Hockey ghiaccio

LIVE Italia-Corea del Sud 8-1, Mondiali hockey ghiaccio 2024 in DIRETTA: vittoria amara, sfuma la promozione

Pubblicato

il

Italia hockey ghiaccio / Carola Semino

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

21.43 L’Ungheria ha battuto 2-1 la Slovenia. Dunque niente promozione per l’Italia: gli azzurri giocheranno in Prima Divisione anche nel 2025.

Grazie per essere rimasti con noi durante tutto l’arco di questa Diretta LIVE. Buon proseguimento di serata con OA Sport

L’Italia fa quindi il suo dovere vincendo largamente contro una Corea del Sud che retrocede in Seconda Divisione. Ora l’Italia dovrà sperare in una vittoria, in qualsiasi modo, della Slovenia contro l’Ungheria per ambire alla promozione nella Top Division.

FINISCE QUI: Italia-Corea del Sud 8-1.

01:22 Finita la penalità per l’Italia che si appresta a chiudere il match.

03:22 Penalità a carico di De Luca, 2 minuti per lui.

05:00 Ora il tempo scorre veloce verso la fine. Gli azzurri hanno fatto il loro dovere, ma dovranno mettersi a tifare Slovenia.

07:20 L’Italia ora fa tante rotazioni in attesa della fine del match.

10:00 minuti alla fine.

12:50 Il gol, dopo una lunga revisione, viene annullato per un’interferenza causata da Marchetti. Si torna sull’8-1.

12:57 KOSTNER! Ancora lui, altro attacco e altro gol: Italia-Corea del Sud 9-1.

13:10 Si riparte, ma ormai si attende solo la sirena finale.

15:10 E’ finita la penalità lunga che è costata carissima alla Corea del Sud. Ora parità numerica sul ghiaccio.

16:02 MARCHETTI! Arriva l’ottavo gol del Blue Team. Italia-Corea del Sud 8-1. Gli azzurri hanno segnato quattro gol in quattro minuti, di cui tre nell’ultimo minuto.

16:30 SA-LI-NI-TRI! La Corea non c’è più, l’Italia domina e il giocatore azzurro trafigge ancora il portiere avversario con un diagonale imparabile. Italia-Corea del Sud 7-1.

16:58 DILAGA L’ITALIA! Ancora Mantenuto, fa tutto da solo: tira, recupera il disco e sul tap-in va in gol. Italia-Corea del Sud 6-1.

18:00 Ricordiamo che la Corea del Sud sta giocando con un uomo in meno e lo farà per altri tre minuti, perché la penalità inflitta a Sangyeob Kim è di quelle che non vanno “a scadenza” in caso di gol subito.

18:52 GOOOOOOL DI CATENACCI! Deviazione vincente dell’azzurro che, trovandosi davanti al portiere, devia il tiro di un compagno andando il gol. Italia-Corea 5-1.

COMINCIA IL TERZO PERIODO! 

Torneremo dopo per il racconto del terzo tempo.

Il terzo periodo ripartirà con l’Italia in powerplay per 5 minuti: la partita di Sangyeob Kim è finita ha preso una penalità di 5+20.

00:00 FINISCE IL SECONDO PERIODO! Italia-Corea del Sud 4-1.

00:05 Intanto c’è stata una testa di Sangyeob Kim ai danni di Glira. Gli arbitri vanno al video per decidere.

00:30 Paratona di Clara! Incursione dei coreani nell’ultima azione disponibile per gli asiatici: il portiere azzurro si distende respingendo.

00:50 Pochissimo tempo verso il secondo e ultimo riposo.

02:00 Occasionissima in contropiede per Gazley, che però a tu per tu con il portiere viene ipnotizzato dall’estremo difensore coreano.

03:30 Corea che ora prova a stringere i tempi per cercare di avvicinarsi ulteriormente nel punteggio, l’Italia però tiene botta.

05:40 Superato anche il secondo minuto di powerplay coreano. Il Blue Team riparte con De Luca.

06:40 Passato il primo minuto di inferiorità numerica per l’Italia.

07:43 Storie tese fra Mantenuto e Shin: Mantenuto subisce una penalità da due minuti.

10:00 Siamo a metà di un secondo periodo assai intenso. In precedenza, chance per Marchetti: attento il portiere Jung Ho Ha.

10:15 Batti e ribatti di fronte a Clara! Si salva in qualche modo l’Italia.

12:00 Uomini di coach Pelino ora in palla: Mantenuto è ovunque.

13:30 Ora la Corea prova a mettere pressione, l’Italia risponde colpo su colpo ma incappa in una “liberazione vietata”. Si torna nel terzo di difesa per gli azzurri, che oggi indossano la maglia bianca.

15:56 Il Blue Team sembra aver ritrovato un po’ di spinta, soprattutto con Mantenuto.

17:30 Ora i coreani cercano di alzare il ritmo, vedremo come reagirà l’Italia.

18:51 C’è il gol della Corea del Sud! Sanghoon Shin trova la rete per accorciare le distanze: non può nulla Clara sul tiro dalla distanza dell’asiatico. Italia-Corea del Sud: 4-1.

SI RIPARTE! AL VIA IL SECONDO PERIODO.

Torniamo più tardi per il racconto del secondo tempo.

00:00 SI VA QUINDI AL PRIMO INTERVALLO! Italia-Corea del Sud 4-0.

00:09 FRAAAAANK, in mischia! L’Italia sigla il poker, convalidato anche dalla squadra arbitrale, e chiude il primo periodo con un approccio molto molto convincente.

02:00 Ultimi centoventi secondi di questo primo periodo.

02:50 Chance per Catenacci, parata efficace in due tempi di Jung Ho Ha.

03:17 Finisce il powerplay asiatico, anche questa volta senza gol messi a referto.

04:33 Bella parata di Clara! Il portiere azzurro risponde presente all’assalto dei coreani.

05:20 Penalità per l’Italia: Jason Seed va in panca puniti per due minuti.

06:40 GOOOOL DELL’ITALIA! Cala il tris il “Blue Team” con Kostner che, nella mischia davanti alla gabbia coreana, si dimostra il più lesto nell’andare a battere a rete. Italia-Corea del Sud 3-0.

07:30 Penalità di due minuti inflitta a Sanghoon Shin.

07:44 L’Italia ora prova a ritraslocare nel terzo offensivo per andare a caccia di un nuovo gol.

09:00 Arriva la parata di Clara, che blocca nel guantone! Il powerplay coreano è finito.

10:00 Italia in inferiorità per ancora un minuto.

11:00 Catenacci viene espulso per due minuti per una carica irregolare nei confronti di un avverasario.

11:04 L’Italia sin qui ha prodotto una decina di tiri, solo tre quelli degli asiatici.

12:00 Ora si attende una reazione da parte della Corea del Sud.

13:30 RADDOPPIO ITALIA CON MANTENUTO! Azione incredibile di Frigo e soprattutto Frank, con quest’ultimo che al centro serve l’assist sul quale arriva Mantenuto che infila il 2-0.

14:00 Non tantissime occasioni per ora, grandi battaglie in balaustra.

15:54 Iniziano ad alternarsi le varie linee delle due squadre.

17:15 Momento di grande intensità in pista. Il disco fa “su e giù” da una parte all’altra del campo.

19:02 Mischia di fronte alla porta dell’Italia! L’Italia chiama il challenge perché i direttori di gara hanno assegnato il gol alla Corea, ma al video si vede chiaramente che la rete asiatica è stata segnata con la mano. Gol annullato.

19:13 Si riparte!

19:39 SUBITOOOOOOOOOOOO LUCA FRIGO! Bordata da fuori del giocatore italiano che la infila sotto l’incrocio. Italia-Corea del Sud 1-0.

SI VA!

15.59 Sarà Damian Clara il portiere degli azzurri per questa gara.

15.59 Scambio di gagliardetti fra Larkin e il capitano della Corea.

15.57 Il pubblico inizia a “scaldare” la partita con del tifo caldo.

15.55 Ormai ci siamo, ancora qualche minuto e sarà il momento di Italia-Corea del Sud.

15.50 Servirà tutto l’apporto della Sparkasse Arena per spingere gli azzurri, che sin qui hanno messo insieme due vittorie (una ai supplementari) e due sconfitte (una ai supplementari), per un totale di 6 punti.

15.45 Le squadre sono in pista per il riscaldamento.

15.40 Il “Blue Team” di coach Pelino ora potrà quindi focalizzarsi con meno tensione sulla partita contro la Corea del Sud pensando solo a vincere per provare a ottenere la promozione in Top Division.

15.35 Amiche e amici la prima notizia: in virtù del 4-2 inflitto dalla Romania al Giappone, l’Italia ha la certezza aritmetica di aver già ottenuto la salvezza.

Buon pomeriggio amiche e amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale di Italia-Corea del Sud, match valido per la quinta e ultima giornata della Prima Divisione dei campionati Mondiali di hockey su ghiaccio 2024.

Contro gli asiatici il “Blue Team” di coach Pelino si gioca il tutto per tutto: o un’incredibile possibilità di promozione in Top Division oppure un tonfo clamoroso in Seconda Divisione. Attualmente l’Italia è quota 6 punti, assieme alla Romania (ma in svantaggio negli scontri diretti con gli azzurri), la Slovenia a 9 è già sicura della promozione, mentre l’Ungheria a 8 non vuole sprecare la sua chance. L’Italia si qualifica in Top Division se:

  • Vince contro la Corea del Sud nei tempi regolamentari e l’Ungheria perde nei tempi regolamentari contro la Slovenia, già promossa (Italia 9, Ungheria 8: ininfluente il risultato della Romania, comunque alle spalle dell’Italia in quanto sconfitta dagli azzurri nello scontro diretto).
  • Vince contro la Corea del Sud nei tempi regolamentari, l’Ungheria perde ai supplementari o ai rigori contro la Slovenia, già promossa, e la Romania vince nei tempi regolamentari contro il Giappone (Italia, Romania ed Ungheria a 9: Italia promossa per la classifica avulsa).
  • Vince contro la Corea del Sud ai supplementari o ai rigori, l’Ungheria perde nei tempi regolamentari contro la Slovenia, già promossa, e la Romania vince ai supplementari o ai rigori contro il Giappone (Italia, Romania ed Ungheria a 8: Italia promossa per la classifica avulsa).

Se invece Italia, Corea e Giappone finissero tutte a 6 sul fondo della classifica generale di questi Mondiali di Prima Divisione, l’Italia verrebbe retrocessa in virtù della classifica avulsa. Per accadere questo, l’Italia dovrebbe perdere nei 60 minuti regolamentari contro la Corea del Sud, che a quel punto otterrebbe il vantaggio contro gli azzurri, mentre il Giappone dovrebbe vincere all’overtime contro la Romania; e anche in quel caso visto che i nipponici hanno battuto i coreani, si creerebbe una situazione di svantaggio per l’Italia.

Ricordiamo l’orario delle tre partite in agenda oggi: ore 12.30 Romania-Giappone, ore 16.00 Italia-Corea del Sud, ore 19.30 Ungheria-Slovenia.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE testuale di Italia-Corea del Sud, quinta giornata della Prima Divisione dei campionati Mondiali di hockey su ghiaccio 2024. Il primo disco del match si muoverà alle ore 16.00 alla “Sparkasse Arena” di Bolzano che cercherà di spingere gli azzurri verso la vittoria. Buon divertimento con la nostra cronaca in tempo reale.

Exit mobile version