Golf

Golf, grande giro di Nacho Elvira che si prende la vetta del Soudal Open. Sei azzurri passano il taglio

Pubblicato

il

Nacho Elvira / Shutterstock

Nacho Elvira con un super secondo giro si prende la vetta del Soudal Open. Lo spagnolo bissa il -7 di ieri e guarda tutti dall’alto con il -14 complessivo nel torneo di ritorno geograficamente in Europa del DP World Tour. Giornata ideale per giocare a golf in Belgio, con tanti birdie e parecchio spettacolo a esaltare il pubblico locale. Cinque azzurri passano il taglio, i migliori sono Guido Migliozzi e Matteo Manassero, al 25° posto pari merito con un totale di -6.

Elvira è partito dal tee della dieci, e ha messo insieme sette birdie (quattro nelle sue prime nove e tre nelle seconde) per completare una giornata da sogno. Dopo trentasei buche il conteggio dei bogey per lo spagnolo è ancora fermo a zero, anche se dietro di lui sono in diversi alle sue calcagna. Seconda posizione a -13 per Ross Fisher, con l’inglese che realizza il  miglior punteggio di giornata con il suo 63 (-8). Anche il britannico non ha nessuna sbavatura sulla sua carta, ed ha infilato due birdie alla otto e alla nove (le sue ultime due buche) per ricucire sull’iberico e lasciarsi alle spalle il terzo in classifica.

Bisogna infatti scendere di due colpi per trovare il transalpino Ramain Langasque, in terza posizione solitaria con un totale di -11 dopo un secondo giro in cui ha infilato quattro birdie senza commettere errori. Sul Rinkven International Golf Course di Anversa il primo pari merito è un quartetto al quarto posto, formata da Andrew Wilson e Niklas Norgaard, entrambi autori di un giro in 68 colpi in questo venerdì, Joe Dean (65) e Sam Jones (70), con il rookie leader dopo le prime diciotto buche che non riesce a bissare il grande giro di ieri.

Il primo dei padroni di casa è Thomas Pieters, che condivide l’8° posto a -9 con Matthew Baldwin e Aaron Cockerill. A ridosso della top-10 nelle Fiandre un folto gruppo in undicesima posizione a -8: Matthew Jordan (70), Frederic Lacroix (66), Sebastian Garcia (64), Mike Lorenzo Vera (65), Paul Waring (66), Alex Fitzpatrick (68).

Sei italiani passano il taglio, e i migliori come detto sono Migliozzi e Manassero. Per il primo giornata assai positiva con un -5 che gli permette di risalire ben 43 posizioni, mentre conferma il -3 di ieri il veronese in una settimana all’insegna della regolarità. Trentaquattresimo posto per Edoardo Molinari, che con tre birdie dalla 12 alla 18 risale la graduatoria grazie al -5 complessivo. Giocheranno il weekend anche Filippo Celli e Andrea Pavan, appaiati al 46° posto a -4, e Francesco Laporta, che nonostante un giro in stretto par si salva con il complessivo di -3 Fuori invece sia Lorenzo Scalise sia Renato Paratore.

Exit mobile version