Calcio

LIVE Bayer Leverkusen-Roma 2-2, Europa League 2024 in DIRETTA: i giallorossi accarezzano l’impresa. La rimonta dei tedeschi poi vale la finale

Pubblicato

il

Paulo Dybala / LaPresse

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

23.07 La nostra DIRETTA LIVE termina qui! Grazie mille per averci seguito, agli amici di OA Sport un saluto e una buonanotte!

23.06 La Roma ha giocato una partita intelligente, ha retto in difesa e punto in attacco quando ha potuto. Due rigori hanno portato ad un passo dal sogno i giallorossi, che però si devono arrendere nel finale.

23.04 Durante l’arco dei 90′ c’è da dire che la squadra di Xabi Alonso ha creato di più, giocato ad un ritmo pazzesco e si è divorata svariate occasioni, sbattendo più volte su un Svilar straordinario. Nel complesso dei 180′ si deve essere sinceri e ammettere che la qualificazione dei tedeschi è meritata.

23.02 La squadra di De Rossi si è portata sul doppio vantaggio con due rigori di Paredes, pareggiando per alcuni minuti il risultato dell’andata. Da dopo il 2-0 però i giallorossi sono entrati in risi fisica, il Bayer ha alzato ulteriormente la pressione e trovato il modo di rimontare. Il primo gol è arrivato su un episodio fortunoso, con Svilar che sbaglia l’unica virgola della sua partita e il pallone capitombola addosso a Mancini finendo nella porta sbagliata.

23.00 La Roma ha accarezzato l’impresa, ma la rimonta dei tedeschi vale la finale. Per il Bayer Leverkusen 49° risultato utile consecutivo, con il pareggio arrivato in pieno recupero.

LA FINALE DELL’EUROPA LEAGE 2023-2024 SARA’ BAUER LEVERKUSEN-ATALANTA!

BAYER LEVERKUSEN IN FINALE, ROMA ELIMINATA.

90+10′ Fine secondo tempo, Bayer Leverkusen-Roma 2-2!

90+9′ Grande confusione tra le panchine, con Frimpong e Adli che hanno praticamente deriso la panchina della Roma. Comportamenti assolutamente scorretti, passa il tempo ma le speranze sono nulle.

90+8 Roma nettamente sbilanciata in avanti, Wirtz imbuca per il neo entrato che salta Paredes, rientra e tira con il sinistro sul palo lungo e Svilar non può nulla.

90+7′ Stanisic! E il Bayer non perde neanche questa, incredibile. Bayer Leverkusen-Roma 2-2!

90+7′ Iniziati gli ultimi sessanta secondi, punizione per il Leverkusen che vede vicinissimo lo striscione del traguardo.

90+6′ Rimessa Roma, va Zalewski direttamente in mezzo all’area.

90+5′ Contropiede Leverkusen, Schick prova senza fortuna il pallonetto. Ancora speranze per i giallorossi.

90+4′ Smalling anticipato all’ultimo da Tapsoba sul suggerimento di Bove, ancora angolo Roma.

90+4′ Sgroppata offensiva di Lukaku, angolo per la Roma, sono queste le ultime occasioni da sfruttare.

90+4′ Intanto arrivano buonissime notizie da Bergamo, con l’Atalanta che ha battuto 3-0 il Marsiglia ed è la prima finalista dell’Europa League.

90+3′ Roma stanchissima, Leverkusen che fa passare il tempo con la palla tra i piedi.

90+2′ Si sta giocando davvero pochissimo. Ultime mosse per Xabi Alonso: escono Frimpong e Grimaldo, dentro Stanisic e Kossounou.

90+1′ Saranno sette i minuti di recupero.

90′ Scappa Frimpong sulla sinistra per il contropiede dopo la punizione battuta velocemente, ancora una volta è decisivo Svilar a salvare i suoi. Prestazione veramente straordinaria la sua, viziata solo dall’uscita sul gol sbagliato.

89′ Sale in blocco la Roma, ma anche questa volta azione fermata da un fuorigioco di Mancini.

88′ Fuorigioco segnalato dall’assistente, dopo l’ennesima azione da stropicciarsi gli occhi degli uomini di Xabi Alonso.

87′ Ancora una parata dell’estremo difensore giallorosso che controlla senza problemi il tiro di Adli dalla distanza. Roma che è stanchissima e si è spenta dopo il gol del 2-0.

87′ Wirtz inventa, Frimpong conclude, è attento Svilar.

86′ Si butta avanti la Roma alla ricerca disperata del gol per andare ai supplementari. Traversone troppo lungo per tutti, neanche El Shaarawy riesce a tenere il pallone in campo.

85′ Sta sfumando all’ultimo un’impresa che sembrava impossibile. Da dire però che il Leverkusen ha creato tantissimo, e la Roma si era salvata in più di un’occasione.

84′ Primo errore di un Svilar finora sontuoso che buca l’uscita sul corner, la palla poi sbatte sul difensore giallorosso che in maniera clamorosa e fortuita manda la palla nella propria porta. Dopo 80 minuti crolla il muro giallorosso nel modo più crudele possibile.

84′ Clamoroso autogol di Mancini. Bayer Leverkusen-Roma 1-2!

83′ Calcio d’angolo per il Bayer, raddoppio decisivo di El Shaarawy che sventa un pericolo imminente.

82′ Secondo cambio per il Leverkusen, attenzione perché il talentuosissimo Wirtz fa il suo ingresso in campo.

82′ De Rossi si gioca l’ultimo slot facendo due cambi: fuori Pellegrini e Angelino, dentro Abraham e Smalling.

81′ Avvolgente la manovra dei padroni di casa, cross in mezzo sul quale arriva male Frimpong che spedisce direttamente sul fondo.

80′ Può riprendere il gioco dopo una lunga interruzione, punizione battuta da Svilar con tutta la Roma che sale.

79′ Si scaldano Dybala da una parte e Wirtz dall’altra, i due elementi più talentuosi delle due squadre.

78′ Si infuria Xabi Alonso per il fallo fischiato, staff medico in campo e i due allenatori ne approfittano per dei mini time out.

77′ Non esce più la Roma, infinito giro palla dei tedeschi e poi Tapsoba commette fallo su Pellegrini.

76′ E la missione non riesce, subito palla recuperata dal Leverkusen che imposta una nuova manovra offensiva.

76′ Non tiene palla Frimpong, rimessa laterale per la Roma che però deve risalire tutto il campo.

75′ Primo cambio per Xabi Alonso, fuori Hlozek e dentro l’ex Patrick Schick.

74′ GRIMALDO! Altra palla in verticale giocata da Tah, il portoghese si gira e tira con il sinistro, palla fuori di pochissimo.

74′ Pellegrini anticipa Tapsoba, adesso la Roma sta cercando di prendere fiato dopo settanta minuti fatti al massimo. Attacca a pieno regine invece la squadra di Xabi Alonso.

73′ Azmoun esce e De Rossi manda in campo Bove, irrobustendo il centrocampo e alzando Pellegrini al fianco di Lukaku.

72′ Dopo il raddoppio giallorosso si è giocato poco, ma sempre nella metà campo difensiva dei ragazzi di De Rossi.

71′ Si sdraia a terra sfinito dai crampi Azmoun, sono distrutti i calciatori della Roma che fino ad adesso hanno corso tantissimo.

70′ Rimessa laterale Roma, mentre si alza anche Wirtz. Si taglia con il coltello la tensione in questo momento.

69′ Hofmann servito dopo l’imbucata, Svilar ancora in uscita con la scelta di tempo perfetta.

68′ Arriverà la reazione dei padroni di casa, sarà necessario resistere ma non schiacciarsi troppo. Continuare a ripartire e a mettere paura.

67′ Ancora una volta perfetto dagli undici metri il campione del mondo, che incrocia, tiene basso il rigore e spiazza Kovar. Ora bisogna usare testa per l’ultimo terzo dei tempi regolamentari.

66′ PAREDEEEEEEEEEEEEEESSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!! DOPPIETTA DAL DISCHETTO DELL’ARGENTINO!!! E’ TUTTO PARI! Bayer Leverkusen-Roma 0-2!

65′ Netto il tocco di braccio di Hlozek. Ancora Paredes sul dischetto.

65′ CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA! IL SECONDO DELLA SERATA! INCREDIBILE ALLA BAY ARENA!

64′ Momento importantissimo, arbitro richiamato al monitor per rivedere l’azione.

63′ Dopo l’angolo si scatenano i corridori tedeschi, tiro di Adli fuori ma c’è un check del VAR per un possibile tocco di mano nell’area di rigore dei tedeschi.

62′ Ennesimo ribaltamento di fronte, con il cross in mezzo all’area che crea sempre problemi. Dopo la ribattuta Pellegrini conclude verso la porta, colpisce Cristante quando il tiro sembrava ben indirizzato.

61′ Pellegrini perde una palla che poteva diventare sanguinosa, Grimaldo poi strozza la conclusione che finisce tra le braccia di Svilar.

60′ Rimane in pressione la squadra di casa, partita bellissima con occasioni da una parte e dall’altra.

59′ MIRACOLOSO SVILAR! Il Bayer Leverkusen riparte in cinque contro tre, contropiede portato fino in fondo con l’estremo difensore giallorosso che salva immolandosi in uscita bassa con la complicità di Ndicka.

58′ EL SHAARAWY! Altro contropiede veloce dei ragazzi di De Rossi, l’esterno italiano rientra e tira con il sinistro, grandissima parata di Kovar con la mano aperta a smanacciare il diagonale.

58′ Adli riceve e vede Svilar fuori dai pali, prova il pallonetto che però esce male dal suo piede.

57′ Mancini non trova il taglio dell’iraniano, ma la Roma quando attacca manda in difficoltà il reparto arretrato dei teutonici.

56′ Azmoun si gira e tira subito, in due tempi Kovar con un brivido.

55′ Il copione della ripresa non è diverso dai primi 45′, con il Bayer che spinge e la Roma che si difende come può. Però quando ripartono i giallorossi possono fare male.

54′ ADLI! Al secondo tentativo d’imbucata trovato il n.21 che lascia esplodere il fendente di sinistro. Diagonale basso dal limite dell’area che si spegne di poco sulla sinistra di Svilar.

53′ Frimpong vince il contrasto con Angelino, rimessa in zona d’attacco per i tedeschi che stanno facendo scaldare i pezzi da 90 tenuti in panchina.

52′ Gira palla il Leverkusen, che si è portato in massa nella trequarti offensiva.

51′ Vediamo se subentrerà un po’ di paura tra i tedeschi, che non perdono da tantissimo e non sono abituati ad essere in svantaggio.

50′ Ndicka tiene di fisico su Adli.

49′ CRISTANTE! Si era liberato benissimo al centro il n.4 giallorosso, che vede la porta davanti a lui ma poi schiaccia troppo la conclusione. Facile la presa bassa per Kovar.

48′ Angolo per i tedeschi, con le torri che salgono. Attenzione ricordiamo che sia Tah sia Tapsoba sono già stati ammoniti.

47′ Ha ricominciato con il piede sull’acceleratore la squadra di Xabi Alonso, la Roma deve resistere alla fiammata iniziale per poi provare a colpire nuovamente.

46′ Rimessa laterale conquistata da Zalewski, recupera palla subito il Bayer che dopo una combinazione favolosa sulla sinistra non riesce a tirare in porta.

45′ Non ci sono cambi, si riparte con gli stessi ventidue che hanno terminato la prima frazione. Leverkusen che si riversa subito in avanti.

SECONDO TEMPO

22.04 Alla Roma serve un gol per pareggiare la situazione. Non inganni il punteggio, con il Leverkusen che nel primo tempo ha creato tantissimo. L’impresa è ancora lunga da portare a termine.

22.03 Squadre nel tunnel, mentre a Bergamo è già iniziato il secondo tempo con l’Atalanta in vantaggio per 1-0 sul Marsiglia.

21.49 Venti minuti in equilibrio, poi è assolo del Bayer Leverkusen fino al quarantesimo. Tedeschi che giocano, spingono e si divorano almeno due occasioni per sigillare la qualificazione. Alla prima ripartenza la Roma trova il rigore in maniera un po’ casuale, Paredes è glaciale e i giallorossi vanno avanti. Finale di primo tempo con i ragazzi di De Rossi che, ripresa fiducia, finiscono spingendo e andando anche vicini al raddoppio. Sembra incredibile ma la qualificazione è ancora aperta, a tra poco per la seconda frazione!

45+4′ Fine primo tempo, Bayer Leverkusen-Roma 0-1!

45+3′ Fischiato il fuorigioco ad Azmoun, punizione per i padroni di casa che si devono ancora riprendere dallo shock del gol subito.

45+2′ Pressano i ragazzi di De Rossi che hanno preso coraggio, Paredes un po’ frettoloso nell’andare a servire Lukaku.

45+1′ Saranno quattro i minuti di recupero.

45′ AZMOUN! CHE OCCASIONE PER LA ROMA! Tapsoba compie un autentico miracolo, Lukaku sulla sinistra mette in mezzo, Azmoun è anticipato dal difensore dei tedeschi per meno di due centimetri e sfiora il raddoppio.

44′ Forte e centrale il tiro del centrocampista argentino, e la Roma si ritrova in vantaggio dopo aver sofferto le pene dell’inferno per più di venti minuti. Il calcio è strano amici di OA Sport, ora può veramente cambiare la partita.

43′ PAREDESSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!! SI RIAPRE TUTTOOOOOOOO! Bayer Leverkusen-Roma 0-1!

42′ Alla prima ripartenza dopo venti minuti buoni i ragazzi di De Rossi possono passare in vantaggio, cross di Angelino dalla sinistra e Tah atterra l’iraniano. Rigore solare, va Paredes dal dischetto.

41′ CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA! FALLO SU AZMOUN!

41′ Roma alle corde, questa volta si immola Angelino. Lukuku difende palla, rimessa per la squadra di De Rossi che prova a rifiatare un attimo.

40′ SVILAR MIRACOLOSO! E’ assalto totale dei tedeschi alla porta dei giallorossi, prima Adli e poi su Hlozek si esalta il portiere dei giallorossi. Ma i giocatori del Bayer avevano colpito con troppa libertà dentro l’area di rigore.

39′ Zalewski totalmente in balia di Frimpong, De Rossi quindi prova a invertire il polacco e El Shaarawy.

39′ Hofmann da fuori con il sinistro spedisce palla direttamente sul fondo, facendo terminare almeno dieci minuti di pressione totale dei teutonici.

38′ Frimpong crossa, Adli la aggiusta per Hlozek che non trova lo spazio per il tiro. Poi però Lukaku sbaglia e la palla è ancora per i tedeschi.

37′ Accompagnato alla linea laterale Ndicka, rimessa per i padroni di casa che sono totali padroni del campo in questo momento.

36′ Pressa la Roma, esce in maniera sublime il Leverkusen, che sta giocando l’ennesima partita sopra le righe.

35′ Adli prova a girarsi e cade in area dopo il contrasto con Nkicka, l’arbitro fa chiari segni di proseguire.

34′ Scatenato Frimpong sulla sinistra, che salta sempre Zalewski, per altro già ammonito. Sulla fascia sinistra dei giallorossi si soffre parecchio.

33′ Troppo isolato Azmoun, che perde palla sul rinvio e fa un fallo inutile. Minuto dopo minuto sale di livello la squadra di Xabi Alonso.

33′ FRIMPONG! Altra occasione per i tedeschi, con l’esterno che tira dal limite a giro con il sinistro e Svilar si allunga deviando con la punta delle dita la palla in angolo.

32′ Da qualche minuto il Leverkusen pressa e non concede più alla Roma di fare la partita.

31′ Dopo lo spavento prova a rialzare la testa la Roma, si sovrappone Mancini sulla sinistra ma non riesce a trovare neanche il corner.

30′ PALO LEVERKUSEN! Tiro da fuori di Palacios che con il destro piazza la palla, diagonale che sbatte prima sul palo e poi sulla schiena di Svilar, palla che va in orizzontale sulla linea di porta prima che i giallorossi riescano a liberare.

29′ Hofmann a battere la punizione da posizione defilata.

29′ Anche Zalewski è ammonito, il nuovo entrato si è fatto saltare troppo facilmente da Frimpong ed è stato costretto ad atterrarlo.

28′ Paredes da dietro dà un calcio a Palacios, fallo e giallo per l’argentino.

27′ Fa sportellate Azmoun con i difensori avversari, che però tengono l’iraniano e la palla è sempre dei tedeschi.

26′ Traversone troppo lungo per tutti, è rimessa Roma e se ne incarica Angelino. Padroni di casa che rimangono alti in pressione.

25′ Attento Svilar sulla botta direttamente da calcio da fermo del solito Hlozek, altro calcio d’angolo per il Leverkusen.

25′ Sugli sviluppo del corner Azmoun è troppo irruento su Palacios, punizione per i padroni di casa dalla trequarti.

24′ HLOZEK! Quando riparte il Leverkusen fa parecchia paura, il centravanti ceco si libera in mezzo all’area e prova il tiro, decisiva la copertura di Mancini.

23′ Fischia la BayArena, con la Roma che manovra palla e poi prova la giocata in verticale.

22′ Traversone da corner che non viene deviato da nessuno spegnendosi direttamente sul fondo.

22′ Problema muscolare per il terzino italiano, veramente troppo troppo fragile fisicamente. Non cambia nulla dal punto di vista tattico.

21′ Ammoniti Pellegrini e Mancini per la Roma, Tapsoba per il Leverkusen. Primo cambio forzato per De Rossi, fuori Spinazzola e dentro Zalewski.

20′ Ahia, Spinazzola si fa male e si ferma subito. Frimpong lo ignora e si va a conquistare un calcio d’angolo. Tutti contro l’esterno dei tedeschi, principio di rissa e volano i cartellini.

20′ Chiede calma ora Xabi Alonso ai suoi.

19′ Le scelte di De Rossi, soprattutto tattiche, stanno pagando. Quando i giallorossi riescono a trovare il cross dall’esterno i pericoli si creano.

18′ PELLEGRINI! RISPONDE COLPO SU COLPO LA ROMA! Tanti uomini dentro l’area, dalla destra spiove un cross e il capitano si ritrova la palla sulla testa, peccato solo la sua stoccata sia debole e centrale non creando così problemi a Kovar.

17′ Non trova fortune il tiro da lontano di un finora perfetto Hincapie.

16′ PALACIOS! Vicino al vantaggio i padroni di casa, che dopo un’azione meravigliosa sulla sinistra con il trio Adli-Hofmann-Hlozek che trovano centrale l’argentino. Destro centrale sul quale non si fa sorprendere Svilar.

15′ Pellegrini tenta di servire il taglio di Azmoun, pallone un po’ veloce e che finisce direttamente tra le braccia di Kovar.

14′ Scivola Cristante al momento di concludere dopo che la Roma era uscita bene sulla sinistra, non riesce però a ripartire il Leverkusen con la palla ancora in possesso della compagine italiana.

13′ Hincapie si rifugia in rimessa laterale, era buona l’idea di prima di Mancini ad andare subito per vie verticali.

12′ Lancio nel vuoto di Angelino, con i padroni di casa che provano a prendere campo con più costanza.

11′ Squadra di Xabi Alonso che quando si distende fa paura, rientra sul sinistro e calcia Hlozek, con la palla che viene respinta dal muro giallorosso.

10′ Ci prova Cristante a cercare la palla in verticale per Azmoun, poi si innesca una battaglia sulla sinistra che vede uscire vincitori i tedeschi.

10′ Gira palla da dietro la Roma, aggredisce il Leverkusen ed è molto difficile trovare spazi.

9′ Conclusione da lontanissimo tentata da Xhaka, palla altissima sopra la traversa.

9′ Esce forte e deciso Mancini per recuperare il pallone, che però gli sbatte sul braccio ed è quindi punizione Leverkusen.

8′ Cristante ripulisce un pallone a metà campo e dà aria al gioco dei suoi. La palla in verticale di Paredes poi è letta bene sempre dal solito Tah.

7′ Questa volta Tah anticipa bene Lukaku, sul ribaltamento di fronte trovato Hlozek a infilare i tre centrali, bravo Mancini ad andare a contrasto.

6′ La Roma fa la partita, e sfrutta in questo avvio soprattutto la fascia sinistra con la doppia freccia Spinazzola-Angelino.

5′ Partenza decisa degli uomini di De Rossi, che continuano a tenere il pallino del gioco e salgono con molti dei loro effettivi.

4′ LUKAKU! OCCASIONE ROMA! Palla geniale di Pellegrini che, appena recuperata palla, lancia il belga da solo davanti al portiere avversario. Il n.90 controlla con il petto allungandosi un po’ troppo la sfera, dando il tempo a Kovar di uscire e respingere il suo successivo tocco.

3′ Ripartenza veloce della squadra di Xabi Alonso sulla sinistra, Hlozek cerca la palla bassa in mezzo all’area, copre Spinazzola rifugiandosi in calcio d’angolo.

3′ Con esperienza e astuzia Frimpong protegge la rimessa dal fondo, che verrà battuta da Kovar, portiere di Coppa dei tedeschi.

2′ Subito un traversone di Spinazzola messo fuori dalla retroguardia del Leverkusen, riparte la manovra dei giallorossi da Ndicka.

1′ Primo pallone mosso dalla Roma, con Paredes subito pronto a impostare la prima manovra offensiva.

PRIMO TEMPO

20.59 Tutto è pronto per questa semifinale di ritorno d’Europa League. Buon divertimento e buon calcio a tutti!

20.57 Inno dell’Europa League.

20.56 Squadre che stanno entrando in campo in questo momento. Atmosfera caldissima e bellissima alla BayArena.

20.55 Nei sette precedenti tra Bayer Leverkusen e Roma, entrambe le squadre hanno ottenuto due vittorie a testa (tre pareggi).

20.53 Il Bayer Leverkusen va a caccia della sua terza finale in una grande competizione europea, dopo quella di Coppa UEFA 1987-88 e di Champions League 2001-02. La Roma invece potrebbe diventare la terza squadra a raggiungere la finale in almeno due edizioni di fila dell’Europa League, dopo il Benfica (2012-13 e 2013-14) e il Siviglia (2013-14, 2014-15 e 2015-16).

20.51  Imperativo cercare di tenere la porta inviolata, e provare anche senza fretta a segnare un gol, che potrebbe mandare in difficoltà una squadra abituata quasi sempre a condurre le operazioni. Dalla panchina poi, se in condizione di giocare, il cambio di Paulo Dybala potrebbe sferzare il finale.

20.49 Una missione quasi impossibile, vietato però non crederci e non provarci. Roma che ha svoltato, sia sul piano dei risultati sia su quello del gioco, da quando Daniele De Rossi si è seduto in panchina. Da quel momento le sconfitte che sono arrivate solo contro Inter, Brighton (ininfluente ai fini del passaggio del turno) e appunto Bayer Leverkusen.

20.47 La Roma ha veramente bisogno di una di quelle notti storiche, ricordando il 3-0 al Barcellona nei quarti di Champions, anche se il tasso di difficoltà questa volta sarà ancora superiore. Non ci sarà infatti la spinta dei propri tifosi per i giallorossi, che dovranno cercare l’impresa in trasferta.

20.45  Sconfitta però che non è nel vocabolario dei teutonici, visto che con la vittoria dello scorso weekend sono arrivati a quota 48 risultati utili di fila, un record incredibile eguagliando quello del Benfica registrato tra il 1963 e il 1965.

20.43 Xabi Alonso ha costruito la macchina perfetta, e all’andata il dominio è stato netto. L’allenatore spagnolo ha espugnato l’Olimpico per 2-0, e in casa gli basterà anche perdere con un solo gol di scarto per staccare il biglietto per Dublino.

20.41 Il Bayer Leverkusen sta disputando una stagione memorabile, che avrebbe i crismi di leggendaria, per una squadra prima di quest’anno conosciuta come il “Neverkusen“, se dovesse completare l’opera anche nella seconda coppa continentale dopo aver vinto la Bundesliga.

20.39 Sorprende tutti Xabi Alonso rinunciando davanti ai due uomini più talentuosi. In panchina Boniface, ma soprattutto la stella indiscussa Florian Wirtz. Al loro posto giocano Hlozek e Hofmann. Frimpong e Grimaldo sulle corsie laterali, mentre la diga centrale composta da Xhaka e Palacios.

20.37 Squadra a trazione anteriore quella schierata da De Rossi, anche se il tecnico rinuncia almeno dal primo minuto a un Paulo Dybala non in perfette condizioni.  A sostituirlo c’è Azmoun al fianco di Lukaku, con El Shaarawy a completare il tridente. Interessante la fascia sinistra, con Spinazzola e Angelino contemporaneamente in campo. Formazione duttile quella dei giallorossi, da vedere bene quale sarà la disposizione in campo con la difesa che dovrebbe essere a 3 con Leonardo più arretrato.

20.35 Vietato tirarsi indietro, vietato non crederci. Alla squadra di De Rossi serve un’autentica impresa per ribaltare il turno dopo lo 0-2 subito all’andata, in casa della squadra che più ha impressionato l’Europa questa stagione. In palio un posto nella finale di Dublino, notte solo per cuori forti alla BayArena: si parte alle 21.00.

19.58 Ecco le formazioni ufficiali, e le sorprese non mancano da ambo i lati.

BAYER LEVERKUSEN (3-4-2-1): Kovar; Hincapie, Tah, Tapsoba; Frimpong, Palacios, Xhaka, Grimaldo; Hofmann, Adli; Hlozek. All. Xabi Alonso.

ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini, Ndicka, Spinazzola; El Shaarawy, Cristante, Paredes, Pellegrini, Angeliño; Azmoun, Lukaku. All. De Rossi.

19.57 Buonasera amiche ed amici di OA Sport e benvenute/i alla DIRETTA LIVE di Bayer Leverkusen-Roma, match valevole per il ritorno della semifinale della UEFA Europa League 2023-2024.

Buongiorno amiche ed amici di OA Sport e benvenute/i alla DIRETTA LIVE di Bayer Leverkusen-Roma, match valevole per il ritorno della semifinale della UEFA Europa League 2023-2024. Alla squadra di De Rossi serve un’autentica impresa per ribaltare il turno dopo lo 0-2 subito all’andata, in casa della squadra che più ha impressionato l’Europa questa stagione. In palio un posto nella finale di Dublino, notte solo per cuori forti alla BayArena: si parte alle 21.00.

Il Bayer Leverkusen sta disputando una stagione memorabile, che avrebbe i crismi di leggendaria, per una squadra prima di quest’anno conosciuta come il “Neverkusen“, se dovesse completare l’opera anche nella seconda coppa continentale dopo aver vinto la Bundesliga. Xabi Alonso ha costruito la macchina perfetta, e all’andata il dominio è stato netto. L’allenatore spagnolo ha espugnato l’Olimpico per 2-0, e in casa gli basterà anche perdere con un solo gol di scarto per staccare il biglietto per Dublino. Sconfitta però che non è nel vocabolario dei teutonici, visto che con la vittoria dello scorso weekend sono arrivati a quota 48 risultati utili di fila, un record incredibile eguagliando quello del Benfica registrato tra il 1963 e il 1965. Leverkusen che è una squadra che può contare su una stella assoluta, il giovane tedesco Florian Wirtz, e tanti elementi di grandissima qualità anche rivitalizzati dalla mano di Xabi Alonso.

La Roma ha veramente bisogno di una di quelle notti storiche, ricordando il 3-0 al Barcellona nei quarti di Champions, anche se il tasso di difficoltà questa volta sarà ancora superiore. Non ci sarà infatti la spinta dei propri tifosi per i giallorossi, che dovranno cercare l’impresa in trasferta. Una missione quasi impossibile, vietato però non crederci e non provarci. Roma che ha svoltato, sia sul piano dei risultati sia su quello del gioco, da quando Daniele De Rossi si è seduto in panchina. Da quel momento le sconfitte che sono arrivate solo contro Inter, Brighton (ininfluente ai fini del passaggio del turno) e appunto Bayer Leverkusen. Imperativo cercare di tenere la porta inviolata, e provare anche senza fretta a segnare un gol, che potrebbe mandare in difficoltà una squadra abituata quasi sempre a condurre le operazioni. Roma che si affiderà alla fantasia e al talento di Paulo Dybala, uscito non al meglio dopo il pareggio per 1-1 contro la Juventus nell’ultimo turno di campionato, ma elemento fondamentale per la manovra offensiva dei giallorossi.

PROBABILI FORMAZIONI di Bayer Leverkusen-Roma

BAYER LEVERKUSEN (3-4-2-1): Kovar; Tapsoba, Tah, Hincapie; Frimpong, Andrich, Xhaka, Grimaldo; Wirtz, Adli; Boniface. All. Xabi Alonso.

ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Smalling; Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. All. De Rossi.

Partita: Bayer Leverkusen-Roma
Evento: ritorno della semifinale della UEFA Europa League, ‘Stadio Vélodrome’ – Marsiglia
Data: 9/05/2024
Ore: 21.00
Dove vederla: Sky Sport

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE di Bayer Leverkusen-Roma, match valevole per il ritorno della semifinale della UEFA Europa League 2023-2024. Missione quasi impossibile per i giallorossi, che devono vincere con due gol di scarto per andare ai supplementari, tre per passare il turno. Tutto questo in casa di una squadra ancora imbattuta. BayArena, fischio d’inizio alle 21.00. Buon divertimento e buon calcio a tutti!

Exit mobile version