Hockey ghiaccio

LIVE Italia-Slovenia 0-2, Mondiali hockey ghiaccio 2024 in DIRETTA: gli azzurri perdono la prima partita nella rassegna iridata

Pubblicato

il

Italia Team/ Caola Semino

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

21:48 E’ tutto, Amici di OA Sport! Grazie per averci seguito! A voi tutti l’augurio di una buona serata.

21:46 Attenzione perché adesso ci sono tre squadre con due vittorie e una sconfitta: Italia, Ungheria e Slovenia. Come sappiamo, a centrare la promozione saranno le prime due della classe

STANDINGS
RNK TEAM GP W OTW GF:GA PTS
1
HUNGARY 3 2 0 10:5 6
2
SLOVENIA 3 2 0 10:5 6
3
ITALY 3 1 1 10:6 5
4
JAPAN 3 1 0 8:10 4
5
KOREA 3 1 0 9:12 3
6
ROMANIA 3 1 0 4:13 3

21:44 Niente da fare per gli azzurri che, in questo terzo periodo, hanno provato ad alzare l’asticella, subendo il raddoppio degli avversari nel momento migliore.

FINISCE QUI. LA SLOVENIA BATTE UN’ITALIA IMPRECISA 0-2

0:18 Non sta gestendo bene questa superiorità l’Italia. Il match si avvia erso la sua conclusione.

0:50 l’Italia può chiudere in power play e in porta a vuota. Male i primi secondi di gestione.

1:04 l’italia potrà sfruttare una penalità dopo un fallo ai danni di Kostner. Ma il tempo sembra davvero poco. Vediamo che succede.

1:18 Disco sul lato esterno della porta per la Slovenia a porta vuota!

1:50 Brava l’Italia a recuperare in corsa il contropiede della Slovenia. Ora gli azzurri posono però sfruttare un ingaggio in zona

2:38 Azzurri che tolgono il portiere

2:54 Salinitri a un passo dal 2-1!!!!! L’azzurro affamato di goal approfitta di un delizioso assist di Gazley. Ma Kroselj respinge ancora. Questa sera ha parato veramente di tutto.  Intanto time out Italia

3:40 L’Italia potrebbe esseere tentata di giocare senza il portiere.

4:30 La Slovenia adesso sembra effettivamente calare, ma da un punto di vista difensivo respinge tutti i dischi.

5:30 Catenacci sferra un atro siluro, ribattuto dalla difesa slovena. Poi altri due attacchi pericolosissimi, prontamente difesi da Kroselj.

5:57 La Slovenia a un passo dal tris! Clara neutralizza un colpo a botta sicura.

6:59 Palla persa orribile dell’Italia che fortunatamente si trova davanti un attacco sloveno passivo.

7:36 La Slovenia esce indenne dai due minuti di inferiorità. Gli azzurri hanno chiaramente alzato il ritmo, senza però trovare mai la rete.

8:45 Bravo il portiere della Slovenia a capire prima le intenzioni dell’Italia. Mancano 55 secondi alla fine del power play mentre ci prova De Luca senza successo.

9:36 Comincia il power play dell’Italia. Saranno due minuti in superiorità. Serve soltanto una cosa: capitalizzare

10:21 Marchetti prova lo sfondamento sfidando tutta la difesa slovena, ma il suo tentativo non va a buon fine. Poi ci prova Larkin con un disco pericoloso, quindi di nuovo Marchetti, il cui tiro dalla blu finisce in balaustra. Ci sarà però un altro power play dopo un fallo di Drozg, fuori per 2 minuti.

11:50 Catenacci fa gli straordinari, ma non ci sono linee di passaggio. Brava la Slovenia ad ingolfare la nostra manovra.

12:14 L’Italia ci prova in volata da dietro la porta, la difesa respinge.

12:50 Gli azzurri potenzialmente avrebbero diversi minuti per spingere. Ma si ragiona con troppa fretta. Intanto Marchetti è dolorante fuori dalla balaustra.

14:20 Ora si procede d’inerzia con l’Italia che si deve inventare qualcosa. Ma non sembra ci siano i presupposti per risalire. Almeno per ora.

15:00 Adesso per gli azzurri si fa davvero difficile. Serve una reazione d’orgoglio perché siamo stati punti proprio nel nostro miglior momento. Un classico negli sport di squadra.

15:54 PURTROPPO ARRIVA IL RADDOPPIO DELLA SLOVENIA. A SEGNO KURALT. Tomasevic da dietro serve il numero 92 che trova facilmente il goal dello 0-2

16:11 Insam sul ghiaccio affiancato da Amorosa.

17:28 Si conclude la superiorità dell’Italia che non è riuscita a creare la seconda unità di power play. Ma i nostri ragazzi sono andati vicini al pareggio.

17:41 Ci prova Larkin, la Slovenia ribatte. Mancano 15 secondi alla fine del power play.

18:27 Ci prova Frigo in power play! Azzurri pressano

19:00 OCCASIONISSIMA DI SALINITRI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! CATENACCI NON RIBATTE IN PORTA. PECCATO

19:20 Italia finalmente aggressiva ci prova con Mantenuto! Poi fallo su Frank dopo un missile di Larkin. Superiorità per l’Italia. Sfruttiamo questa occasione.

19:50 Fran sulla linea destra insieme a Frigo e Mantenuto.

COMINCIA IL TERZO PERIODO. L’ITALIA A CACCIA DEL PAREGGIO. FORZA RAGAZZI!

21:08 Le squadre stanno entrando sul ghiaccio per il terzo periodo.

21:06 Le statistiche aggiornate

  • Tiri: 15-19
  • Salvataggi 18-15
  • Penalità 2-0

21:04 Malgrado una Slovenia arrembante, l’Italia ha comunque limitato i danni rimanendo in partita. C’è letteralmente una vita non solo per pareggiare, ma anche per trovare la terza vitttoria consecutiva.

21:01 Ben ritrovati! Manca poco all’inizio del terzo periodo. Serve una grande svolta per ribaltare le sorti di una gara fino a questo momento davvero difficilissima.

20:54 L’Italia ha ancora venti minuti per riprendere la gara. Intanto Zamboni in pista: qualche minuto di pausa per noi.

FINE SECONDO PERIODO. LA SLOVENIA MANTIENE IL VANTAGGIO DI 0-1 DOPO UN’ITALIA LEGGERMENTE PIU’ BATTAGLIERA. MA ANCORA NON BASTA.

0:22 De Luca lanciato verso la porta non riesce a girarsi! Peccato. La Slovenia alleggerisce e fa conludere il secondo periodo.

1:00 La Slovenia è davvero abile a non fare uscire dai blocchi l’Italia, lottando soprattutto bene in balaustra, così come appena successo. Azzurri che adesso sembrano stanchi.

2:00 Disco vagante, Catenacci cerca di spedirlo in porta in girato. Niente di fatto.

2:30 Indubbiamente l’Italia è leggermente più reattiva rispetto al primo tempo. Ma ancora non basta. Serve di più

2:41 La SLOVENIA MANCA ANCORA lo 0-2 con Macuh che sbagia a distanza ravvicinata.

3:15 Azzurri cercano di prendere ossigeno con i cambi, la Slovenia non ha mai allentato la pressione.

4:47 OCCASIONE CLAMOROSA PER L’ITALIA CON FRANK CHE, DOPO UN SILURO DI LARKIN, NON RIESCE A SPEDIRE IN RETE UN TAPIN FACILISSIMO QUASI A PORTA SGUARNITA. Il disco rimbalza sul giocatore. Non siamo neanche fortunati. Ma dobbiamo pretendere di più.

5:34 La Slovenia è in pieno controllo del match. Azzurri frettolosi e imprecisi anche quando riescono a rubare il disco.

6:50 Passano i minuti, e la Slovenia è ancora in vantaggio. Bisogna trovare il colpo per pareggiare. I nostri avversari stanno giocando una partita perfetta, non concedendo neanche una superiorità.

7:50 La Slovenia continua l’attacco a ritmi forsennati. Anche in questo secondo periodo sono loro che arrivano prima sul disco.

8:40 Bomba di Kosic con un bolide che esce davvero di pochissimo. Slovenia a un passo dallo 0-2

9:30 Azzurri che stanno crescendo. Ma attenzione perché spesso è nei momenti migliori che arrivano i dolori…

9:40 TRIVELLATO CI PROVA CON UN FILTRANTE DOPO UN BELL’ASSIST DA DIETRO PORTA. Serve cinismo e sfruttare le poche occasioni a nostra disposizione.

10:27 Malgrado alcuni tentativi offensivi gli azzurri soffrono maledettamente gli attacchi di una Slovenia che è andata già diverse volte vicina allo 0-2.

11:06 OCCASIONE ITALIA che approfitta della bagarre davanti la porta slovena. Ma nulla di fatto.

11:30 L’Italia ci prova addirittura dalla linea blu in cerca di fortuna. Sono troppo imprecisi e sorprattutto frettolosi i nostri ragazzi. Ma c’è il tempo per ricucire.

12:16 Occasione Slovenia che, in 3 contro 2, non riesce a incidere per nostra fortuna. L’Italia non è ancora entrata in partita, pur comportandosi meglio rispetto al primo periodo. Bisogna costruire in modo oculato.

12:50 La Slovenia che riesce a sfruttare gli spazi stretti. L’Italia ancora costretta a rincorrere (e a correre).

13:36 Gli azzurri sebrano salire di colpi. Mantenuto approfitta di una sbavatura degli avversari, ma il suo contropiede si ferma nell’uno contro uno sul vetro.

14:44 OCCASIONE ITALIA che fa il primo squillo prima con Amorosa, poi con Marchetti. La difesa respinge.

15:02 Poche interruzioni in questi primi cinque minuti.

15:55 Assalto alla porta azzurra. Slovenia in possesso. Attenzione.

16:30 La sensazione è che gli azzurri al momento siano poco omogenei, mancando di intensità.

17:36 E’ un’Italia troppo timida che si fa triplicare dagli avversari. la Slovenia può amministrare con facilità, insistendo soprattutto sul lato destro.

18:40 Bella la costruzione della Slovenia che inizia il secondo periodo così come aveva cominciato il primo. Italia troppo passiva.

19:45 Slovenia ancora pericolosa. Frigo porta via il disco. Avversari ancora aggressivi.

INIZIA IL SECONDO PERIODO

20:22 I giocatori stanno facendo nuovamente ingresso sul ghiaccio. FORZA RAGAZZI! 

20:21 Gli arbitri si stanno avvicinando al bordo pista mentre gli azzurri cercano la carica in gruppo.

20:18 Ancora pochi minuti e partirà il secondo periodo. Intanto queste le statistiche del primo periodo

  • Tiri 6-16
  • Salvataggi 15-6
  • Penalità 12-0

20:15 Rieccoci. Cancelliamo questo primo tempo negativo per cambiare marcia. Abbiamo buoni giocatori, stiamo giocando in casa. Loro sono veloci ma sembrano aver rallentato negli ultimi minuti del primo periodo. Serve pareggiare subito.

20:10 Intanto entra la Zamboni in pista. E’ in corso il rifacimento del ghiaccio. Piccola pausa per noi.

20:09 Non ci siamo. L’Italia ha avuto di fatto una sola occasione nitida (sei totali) contro le almeno 16 degli avversari, bravi a fare girare il disco con velocità. Serve assolutamente cambiare passo.

FINISCE IL PRIMO PERIODO. ITALIA-SLOVENIA 0-1. E IL PASSIVO POTEVA ESSERE PIU’ SEVERO

0:10 Altra occasione per la Slovenia dopo un errore in fase di uscita dell’Italia

0:50 Che errore per l’Italia. Tutti fuori posizione, Clara salva un possibile per 0-2. Bisogna davvero andare negli spogliatoi e rinfrescare le idee. Intanto si forma un buco nel ghiaccio. I tecnici intervengono per sanarlo.

1:40 l’Italia si sta svegliando e gravita nella zona di pista avversaria.

2:00 Occasionissima Italia con Marchetti che prova una diagonale dal versante destra. Di fatto è la prima vera occasione della partita per noi.

3:15 Nervosissimo tra le squadre. Purdeller bisticcia con Jezovesk. Nessuna sanzione.

3:22 Gli uomini di Pelino devono assolutamente terminare il primo periodo salendo di colpi. O al massimo limitando i danni.

4:08 GOAL DELLA SLOVENIA. Azione confusa. Dopo un primo tiro Clara respinge e smarrisce la direzione del disco, che finisce sul pattino di Ticar, che deve solo spingere in rete

4:50 Più possesso dell’Italia in questi minuti finali. Vediamo che succede.

5:10 Bel passaggio di Frigo da dietro porta, ma l’azione non si concretizza.

5:20 Niente da fare: Catenacci ha provato a spingere, ma è stato costretto a voltarsi spalle alle porta. Si riparte con un ingaggio in zona offensiva

6:00 Le statistiche sono impietose. La Slovenia avrà creato almeno dieci occasioni nitide, molto più timido l’attacco azzurro che ha costruito pochissimo. 14 contro 3 il numero dei tiri in porta…

7:15 Forcing della Slovenia che arriva sempre prima dell’Italia, molto più reattivi gli avversari in questo primo periodo. Fortunatamente gli sloveni stanno mancando di precisione. Ma non può durare per sempre.

8:08 Macuh ancora pericolosissimo!!!! Gli sloveni in due passaggi sono in porta

8:30 Clara dice ancora di no! Ma la nostra porta è diventata un bersaglio.

9:13 L’Italia cerca ad uscire, ma la Slovenia pattina bene e fa muovere il disco. Vogliono farci stancare.

10:15 SLOVENIA VICINA al’1-0, il portiere Clara respinge. Si battaglia vicino la nostra porta. Siamo fuori posizione, così non va bene

11:00 Larkin da vero veterano cerca di dare una spallata a tutti i compagni fermando brillantemente un avversario.

11:40 Al momento la Slovenia è più reattiva in tutti i face-off. Attenzione perché questa potrebbe essere una variante.

12:18 Torok mette al centro un disco filtrante, fortunatamente gli azzurri respingono; è una squadra con qualità

13:00 Mantenuto ci prova con una zingarata in solitaria, ma la difesa fa muro. Occasione propizia per allentare la pressione.

14:00 Occhio perché l’Italia non riesce ad uscire dal suo terzo difensivo. La Slovenia avviluppa l’Italia e cerca il varco aperto. Noi ci difendiamo in modo ordinato, ma gli sloveni sono velocissimi a manovrare.

15:00 Termina l’inferiorità dell’Italia, brava a reggere l’urto. Ma occhio a non farsi schiacciare.

15:45 Ticar a botta sicura insidia la difesa azzurra, mancano trenta secondi alla fine dell’inferiorità

17:00 Attenzione a Masic che in solitaria arriva a tu per tu con l’estremo difensore azzurro. Arriva la penalità. Sarà power play per gli avversari, bravi a far girare il disco sfruttando la profondità. Tocca soffrire.

17:25 Buone le manovre azzurre in questo primo stralcio di partita, manca concretezza davanti.

18:00 Magovac ci prova sulla strettoia, niente di fatto.

18:41 Bene l’Italia in fraseggio, la Slovenia risponde per le rime a suon di contrasti.

19:18 La Slovenia ci prova in avanti, ma il tentativo offensivo è vanificato.

19:30 Partono subito bene gli azzurri che creano due occasioni molto importante, specie l’ultima con Mantenuto. Bene così.

COMINCIA IL PRIMO PERIODO! FORZA AZZURRI!

19:29 Gli azzurri raccolti in un abbraccio mentre la Slovenia prende posizione in campo. Si sente la tensione di una gara importantissima per il prosieguo del Campionato. Anche il pubblico lo sa, come dimostra la bella coreografia sugli spalti.

19:29 L’Italia giocherà con la casacca bianca, la Slovenia invece con quella blu.

19:28 Le squadre stanno facendo ingresso sul ghiaccio! Pubblico delle grandi occasioni alla Sparkasse Arena

19:27 Attenzione alla Slovenia. Nel primo incontro infatti a sorpresa i nostri avversari sono caduti al cospetto della Corea: è solo uno dei tanti match dai risvolti inaspettati di questa rassegna iridata. Serve concentrazione dal primo all’ultimo secondo.

19:26 Questa invece la line up della Slovenia

J# NAME POS
32 KROSELJ Gasper GK
69 PINTARIC Matija GK
LINE 1
96 MASIC Bine D
4 MAGOVAC Aleksandar D
55 SABOLIC Robert F
24 TICAR Rok F
46 TOROK Matic F
LINE 2
44 CRNOVIC Aljosa D
41 COSIC Jan D
98 TOMAZEVIC Blaz F
94 MACUH Rok F
92 KURALT Anze F
LINE 3
14 PODLIPNIK Matic D
76 CEPON Kristjan D
21 DROZG Jan F
12 SIMSIC Nik F
88 MAHKOVEC Marcel F
LINE 4
93 BOHINC Rozle D
77 JEZOVSEK Zan F
42 MEHLE Ziga F
10 BERICIC Miha F
61 SODJA Jaka F
HEAD COACH
TERGLAV Edo He. Co

19:25 Di seguito la line up degli azzurri!

ITA
J# NAME POS
32 CLARA Damian GK
1 BERNARD Andreas GK
LINE 1
53 TRIVELLATO Alex D
17 SEED Jason D
93 FRIGO Luca F
9 MANTENUTO Daniel F
29 de LUCA Tommaso F
LINE 2
10 SPORNBERGER Peter D
27 LARKIN Thomas D
63 SALINITRI Anthony F
7 CATENACCI Daniel F
90 GAZLEY Dustin James F
LINE 3
21 GLIRA Daniel D
37 PIETRONIRO Phil D
94 FRANK Daniel F
22 KOSTNER Diego F
68 MARCHETTI Michele F
LINE 4
5 AMOROSA Terrance D
88 INSAM Marco D
91 MANTINGER Matthias F
95 PURDELLER Tommy F
46 DELUCA Ivan F
HEAD COACH
PELINO Michael He. Co.

19:21 Mancano solo nove minuti all’inizio. Si scalda l’atmosfera a Bolzano!

19:20 Cosa deve evitare il blue team di coah Pelino? I momenti di black out, come quello capitato ieri durante il secondo periodo contro il Giappone quando, sul parziale di 2-0, i nostri ragazzi si sono fatti riprendere dagli avversari, rischiando il controsorpasso prima della sirena. Sono errori che non possono essere commessi.

19:18 Di seguito la classifica. Con una vittoria oggi l’Italia balzerebbe al comando in solitaria

RNK TEAM GP W OTW GF:GA PTS
1
HUNGARY 3 2 0 10:5 6
2
ITALY 2 1 1 10:4 5
3
JAPAN 3 1 0 8:10 4
4
SLOVENIA 2 1 0 8:5 3
5
KOREA 3 1 0 9:12 3
6
ROMANIA 3 1 0 4:13 3

19:16 i risultati di oggi

UNGHERIA-ROMANIA 1-2
GIAPPONE-COREA DEL SUD 4-3

19:13 Sarà un match estremamente importante per gli azzurri che, dopo aver vinto le prime due partite contro Romania e Giappone, sono intenzionati a proseguire a passo spedito il loro cammino verso la promozione, approfittando del passo falso contro l’Ungheria (caduta oggi per 1-2 contro la Romania) per rimanere l’unica del lotto ancora a punteggio pieno

19:10 BUONASERA AMICI DI OA SPORT! Mancano solo venti minuti all’inizio del match!

Buonasera amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale di Italia-Slovenia, terzo match valido per Campionati Mondiali Division I 2024 di hockey su ghiaccio. Dopo essersi imposti con merito sulla Romania ed essersi imposti all’overtime con il Giappone, gli azzurri si troveranno al cospetto di una gara-crocevia.

Inutile girarci intorno. Il Blue Team deve rimanere assolutamente in scia dell’Ungheria, squadra che ha trovato due successi nelle prime due uscite, navigando a punteggio pieno nel raggruppamento.

L’obiettivo per gli uomini di Mike Pelino sarà quello di non avere momenti di black-out, come quello subito nella seconda parte del secondo periodo nella disputa con il Giappone quando, sul parziale di 2-0, i nostri ragazzi si sono fatti rimontare, vanificando così il vantaggio.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE testuale di Italia-Slovenia, seconda giornata della Division I dei Campionati Mondiali di hockey su ghiaccio 2024. Tiro dopo tiro, azione dopo azione, power play dopo power play, per non perdere davvero nulla delle emozioni azzurre. Si partirà alle ore 19.30 alla “Sparkasse Arena” di Bolzano. Buon divertimento!

Exit mobile version