Seguici su

Calcio

LIVE Marsiglia-Atalanta 1-1, Europa League 2024 in DIRETTA: finisce in pareggio l’andata della semifinale. Scamacca non basta, ma è un buon risultato per la Dea

Pubblicato

il

Atalanta
Atalanta / LaPresse

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

23.04 La nostra DIRETTA LIVE termina qui! Grazie mille per averci seguito, a tutti gli amici di OA Sport un saluto e una buonanotte!

23.03 I risultati delle quattro semifinali europee di questa sera:

EUROPA LEAGUE
Roma-Bayer Leverkusen 0-2
Marsiglia-Atalanta 1-1

CONFERENCE LEAGUE
Fiorentina-Club Brugges 3-2
Aston Villa-Olympiacos 2-4

23.02 Nell’altra semifinale di Europa League il Bayer Leverkusen ha espugnato per 2-0 l’Olimpico di Roma ipotecando così l’ultimo atto. Tornando alla partita di Marsiglia, molto bene in avvio Scamacca che però si è spento con il passare dei minuti, sempre ottimo l’apporto di Koopmeiners. In difesa in difficoltà Scalvini, mentre decisamente negativo l’ingresso in campo di Pasalic.

23.00 Giovedì 9 maggio alle 21.00 a Bergamo si giocherà il ritorno, in una sfida che sarà la più importante della storia per gli orobici. Vélodrome che comunque questa sera ha avuto il suo impatto, stessa cosa dovrà fare il Gewiss Stadium.

22.58 311 passaggi completati sui 404 tentati dai francesi, 346/422 il saldo dei bergamaschi. Più fallosi i lombardi, che interrompono il gioco per 15 volte contro le 11 degli avversari. Numeri che testimoniano l’aggressività e la grande intensità di tutto il match.

22.56 52% di possesso palla per gli uomini di Gasperini, 48% per i padroni di casa. Quindici tiri verso la porta per l’OM, che trova lo specchio solo in tre occasioni; 10 i tentativi dell’Atalanta, che a sua volta centra i pali in tre diversi momenti. Sono ben 11 i corner battuti dai transalpini, molto pericolosi da palla inattiva.

22.54 Una bella partita, con ritmi veramente altissimi e grande intensità. Atalanta che forse ha sofferto un po’ di tensione, e dopo essere passata in vantaggio con Scamacca l’infortunio di Kolasinac ha scombinato i piani e nella confusione successiva è stato bravo il Marsiglia a trovare il pareggio, arrivato pochi minuti dopo con un super gol di Mbemba.

22.52 La Dea esce assolutamente viva dal Vélodrome, dopo un secondo tempo di sofferenza ci si giocherà la finale a Bergamo al Gewiss Stadium partendo dall’assoluta parità. Marsiglia che spinge per tutta la seconda frazione, va più volte vicina al vantaggio (soprattutto in occasione dell’incrocio colpito da Ounahi) e si vede annullare per fuorigioco un gol. Ragazzi di Gasperini che sfiorano il colpaccio al novantesimo, quando la conclusione di Miranchuk non trova di poco lo specchio della porta.

90+3′ FINE SECONDO TEMPO, MARSIGLIA-ATALANTA 1-1!

90+2′ Lancio lungo di Koopmeiners che non trova compagni. Pau Lopez dà il via all’ultima azione del match.

90+2′ Atalanta che ha spaventato e non poco il pubblico del Vélodrome proprio sul finale, e che ora sembra voler gestire questi ultimi istanti di gara.

90+1′ Solo due i minuti di recupero.

90′ MIRANCHUK! Questa volta è la Dea a conquistare palla e ripartire, con il contropiede condotto tutto dal n.59 che arriva al limite dell’area e spara con il sinistro, troppo effetto e palla troppo chiusa che non trova lo specchio della porta.

90′ Ultimo giro di lancette e poi sarà recupero, fallo di Pasalic e punizione Marsiglia.

89′ Costretto ad agire lontano dalla porta Lookman che però protegge bene palla e guadagna un altro calcio di punizione che fa respirare la squadra di Gasperini.

88′ Lookman serve Miranchuk che prova ad andare in percussione, salta un paio di uomini il neoentrato che poi sbatte però sul muro difensivo.

87′ Veretout cerca sul secondo palo Aubameyang, palla alta e che finisce direttamente sul fondo.

86′ Angolo per i ragazzi in bianco, che iniziano il forcing finale.

86′ Provvidenziale l’anticipo di Djimsiti sul grande cross di Merlin, torna ad alzarsi il volume al Vélodrome dopo qualche minuti in cui il Marsiglia ha rifiatato.

85′ Allora adesso Gasperini usa il suo ultimo slot per i cambi: fuori De Ketelaere e Zappacosta, dentro Miranchuk e Hateboer.

84′ Scalvini torna dietro da Musso e i bergamaschi provano a congelare il possesso, poi però Ederson frana su Aubameyang e c’è la punizione per i padroni di casa.

83′ Ruggeri non crossa e si accontenta della rimessa.

82′ Ederson manovra in mezzo al campo, si abbassa l’OM.

81’Anche Gasperini pensa alle ultime mosse, mentre l’Atalanta prova a rimettere fuori il becco dopo una buona mezz’ora di pura sofferenza.

80′ Ultimi dieci minuti più recupero in Costa Azzurra, Ounahi smista e trova la rimessa laterale.

79′ Palleggia ora l’OM con i propri difensori prima di scatenare la velocità offensiva, nel mentre poco fa ha raddoppiato il Leverkusen a Roma, e pareggiato il Brugges a Firenze.

78′ Dea in grande difficoltà. Marsiglia che continua a premere sull’acceleratore, Gasperini indiavolato prova a scuotere i suoi.

77′ Altra scorribanda marsigliese, che sulla sinistra arriva al cross con Luis Henrique, Musso con un miracolo tiene in campo il pallone.

76′ Prende tempo Musso su questo rinvio, con l’Atalanta che ha estremamente bisogno di far placare gli animi.

75′ Gasset ha scombinato le carte con il doppio cambio offensivo, e l’ambiente ha capito che è il momento di spingere.

74′ Sbandano gli uomini di Gasperini, sale il volume del Vélodrome. Stava per combinare un autentico disastro Musso, che sulla pressione di Aubameyang quasi regala la sfera all’attaccante avversario. Guizzo dell’argentino in scivolata per rimediare all’errore, ma l’Atalanta ora è in grandissima difficoltà.

73′ OUNAHI! INCORCIO DEI PALI PIENO COLPITO DAL MAROCCHINO APPENA ENTRATO! Aubameyang pulisce un pallone perfettamente sulla sinistra, mette in mezzo per Ounahi che apre il compasso e fa partire un destro meraviglioso, curva che va a sbattere sul montante che salva l’Atalanta.

72′ Altre due sostituzioni per il Marsiglia, che diventa ultra offensivo: fuori Harit e Murillo, dentro Ounahi e Ndiaye. Kondogbia scala nel pacchetto arretrato, fuori un difensore per un trequartista puro.

71′ Ancora movimenti sulla panchina transalpina, intanto il tempo scorre e il risultato non andrebbe male agli uomini di Gasperini visto come si sta sviluppando questo secondo tempo.

70′ Nulla di fatto sulla punizione dalla trequarti, lancio lungo e sponda per Aubameyang che per poco non libera il n.10 da solo davanti alla porta.

69′ Costretto a spendere il fallo Balerdi dopo esser stato saltato secco, ammonizione inevitabile (la prima del match) per il difensore ex Boca.

68′ Dodici fino a questo momento i tiri del Marsiglia, nove quelli dell’Atalanta.

67′ Continua ad attaccare l’OM, anche se il corner n.10 è una presa facile per Musso.

66′ Fuorigioco netto, Gasset adopera i primi cambiamenti: fuori Sarr e Clauss, dentro Faris Pemi e Quentin Merlin.

65′ GOL ANNULLATO AL MARSIGLIA! Luis Henrique è oltre sul passaggio in verticale, poi il terzino brasiliano aveva trovato il cross e il primo super intervento di Musso, che invece nulla avrebbe potuto sul tap-in di Sarr. Ma l’urlo del Vélodrome è strozzato in gola dalla bandierina dell’assistente.

64′ LOOKMAN! Azione personale dell’attaccante atalantino, che si intrufola in area di rigore e lascia partire un destro secco, palla alta sopra l’incrocio dei pali opposto.

63′ Balerdi esce bene ancora una volta da dietro, Clauss però non controlla il suggerimento in verticale.

62′ Mancino tagliato del n.7 verso la porta, lo aspetta e lo blocca Pau Lopez. L’attacco della Dea ora cambia, non c’è più il riferimento di peso ma due che amano muoversi più liberamente.

61′ Immediatamente pericoloso il neo entrato, che prima si vede murato il sinistro e poi conquista un calcio di punizione interessante all’altezza del vertice dell’area di rigore.

60′ Corre subito ai ripari Gasperini, secondo cambio della serata per i nerazzurri con Lookman che prende il posto di Scamacca.

59′ Kondogbia! Continua il Marsiglia a fare paura, pallone scaricato all’indietro per il capitano dei transalpini che con il sinistro prova più la precisione che la potenza, palla comunque che si spegne di poco sopra la traversa.

58′ Duro l’intervento di Pasalic su Mbemba, poco prima l’Atalanta ha rischiato nuovamente: Sarr attacca la profondità e va via a Djimsiti, bravo Musso a capire tutto e ad uscire con i piedi.

57′ Musso esce senza convinzione e smanaccia sulla testa di Mbemba, per fortuna dell’Atalanta il difensore transalpino non trova il giusto impatto con il colpo di testa e spedisce fuori la sua battuta a rete.

56′ Altra corsa in avanti dell’OM, con Harit che sulla sinistra trova il fondo e conquista l’ennesimo calcio d’angolo.

55′ Kondogbia in ritardo atterra Scamacca, punizione per la Dea.

54′ Sembra essere uscito meglio dagli spogliatoi il Marsiglia, con il Vélodrome che spinge i padroni di casa alla ricerca del vantaggio.

53′ Harit cede il pallone ad Aubameyang dopo un’azione insistita al limite dell’area, il n.10 apre il piattone destro per provare il tiro a giro sul palo lontano. Palla colpita male che si spegne altissima.

52′ In difficoltà ancora Scalvini deve concedere angolo per non cacciarsi in guai peggiori contro Sarr.

52′ De Roon recupera palla e serve Koopmeiners, libero ma lontanissimo il n.7 olandese prova la conclusione, palla che rimane bassa ma non è difficile da controllare per Pau Lopez.

51′ Dopo un triangolo Zappacosta prova a servire Scamacca sul primo palo, attenta la difesa transalpina.

50′ Sbaglia l’apertura Pasalic, entrato davvero male in partita. Nerazzurri che stasera sembrano sentire un attimo l’importanza della partita.

49′ Altra ripartenza veloce dell’OM, con Sarr che rientra sul destro e poi viene stoppato dalla difesa bergamasca. Atalanta che però non può permettersi di concedere contropiedi a campo aperto ai francesi.

48′ Aubameyang servito sulla corsa conclude di prima verso la porta, facile la presa per Musso.

47′ Proprio per accendere il classe 2001 Gasperini allarga sulla sinistra Koopmeiners, con De Ketelaere che va a prendere invece la corsia mancina.

46′ Rimessa dal fondo per Musso, prima frazione con la luce spenta per De Ketelaere, vediamo se il belga riuscirà a salire in cattedra.

45′ Si riparte con gli stessi 22 che hanno concluso il primo tempo, lancio lungo del Marsiglia che si riversa subito in avanti.

SECONDO TEMPO

22.02 Anche l’OM si risistema sul prato, non sembrano esserci cambi.

22.01 Rientra in campo l’Atalanta, si rianima in Vélodrome che tra poco assisterà ai secondi quarantacinque minuti.

21.58 Risultati delle altre semifinali dopo i primi tempi:

EUROPA LEAGUE
Roma-Bayer Leverkusen 0-1

CONFERENCE LEAGUE
Fiorentina-Club Brugges 2-1
Aston Villa-Olympiacos 1-2

21.51 A tra poco per il secondo tempo!

21.50 Primo tempo di ritmo e molto divertente al Vélodrome. Parte molto meglio l’Atalanta che trova il vantaggio con l’azione firmata Koopmeniers-Scamacca, con l’attaccante azzurro glaciale davanti a Pau Lopez con il sinistro a portare avanti i suoi. Subito dopo si fa male Kolasinac e il Marsiglia alza i ritmi, trovando il pareggio immediato con uno splendido tiro da fuori area su sviluppo da corner con Mbemba. Poi tanta battaglia in campo e occasioni da una parte e dall’altra, ma l’ultima e davvero colossale è quella divorata in contropiede da Aubameyang.

45+2′ Fine primo tempo, Marsiglia-Atalanta 1-1!

45+2′ Passa di forza sulla linea di fondo Aubameyang su Scalvini e Zappacosta, si allunga un pelo troppo il pallone ed è attentissimo in uscita bassa Musso.

45+1′ Ruggeri contrasta bene Clauss, ma la rimessa è ancora francese.

45′ Sono 2 i minuti di recupero decisi dal direttore di gara.

44′ Rimessa laterale per i nerazzurri che si devono riprendere dallo spavento appena passato.

43′ Disperato ovviamente Gasset, con la rimonta dei transalpini che sembrava completata. Atalanta che sembra averne di più, ma i francesi sono pericolosissimi in ripartenza.

42′ Graziata l’Atalanta, Aubameyang si divora letteralmente il vantaggio. Occasione colossale per il Marsiglia, ma tutto parte dal disturbo di Scamacca sul terzo tempo di Ederson. De Roon non controlla bene e si scatena l’OM, palla per un liberissimo n.10 che da solo davanti a Musso incrocia con il sinistro mancando incredibilmente la porta e sfiorando solo il palo lontano.

42′ Cerca di prendere ritmo la squadra di Gasperini provando a dare continuità all’azione offensiva, Kondogbia rinvia una palla deviata ma è ancora possesso nerazzurro.

41′ Palla che arriva sul primo palo e viene liberata dalla difesa francese, si riprende dalla rimessa laterale per i bergamaschi.

40′ Difende palla Scamacca sul ribaltamento di fronte subendo fallo, punizione dalla trequarti per l’Atalanta.

40′ Fermata quasi all’ultimo istante la percussione centrale di Veretout da un pericoloso ma decisivo intervento in scivolata di Ederson.

39′ Grande giocata di Harit, Ederson lo sgambetta e commette fallo. Attenzione che il Marsiglia sarà anche una squadra non troppo unita e fragile, ma dotata di tanti calciatori con un tasso di qualità tecnica elevatissimo.

38′ AUBAMEYANG! Occasione Marsiglia! Bucano tutti da corner e la palla arriva al n.10, controllo e tiro respinto dal muro bergamasco, ma bussa ancora una volta la squadra transalpina.

37′ Ancora una volta i francesi arrivano sul fondo e tornano alla bandierina.

36′ Squadra di Gasperini che non deve assolutamente concedere queste chance all’OM, poi molto pericoloso anche da palla inattiva.

35′ Trova scoperta l’Atalanta il lancio lungo di Luis Henrique per Harit, che mette in mezzo un pallone insidiosissimo. Velo di Aubameyang e copertura provvidenziale di De Roon.

34′ Si alza la bandierina, oltre la linea dei difensori Scamacca che aveva lavorato un buon pallone.

33′ Difesa del Marsiglia che libera, prova Zappacosta con il tiro di prima intenzione ma palla che finisce alle ultime file di spettatori.

32′ Prima De Ketelaere dalla sinistra mette in mezzo un traversone basso insidiosissimo, poi Koopmeiners si coordina e lascia partire un fendente deviato, corner per i bergamaschi.

31′ Intanto nell’altra semifinale il Bayer Leverkusen ha appena segnato e si è portato in vantaggio all’Olimpico contro la Roma. Per quel che riguarda la Conference League la Fiorentina è sull’1-1 con il Brugges.

30′ Sbaglia tutto Kondogbia che manda il cambio gioco direttamente in out, può risalire il campo l’Atalanta.

29′ Pressione vincente di Mbemba su De Ketelaere che non riesce a controllare il pallone arrivato da Scamacca.

28′ Luis Henrique concede la rimessa laterale all’altezza del centrocampo, operazione di cui si incarica Zappacosta.

27′ Djimsiti controlla senza problemi la corsa di Sarr difendendo la rimessa dal fondo. Torna a prendere campo la compagine nerazzurra.

26′ De Ketelaere va via sulla sinistra, cross troppo arretrato per Scamacca che pizzica il pallone togliendolo dalla disponibilità di Koopmeiners che dietro di lui si stava coordinando per battere al volo. Quando attacco però l’Atalanta trova sempre gli spazi per poter far male.

25′ Ederson prova a servire la corsa di Zappacosta, lancio troppo lungo e direttamente sul fondo.

24′ E’ entrato male Pasalic, pallone debole e telecomandato per Koopmeiners, nerazzurri che però riescono subito a tornare in possesso della sfera.

23′ Prima metà di primo tempo decisamente scoppiettante e divertente. Atalanta avanti, ma l’infortunio di Kolasinac manda un attimo in confusione la squadra di Gasperini e il Marsiglia spinge fino a trovare il pareggio. Ora i bergamaschi provano a ragionare con il pallone tra i piedi.

22′ Si intuiva che i transalpini stavano producendo il massimo sforzo per rientrare subito in partita. Palla mossa bassa dalla bandierina che arriva sui piedi del difensore centrale al rientro dopo l’infortunio (con il vizio del gol), carica il destro ad aprire che bacia il palo alla destra di Musso e si deposita in rete. Doccia fredda per l’Atalanta.

21′ MBEMBA! Pareggio immediato dei francesi. Marsiglia-Atalanta 1-1!

21′ Rimane in pressione offensiva il Marsiglia, con Ruggeri che spaventato manda prima in rimessa laterale e Harit che poi manda di nuovo in corner.

20′ Secondo giro consecutivo dalla bandierina per i padroni di casa, con il traversone messo sul fondo da Djimsiti.

20′ De Roon segue bene il movimento in profondità di Sarr e concede solo angolo ai francesi.

19′ Marsiglia che dopo il gol subito prova ad alzare i ritmi, niente di fatto sul corner precedente, ora manovra che si sviluppa sulla sinistra.

18′ Gasperini manda in campo Pasalic, che prenderà posto a centrocampo con De Roon che verrà arretrato tra i tre difensori. Primo cambio forzato per i nerazzurri.

17′ Si è fatto male il n.23 dell’Atalanta su questo salvataggio, sentendo tirare il muscolo. Questo è un bel problema per la Dea, che ha infortunato Toloi e squalificato Hien.

16′ Non si fa attendere adesso la reazione dei ragazzi di Gasset, Kolasinac salva praticamente un gol fatto anticipando tutti sul traversone che aveva superato Musso, solo angolo per i padroni di casa.

15′ Contropiede dei francesi che vanno subito in verticale, il cross di Aubameyang però viene allontanato dalla difesa della squadra di Gasperini.

14′ Uno due tentato da Scamacca e Koopmeiners, i due giocatori più in forma dei bergamaschi, si contrappone fallosamente Murillo.

13′ In bambola il Marsiglia, De Ketelaere in slalom sulla sinistra alla fine si allunga troppo il pallone. Inizio migliore per la Dea non poteva esserci, la difesa dei transalpini è tutt’altro che imperforabile.

12′ Al primo sussulto, al primo affondo l’Atalanta colpisce con il suo n,90. L’azione parte proprio da Scamacca, che con la sponda di testa permette ai suoi di salire. Palla che arriva a Koopmeniers, Marsiglia lungo e sfilacciato che lascia un corridoio centrale troppo invitante per l’olandese, che restituisce la sfera all’attaccante azzurro che da solo in mazzo all’area incrocia con il sinistro e glacialmente trafigge Pau Lopez.

11′ SCAMACCAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!! LAMPO BERGAMASCO PER IL VANTAGGIO DEI NERAZZURRI! Marsiglia-Atalanta 0-1!

10′ Kolasinac prova a servire il taglio di Ruggeri, idea difficile e ambiziosa che non va in porto.

9′ Spinge il Marsiglia e il pubblico accompagna i suoi beniamini, dopo i primi minuti Atalanta che è costretta a rimanere nella propria metà campo.

8′ Scatenato Aubameyang guadagna un altro fallo, il n.10 dell’Olympique è il pericolo n.1: già dieci gol in Europa League e 27 in tutto nella sua prima annata in Costa Azzurra.

7′ Ragiona Kondogbia in mezzo al campo, con il Marsiglia che ha diverse conoscenze passate dal campionato italiano.

6′ Non trova sbocchi interessanti il lancio lungo di un intraprendente Scalvini, palla direttamente a Pau Lopez che fa ripartire l’azione dei suoi.

5′ Spalla contro spalla dentro  i 16 metri bergamaschi, Aubameyang si lamenta ma l’arbitro giustamente fa cenno di proseguire.

4′ Fallosa l’aggressione di Kolasinac al limite dell’area avversaria, calcio di punizione per i transalpini.

3′ Murato il crosso di Koopmeiners da Murillo, esce in velocità il Marsiglia ma Scalvini è impeccabile nella lettura difensiva.

2′ Grande lotta e aggressività a centrocampo, con la Dea che alza immediatamente il baricentro e imposta il suo pressing a uomo asfissiante.

1′ Primo pallone mosso dall’Atalanta, che ragione subito per provare ad imbastire la prima azione offensiva.

PRIMO TEMPO

20.59 Tutto è pronto per questa fantastica serata di sport. Buon divertimento e buon calcio a tutti!

20.57 Inno dell’Europa League.

20.56 Squadre che stanno entrando in campo in questo momento, atmosfera caldissima e bellissima al Vélodrome, uno degli stadi più rumorosi e che incute più timore al mondo.

20.55 Il Marsiglia ha vinto le ultime cinque partite  in casa nelle prinicipali competizioni  europee, e non fa meglio dal marzo 1999 (sei). Mentre incluso il 3-0 contro il Liverpool ai quarti, l’Atalanta ha  perso solo una delle sei trasferte giocate all’andata in una fase a  eliminazione diretta in Coppa Uefa/Europa League (2 vittorie, 3  pareggi).

20.53 Finale che sarebbe una prima volta storica per l’Atalanta, che nel passato si è spinta solo fino in semifinale per una volta. Era il 1987-88 e nella Coppa delle Coppe venne eliminata dai belgi KV Mechelen. Primo scontro assoluto tra i bergamaschi e la squadra marsigliese.

20.51 Bergamaschi che devono interrompere la striscia di tre semifinali consecutive vittoriose per il Marsiglia nella sua storia (Coppa Uefa/Europa League), con i francesi che però poi si sono sempre arenati nell’ultimo atto.

20.49 L’Europa League è quindi l’unica ancora di salvezza per la compagine ora guidata dall’esperto Jean-Louis Gasset, che ha nella sua stella indiscussa l’attaccante Pierre-Emerick Aubameyang. Transalpini che nei quarti di finale hanno avuto la meglio della più quotata squadra portoghese del Benfica, dopo la serie di rigori disputata davanti ai propri tifosi.

20.47 Di fronte l’Atalanta si ritroverà un Marsiglia dalle due facce: bello in Europa e molto brutto in Francia. Stagione altamente travagliata per la squadra della Costa Azzurra, che ha cambiato tre allenatori (tra cui l’italiano Gennaro Gattuso) ed occupa il 7° posto in Ligue 1.

20.45 I nerazzurri sono rimasti imbattuti nelle ultime nove gare in trasferta in Europa (5 vittorie e 4 pareggi), e puntano a sfoderare una grande prestazione per ipotecare la qualificazione all’ultimo atto, proprio come successo ad Anfield nei quarti di finale.

20.43 Percorso europeo da incorniciare per la squadra di Gian Piero Gasperini, che dopo aver eliminato il Liverpool, probabilmente la favorita n.1 per vincere il trofeo, non può più nascondersi. La porzione del tabellone è decisamente favorevole, e la Finale di Dublino diventa un grande obiettivo.

20.41 Momenti caldissimi a Marsiglia, dove ribolle la tensione si stanno ultimando gli ultimi dettagli prima della sfida.

20.39 Sorprende Gasset che per affrontare la Dea abbandona la tanto cara difesa a tre e dietro di schiera a quattro. Formazione mobile e poco leggibile quella dei francesi, che in fase di non possesso potrebbe essere un classico 4-4-2 e in attacco trasformarsi facilmente in 4-3-3. Ago della bilancia sarà Luis Henrique, che si alzerà ed andrà a dare supporto alla coppia offensiva composta da Aubameyang e Sarr.

20.37 La novità nell’Atalanta è la conferma in difesa di Scalvini, rientrato dopo l’infortunio contro l’Empoli e schierato nuovamente dal 1’. De Roon rimane quindi a centrocampo con l’intoccabile Ederson, mentre il trio delle meraviglie in avanti è composto dagli inamovibili Koopmeiners e Scamacca insieme al belga De Ketelaere.

20.35 Dopo l’impresa contro il Liverpool gli orobici hanno una grande occasione davanti a loro. Vietato sottovalutare i francesi, ma i bergamaschi partono favoriti nel doppio confronto per continuare a far sognare una città e un popolo intero. Stadio Vélodrome, fischio d’inizio alle 21.00.

19.57 Le formazioni ufficiali del match:

OLYMPIQUE MARSIGLIA (4-3-3): Pau Lopez; Clauss, Mbemba, Balerdi, Murillo; Harit, Veretout, Kondogbia; Sarr, Aubameyang, Luis Henrique. All. Gasset

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, De Roon, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Scamacca. All. Gasperini

19.55 Buonasera amiche ed amici di OA Sport e benvenute/i alla DIRETTA LIVE di Marsiglia-Atalanta, match valevole per l’andata della semifinale della UEFA Europa League 2023-2024.

Buongiorno amiche ed amici di OA Sport e benvenute/i alla DIRETTA LIVE di Marsiglia-Atalanta, match valevole per l’andata della semifinale della UEFA Europa League 2023-2024. Dopo l’impresa contro il Liverpool gli orobici hanno una grande occasione davanti a loro. Vietato sottovalutare i francesi, ma i bergamaschi partono favoriti nel doppio confronto per continuare a far sognare una città e un popolo intero. Stadio Vélodrome, fischio d’inizio alle 21.00.

Percorso europeo da incorniciare per la squadra di Gian Piero Gasperini, che dopo aver eliminato il Liverpool, probabilmente la favorita n.1 per vincere il trofeo, non può più nascondersi. La porzione del tabellone è decisamente favorevole, e la Finale di Dublino diventa un grande obiettivo. I nerazzurri sono rimasti imbattuti nelle ultime nove gare in trasferta in Europa (5 vittorie e 4 pareggi), e puntano a sfoderare una grande prestazione per ipotecare la qualificazione all’ultimo atto, proprio come successo ad Anfield nei quarti di finale. Atalanta che si presenta a Marsiglia nelle migliori condizioni possibili (assente sarà solo lo squalificato Hien). Dopo che nella partita di campionato vinta contro l’Empoli c’è stato un copioso turnover, tutti i migliori sono pronti a tornare in campo per centrare la missione finale, obiettivo dichiarato da Gasperini senza nascondersi e con più che corrette ambizioni.

Di fronte l’Atalanta si ritroverà un Marsiglia dalle due facce: bello in Europa e molto brutto in Francia. Stagione altamente travagliata per la squadra della Costa Azzurra, che ha cambiato tre allenatori (tra cui l’italiano Gennaro Gattuso) ed occupa il 7° posto in Ligue 1. L’Europa League è quindi l’unica ancora di salvezza per la compagine ora guidata dall’esperto Jean-Louis Gasset, che ha nella sua stella indiscussa l’attaccante Pierre-Emerick Aubameyang. Transalpini che nei quarti di finale hanno avuto la meglio della più quotata squadra portoghese del Benfica, dopo la serie di rigori disputata davanti ai propri tifosi. Vélodrome che è un fattore da considerare per l’Atalanta, capace però già di saccheggiare diversi stadi caldi e molto difficili nel corso delle sue ultime campagne europee. Primo tempo di una sfida molto suggestiva, che parlando chiaramente vede favoriti i nerazzurri.

PROBABILI FORMAZIONI di Marsiglia-Atalanta

OLYMPIQUE MARSIGLIA (3-4-2-1): Pau Lopez; Murillo, Mbemba, Balerdi; Clauss, Veretout, Kondogbia, Luis Henrique; Harit; Aubameyang, Moumbagna. All. Jean-Louis Gasset.

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Djimsiti, De Roon, Kolasinac; Kolasinac, Pasalic, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Scamacca. All. Gian Piero Gasperini.

Partita: Marsiglia-Atalanta
Evento: andata della semifinale della UEFA Europa League, ‘Stadio Vélodrome’ – Marsiglia
Data: 2/05/2024
Ore: 21.00
Dove vederla: Sky Sport

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE di Marsiglia-Atalanta, match valevole per l’andata della semifinale della UEFA Europa League 2023-2024. Orobici che vogliono ipotecare il passaggio del turno sognando la Finale di Dublino, ma devono fare attenzione ai francesi che vedono nel trofeo continentale l’unica speranza di salvare una stagione decisamente negativa. Stadio Vélodrome, fischio d’inizio alle 21.00. Buon divertimento e buon calcio a tutti!

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità