Arco
LIVE Tiro con l’arco, Europei 2024 in DIRETTA: finale e pass olimpico per la squadra maschile! Niente da fare per le donne
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
16:34 Termina qui la nostra DIRETTA LIVE testuale delle prove a squadre degli Europei di tiro con l’arco 2024 di Emmen (Germania). Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di giornata.
16:33 Intanto arriva la vittoria del terzetto maschile del compound, che supera la Francia alle frecce supplementari balzando in finale. Marco Bruno, Michea Godano e Federico Pagnoni volano in finale per l’oro. Domani sfideranno la Turchia.
16:31 Non sono di certo terminati gli Europei. Bisogna conquistare medaglie pesanti. Le azzurre domani sfideranno la Germania per il bronzo, mentre gli uomini affronteranno la Francia per l’oro in un match dal sapore Olimpico.
16:29 Quarto set magistrale degli azzurri, che si impongono con lo score di 58-57 siglando due X, due 10 e due 9. Sospiro di sollievo per il tiro con l’arco italiano dopo la delusione al femminile.
ITALIA-OLANDA 5-3! ANDIAMO A PARIGI CON IL TERZETTO MASCHILE!
ITALIA-FRANCIA 1-5. Si spegne il sogno Olimpico delle azzurre, che cedono di schianto alle transalpine. Contemporaneamente arriva la netta vittoria per 6-0 dell’Olanda contro una timida Germania. Le tedesche, già certe del pass per Parigi 2024, domani sfideranno l’Italia per il bronzo continentale.
Italia-Olanda 3-3. Peccato. Arriva la risposta olandese che beffa gli azzurri nel terzo set imponendosi per 57-56. Ora un quarto set non adatto ai deboli di cuore.
Italia-Francia 1-3. Decisamente meno positivo il pareggio nel secondo set delle azzurre, che sbattono sul 55 pari. Andreoli, Boari e Rebagliati sono costrette alla rimonta, anche perchè nell’altra semifinale non arrivano buone notizie. La Germania, certa del pass Olimpico, è sotto 4-0 contro l’Olanda.
Italia-Olanda 3-1. Sfida che continua a viaggiare sul sottile filo dell’equilibrio. Secondo set chiuso in parità a quota 56 da entrambi i terzetti. Tutto sommato va bene agli azzurri, che avranno il primo match point nel terzo set.
Italia-Francia 0-2. Arriva purtroppo il primo set perso dalle azzurre, superate per 56-54 dalle rivali francesi. Pesantissimo un 7 che vanifica i tre 10 trovati dalle italiane.
Italia-Olanda 2-0! Primo set che sorride agli azzurri, bravi ad imporsi con lo score di 55-54. Un 10 e cinque 9 siglati dagli arcieri italiani.
ITALIA-FRANCIA (Femminile)
ITALIA-OLANDA (Maschile)
SEMIFINALI RICURVO
16:07 Ci siamo. E’ il momento delle semifinali del ricurvo. In campo maschile Italia-Olanda (Broeksma, Roos, Wuler) vale Parigi 2024 in quanto le altre due semifinaliste sono già certe di partecipare ai prossimi Giochi Olimpici. Le azzurre sfidano la Francia (Bardelin, Cordeauz, Lopez) con un occhio a Germania-Olanda.
16:05 Per quel che riguarda il compound termina l’esperienza delle azzurre (Moccia, Roner, Tonioli), eliminate dal terzetto spagnolo. Avanzano in semifinale invece gli uomini (Bruno, Godano, Pagnoni), che superano per 232-226 l’Olanda.
16:04 Conclusi tutti i quarti di finale. Di seguito gli accoppiamenti delle imminenti semifinali:
RICURVO FEMMINILE
Germania-Olanda
Francia-Italia
RICURVO MASCHILE
Francia-Turchia
Italia-Olanda
ITALIA-SPAGNA 5-3! ANDIAMO RAGAZZI! Vittoria pesantissima in rimonta degli azzurri, che si aggiudicano il quarto set con lo score di 55-52. La semifinale contro l’Olanda vale il pass Olimpico.
Italia-Spagna 3-3. Siamo ancora vivi al maschile! Tracollo iberico, con il terzetto spagnolo capace di ottenere solo un pessimo 48. Non rubano l’occhio nemmeno gli azzurri, ma il 54 vale la parità dopo tre set.
ITALIA-UCRAINA 6-0! Irrompono in semifinale le azzurre, che si disfano agevolmente anche dell’Ucraina. Terzo set dominato con lo score di 58-54 che le proietta ad una caldissima sfida contro le cugine francesi.
Italia-Spagna 1-3. Non arrivano buone notizie dal maschile, con gli azzurri che cedono il secondo set con il punteggio di 55-52. Pesantissimi i due 7 degli azzurri che vanificano i tre 10 iniziali.
Italia-Ucraina 4-0. Continua il percorso immacolato delle azzurre, che vincono di misura per 53-52 il secondo set. Due 10, due 9, un 8 ed un 7 per le arciere italiane.
Italia-Spagna 1-1. 55 pari nel primo set per il terzetto italiano. Ancora una volta rammarico per un 8 che poteva significare set.
Italia-Ucraina 2-0! Super partenza delle azzurre, che si aggiudicano il primo set con il punteggio di 57-54. Due X, due 10, un 9 ed un 8 per le italiane.
ITALIA-UCRAINA (Femminile)
ITALIA-SPAGNA (Maschile)
QUARTI DI FINALE RICURVO
15:32 Si procede senza sosta con tutti i quarti di finale. Ci concentriamo chiaramente sul ricurvo, che oltre al podio continentale offre anche un preziosissimo pass Olimpico. L’Italia maschile sfida la Spagna (Acha Gonzalez, Sanchez Antoku, Temino Mediel), quella femminile incrocia l’Ucraina (Chebotarenko, Marchenko, Pavlova).
15;28 Nessuna sorpresa negli ottavi del ricurvo femminile. Avanzano le formazioni accreditate della miglior posizione nel ranking. Di seguito i quarti di finale:
Germania-Slovenia
Spagna-Olanda
Francia-Gran Bretagna
Ucraina-Italia
15:24 Ancora in corso alcuni ottavi di finale del ricurvo femminile. Intanto approdano ai quarti anche gli uomini del compound, che regolano con lo score di 171 a 166 i padroni di casa della Germania.
ITALIA-SLOVACCHIA 6-0! Nessun problema per le azzurre, a cui basta un agevole 53 per aggiudicarsi anche il terzo set. Sarà duello con l’Ucraina ai quarti di finale.
4-0 Italia! Altro set solido del terzetto italiano, che bissa il 54 dell’esordio portandosi ad un passo dal successo. Curiosamente le azzurre hanno ripetuto gli stessi score del primo parziale. Migliora la Slovacchia, che si ferma però a 51.
2-0 Italia! Primo set dominato dalle azzurre che chiudono con il punteggio di 54-48. Sembrano ispirate le arciere italiane.
ITALIA-SLOVACCHIA
OTTAVI DI FINALE RICURVO FEMMINILE
14:57 Tatiana Andreoli, Lucilla Boari e Chiara Rebagliati si apprestano a sfidare Denisa Barankova, Elena Bendikova e Kristina Druskova. La vincente del match troverà ai quarti di finale una tra Ucraina e Grecia.
14:53 In campo femminile, oltre al paese ospitante delle prossime Olimpiadi (Francia), è già certa del pass la squadra tedesca. Italia che inizierà il proprio cammino contro la Slovacchia.
14:51 Il programma continuerà alle 15.00 con gli ottavi di finale della prova a squadre del ricurvo femminile e del compound maschile. Azzurre che andranno a caccia del pass Olimpico.
14:47 Facciamo un salto nel compound femminile. L’Italia è già ai quarti ed anche in questo caso troverà la Spagna. Andrea Nicole Moccia, Elisa Roner e Marcella Tonioli, come gli uomini del ricurvo, saranno impegnate alle 15.35.
14:42 Di seguito i quarti di finale della prova a squadre dell’arco ricurvo maschile:
Francia-Svizzera
Croazia-Turchia
Italia-Spagna
Ucraina-Olanda
14:40 Bastano tre 9 alla Spagna per avere la meglio della Polonia. Saranno gli iberici dunque a sfidare l’Italia nei quarti di finale che inizieranno alle 15.35.
14:38 Croati che se la vedranno con la Turchia, vittoriosa in rimonta per 6-2 sulla Slovacchia. Nella parte bassa del tabellone, quella che ci riguarda da vicino, successo per 5-3 dell’Ucraina sulla Gran Bretagna, e netta vittoria dell’Olanda sulla Repubblica Ceca.
14:36 Set decisivo tra Polonia e Spagna, che si trovano in perfetta parità dopo i regolamentari 4 turni di tiro. Intanto arriva la sorprendente eliminazione dei padroni di casa della Germania, che lasciano strada con lo score di 5-3 alla Croazia.
14:33 Avanza senza problemi la Francia, e non è una cattiva notizia dato che i cugini d’Oltralpe sono già certi di partecipare alle Olimpiadi di casa. Ai quarti se la vedranno con la Svizzera.
ITALIA – LUSSEMBURGO 5-1! Termina qui l’ottavo di finale degli azzurri, che disputano un impeccabile terzo set aggiudicandoselo per 58-53. Due X, due 10 e due 9 per gli italiani.
3-1 Italia. Termina in parità il secondo set con un 8 che lascia un pizzico di amaro in bocca. 55-55 il punteggio della seconda frazione che ha visto nuovamente Musolesi ottenere due 10.
2-0 Italia! Tre 10 ed altrettanti 9 siglati dagli azzurri con un perfetto Musolesi. 57-55 lo score del primo set chiuso in favore degli arcieri italiani.
ITALIA-LUSSEMBURGO
OTTAVI DI FINALE RICURVO MASCHILE
14:12 La vincente dell’ottavo tra Italia e Lussemburgo troverà ai quarti di finale una tra Spagna e Polonia. Ricordiamo infine che solo la vincente dell’Europeo staccherà il pass per Parigi 2024, e che in campo maschile Francia e Turchia sono già qualificate.
14:10 Squadra azzurra completata da Federico Musolesi ed Alessandro Paoli. Il Lussemburgo, che nel primo turno ha superato la Danimarca per 5-4, schiera Jerome Ansel, Jeff Henckels e Pit Klein.
14:06 Si parte subito forte con gli azzurri che sfidano il Lussemburgo. Dopo la delusione dell’individuale Mauro Nespoli proverà a trainare l’Italia verso l’obiettivo del pass Olimpico.
14:02 Buon pomeriggio e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta delle prove a squadre degli Europei 2024 di tiro con l’arco. Ad Essen (Germania) tra poco meno di 15 minuti via agli ottavi di finale del ricurvo maschile.
Buongiorno e benvenuti alla diretta live testuale degli Europei 2024 di tiro con l’arco in corso ad Essen (Germania): entra in gioco l’Italia negli ottavi delle prove a squadre al maschile e al femminile del ricurvo, negli ottavi del compound maschile e nei quarti del compound femminile.
Nel ricurvo maschile alle ore 14.15 l’Italia di Mauro Nespoli, Federico Musolesi e Alessandro Paoli, qualificatasi come terza, agli ottavi incrocerà il Lussemburgo (Ansel, Henckels e Klein), che ha battuto allo shoot-off la Danimarca (29-27 le frecce di spareggio). In caso di vittoria per gli azzurri ai quarti una tra Polonia e Spagna.
Nel ricurvo femminile alle ore 15.00 Chiara Rebagliati, Lucilla Boari e Tatiana Andreoli, che sono giunte seconde nel ranking round, sfideranno la Slovacchia (Barankova, Bendikova e Druskova), che ha superato per 5-1 la Polonia. In caso di successo, ai quarti per l’Italia una tra Grecia ed Ucraina.
Gli ottavi di finale delle gare a squadre degli Europei 2024 di tiro con l’arco, in corso ad Essen (Germania), con l’Italia protagonista in tutti i tabelloni, prenderanno il via alle ore 14.15: OA Sport vi proporrà la diretta live testuale dell’evento dalle ore 14.00.