MotoGP

MotoGP, Bagnaia penalizzato al Mugello: il GP d’Italia sarà in salita

Pubblicato

il

Francesco Bagnaia / IPA Sport

Francesco Bagnaia è stato penalizzato al termine delle pre-qualifiche del Gran Premio d’Italia, settimo appuntamento del Mondiale MotoGP 2024. Una vera e propria doccia fredda dopo aver messo a segno il miglior tempo (ampiamente) della giornata. Cos’è successo sul tracciato del Mugello al campione del mondo? Nella seconda sessione giornaliera, quella che sanciva la top10 che avrebbe poi evitato la Q1 di domani, il portacolori del team Ducati Factory si è reso protagonista di una incomprensione con Alex Marquez.

Nelle battute conclusive, mentre il pilota nativo di Torino stava per lanciarsi per il suo time attack, lo spagnolo del team Ducati Gresini stava arrivando di gran carriera dalla Scarperia-Palagio verso il Correntaio. “Pecco”, non vedendo Alex Marquez arrivare, rimaneva in traiettoria, compiendo un involontario “impeding” al pilota iberico.

Arrivati al Correntaio, Alex Marquez faceva vedere con ampi gesti il suo disappunto, mentre il due-volte campione del mondo, che non poteva certo scomparire, cercava di scusarsi per l’accaduto, ben sapendo che ormai l’impeding era avvenuto. Investigazione della direzione di gara immediata e, dopo qualche ora dalla conclusione delle pre-qualifiche, è arrivata la penalizzazione.

Saranno 3, quindi, le posizioni di penalità che “Pecco” dovrà scontare nella gara di domenica. Non nella Sprint Race di domani. Un pesante fardello per il pilota del team Ducati Factory che, quindi, domani nel corso delle qualifiche dovrà dare il massimo per limitare i danni. In caso di pole position, quindi, dovrà scattare dalla quarta casella della griglia della gara lunga.

Exit mobile version