MotoGP
MotoGP, Jorge Martin: “Sono fiducioso in vista di Le Mans. Futuro? Voglio essere pilota ufficiale”
Pensare positivo. Ha questo approccio lo spagnolo Jorge Martin nella conferenza stampa di presentazione del GP di Francia, quinto appuntamento del Mondiale 2024 di MotoGP. Sulla pista di Le Mans, il centauro iberico della Ducati Pramac si presenta da leader del campionato, vendendo però Francesco Bagnaia più vicino alle sue spalle.
L’affermazione di Pecco a Jerez de la Frontera (Spagna) ha fatto il paio con l’errore di Jorge, quando stava guidando la corsa. Un episodio che però Martin sembra aver metabolizzato: “Mi sento bene, sarei voluto salire sul podio a Jerez. Avevo fiducia ma sono caduto. Ma la cosa più importante è che abbiamo la velocità e di questo sono contento“, ha dichiarato l’iberico.
Al Mugello, come annunciato da Gigi Dall’Igna, la Ducati annuncerà chi sarà il pilota ad affiancare Bagnaia nelle vesti di ufficiale e Martin è chiaramente uno dei candidati: “Sono contento di dove sono, ma la mossa naturale sarebbe andare nel team ufficiale. Sono stato vicino nel 2022 e poi nel 2023. Il mio obiettivo è arrivare lì a breve, altrimenti vedremo cosa accadrà“, ha detto in conferenza.
Nell’ultima settimana è arrivata poi la grande novità del 2027, ovvero la riduzione di cilindrata da 1000 a 850cc nella top-class. Viste le caratteristiche delle moto, i piloti arriveranno nel momento della staccata più piano, dovranno frenare un po’ prima e chi segue da vicino non avrà più il problema dell’aria sporca sulle ali che a sua volta si traduce proprio nella difficoltà di ridurre la velocità. “Il livello tecnico oggi è molto alto, è più facile oggi guidare le moto. Nel 2027 il valore dei piloti aumenterà e si vedranno più battaglie“, il commento di Martin.