Fondo
Nuoto di fondo, Ana Marcela Cunha vince la 10 km femminile a Golfo Aranci. Taddeucci in top-10
Andata in archivio la 10 km femminile di nuoto di fondo a Golfo Aranci, seconda tappa della Coppa del Mondo delle acque libere. Nella magnifica cornice del porticciolo sardo, la squadra italiana non ha raccolto i risultati che sperava, in una competizione che poteva rappresentare un test in vista dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Se nella gara maschile la Francia l’aveva fatta da padrona con l’uno-due di Marc-Antoine Olivier e di Logan Fontaine, lo stesso è accaduto per il Brasile nella prova riservata alle donne. Il successo è andato alla campionessa olimpica in carica, Ana Marcela Cunha, capace di fare la differenza nel finale con la sua bracciata poderosa (2:02:00.7).
Alle sue spalle si è classificata la connazionale Viviane Jungblut (+1.3) e in terza posizione la tedesca Leonie Beck (+1.5), campionessa del mondo di questa distanza a Fukuoka nel 2023. Teutonica che si allena in Italia, nel gruppo di Ostia guidato da Fabrizio Antonelli. A completare la top-5 l’oro iridato di Doha 2024, Sharon van Rouwendaal (quarta a 1.6) e la francese Caroline Laure Jouisse (quinta a 4.0).
Tra le fila azzurre, la migliore è stata Ginevra Taddeucci che ha cercato di impostare la sua gara sul ritmo, occupando le prime posizioni nelle ultime fasi, ma non avendo le energie per chiudere come le migliori. Ottava la toscana a 4.3 dalla vetta, mentre più distanziate il resto della pattuglia tricolore, con Veronica Santoni 14ª (+13.2), Barbara Pozzobon 18ª (+21.3) e Silvia Ciccarella 19ª (+22.9).