Atletica
Marcell Jacobs si catapulta in Diamond League: pirotecnica sfida con Kerley a Oslo
Marcell Jacobs sarà una delle grandi stelle della tappa di Diamond League che andrà in scena giovedì 30 maggio a Oslo (Norvegia). Il Campione Olimpico dei 100 metri sarà alla sua quarta gara stagionale sulle distanza, dopo l’esordio di Jacksonville (10.11 un paio di settimane fa), l’appuntamento del 18 maggio a Roma e l’uscita del 28 maggio a Ostrava (Repubblica Ceca). Il velocista lombardo sarà impegnato ai Bislett Games in vista degli Europei, che scatteranno soltanto sette giorni dopo a Roma.
Si preannuncia una sfida rovente con lo statunitense Fred Kerley, medaglia d’argento ai Giochi e Campione del Mondo nel 2022, con cui il nostro portacolori ha rivaleggiato a lungo a parole dopo l’apoteosi di Tokyo 2020, trovandolo però in pista soltanto una volta negli anni successivi, soprattutto a causa dei diversi problemi fisici che hanno complicato la carriera del fuoriclasse di Desenzano del Garda.
Si tratterà del quarto scontro diretto con l’americano: un mese prima dell’avventura a cinque cerchi l’azzurro ebbe la meglio a Monaco (9.99 contro 10.15) e poi lo sconfisse nella capitale giapponese (9.80 contro 9.84), mentre nel 2023 fu Kerley a imporsi in Diamond League a Xiamen (9.96 contro 10.05). A Oslo è annunciato anche il sudafricano Akani Simbine.