Olimpiadi
Pentathlon, Alice Sotero quinta nella finale di Coppa del Mondo. Cicinelli, 11°, scala il ranking olimpico
Sorride l’Italia nella giornata dedicata all’atto conclusivo di entrambe le prove individuali della finale di Coppa del Mondo 2024 di pentathlon moderno: ad Ankara, in Turchia, tra le donne si piazza quinta Alice Sotero (Fiamme Azzurre), mentre tra gli uomini si classifica 11° Matteo Cicinelli (Carabinieri), davanti a Giorgio Malan (Fiamme Azzurre), 12°.
Con il piazzamento odierno, inoltre, Cicinelli scala il ranking olimpico, portandosi a 128 punti, quota che vale il 14° posto, con l’azzurro che diventa il quarto tra gli atleti eleggibili, con un buon margine sul primo tra coloro che al momento resterebbero esclusi dalla qualificazione olimpica.
Venendo alla cronaca, nella finale femminile Alice Sotero (Fiamme Azzurre) si classifica quinta con 1388 punti, mentre il successo va alla lituana Gintare Venckauskaite, la quale domina con 1422, davanti all’atleta individuale neutrale Mariya Gnedtchik, seconda a quota 1406, ed alla turca Ilke Ozyuksel, terza con 1400.
Nella finale maschile nuovo record del mondo per il magiaro Csaba Bohm, che chiude a quota 1535 (precedente primato 1534), davanti al transalpino Valentin Prades, secondo con 1525, ed all’egiziano Ahmed Elgendy, terzo a quota 1524.
Matteo Cicinelli (Carabinieri) chiude undicesimo con 1479, proprio davanti all’altro azzurro Giorgio Malan (Fiamme Azzurre), dodicesimo a quota 1475. Lo stesso Cicinelli, domani, sarà impegnato nella staffetta mista con Francesca Tognetti (Carabinieri).
Elena Micheli non farà la finale di World Cup di pentathlon: la spiegazione rassicurante
CLASSIFICHE FINALI
COME FUNZIONA IL RANKING OLIMPICO
Al momento sono 9 le carte olimpiche che verranno assegnate attraverso il ranking al termine del periodo di qualificazione: la graduatoria si è aperta il 17 giugno 2023 e si chiuderà il 16 giugno 2024, ed allo stato attuale delle cose conta i punti assegnati nel 2023 ai Giochi Europei, ai Campionati Africani ed Oceanici, ai Giochi Asiatici, ai Giochi Panamericani, e nelle quattro tappe del Pentathlon Challenger (l’ultima disputata nel 2024) e nel 2024 nelle quattro tappe di Coppa del Mondo e nella Finale odierna. All’appello mancano soltanto i punti che verranno distribuiti ai Mondiali.
In caso di medaglia iridata, però, gli azzurri non dovranno più guardare questa classifica. L’Italia, che potrà conquistare un altro pass olimpico nel settore maschile, avendo già completato il contingente in quello femminile, dato che si potranno portare alle Olimpiadi al massimo due uomini e due donne, avrà l’ultima occasione di qualificazione diretta nel corso dei Mondiali, in programma a Zhengzhou, in Cina, dal 9 al 16 giugno: nella prossima rassegna iridata occorrerà salire sul podio per andare a Parigi 2024.