno 184 i chilometri da percorrere con ben 4200 metri di dislivello. Dopo i primi 25 chilometri pianeggianti, i corridori affronteranno il durissimo Muro di Ca’ del Poggio (un chilometro al 12.1%). Poi si va verso Semonzo del Grappa per affrontare la prima scalata al Monte Grappa (18.2 km all’8,1% di pendenza media): gli ultimi 3 km sono i più duri, con pendenza media del 9,5% e punta massima del 17%. Lunga discesa, molto tecnica, poi la seconda scalata, quella decisiva verso il Monte Grappa. Scollinamento a 30 chilometri dall’arrivo e poi picchiata verso il traguardo finale di Bassano del Grappa.

ALTIMETRIA

FAVORITI

Chi se non Tadej Pogacar? L’ha annunciata da giorni, va a caccia della sesta vittoria e vuole farlo in grande stile in questa che è probabilmente la tappa più attesa dai corridori. Non si prenderà grandi rischi in discesa, ma in salita può fare il vuoto e sicuramente ci proverà. Non è una giornata da fughe, se la giocheranno i big. Occhio alla lotta per la classifica generale: Daniel Martinez vuole blindare la seconda posizione, si giocano il podio Geraint Thomas, Ben O’Connor e Antonio Tiberi. L’azzurro deve stare attento per la Maglia Bianca a Thymen Arensman, apparso arrembante.

PROGRAMMA VENTESIMA TAPPA GIRO D’ITALIA 2024

20a tappa – Sabato 25 maggio 

Alpago-Bassano del Grappa (184 km)

Orario partenza ufficiale: 11.40

Orario arrivo stimato: 16.54-17.39

GIRO D’ITALIA 2024, DOVE VEDERLO IN TV E STREAMING

Diretta tv: Rai Sport HD dalle 11.40 alle 14.00, poi Rai 2, gratis e in chiaro; Eurosport 1 dalle 11.30, per gli abbonati.

Diretta streaming: Rai Play dalle 11.55, Eurosport.it, Discovery Plus, Sky Go, NOW e DAZN dalle 11.30

Diretta Live testuale: OA Sport dalle 11.20

Exit mobile version