Tennis
Musetti sfiderà Monfils al 2° turno del Roland Garros: un precedente negativo e il pubblico a sfavore
Lorenzo Musetti, dopo aver sconfitto al debutto il colombiano Daniel Galan per 6-3 6-3 7-5, è approdato al secondo turno del Roland Garros 2024. Il prossimo avversario dell’azzurro sarà Gael Monfils, da sempre un pessimo cliente da incontrare sulla terra battuta ed in particolare nello Slam di casa. Il 37enne francese è reduce da una buona vittoria in quattro set sull’ostico brasiliano Thiago Seyboth Wild ma sicuramente non vuole fermarsi.
Musetti e Monfils si sono affrontati una sola volta in passato, sul cemento indoor di Vienna nel 2021, con il transalpino che ebbe la meglio per 7-6 6-4. Di fatto è un precedente poco indicativo, per la superficie e per l’aspetto temporale (il toscano aveva soli 19 anni ed era alle prime esperienze nel circuito ATP), quindi si preannuncia un match molto interessante e abbastanza incerto alla vigilia.
L’ex numero 6 del ranking mondiale avrà dalla sua il supporto ed il tifo del pubblico locale, spesso in grado di accendere ed esaltare un tennista istintivo come il nativo di Parigi classe 1986. Il n.30 ATP dovrà dunque far valere la sua qualità di gioco, dettando i ritmi dello scambio e disputando una partita solida in modo da concedere il meno possibile al padrone di casa.
In palio un posto al terzo turno presumibilmente contro la prima testa di serie del seeding Novak Djokovic, se dovesse superare indenne il debutto odierno con Herbert e a seguire l’incontro successivo contro uno tra Lestienne e Carballes Baena.