Seguici su

Pentathlon

Pentathlon, linea verde per l’Italia in Coppa del Mondo a Sofia: esordio per tre juniores azzurri

Pubblicato

il

Giorgio Micheli
Giorgio Micheli / UIPM World Pentathlon Polish Modern Pentathlon Association Filip Komorous

Linea verde e premio per i migliori juniores del panorama nazionale: l’Italia si presenta al via della quarta ed ultima tappa della Coppa del Mondo 2024 di pentathlon moderno, in programma a Sofia, in Bulgaria, da domani, mercoledì 8, a lunedì 13 maggio senza gli azzurri qualificati ai Giochi di Parigi 2024 ed alla Finale di Ankara, ma con 8 atleti in gara.

Esordio sul massimo circuito internazionale per la campionessa italiana junior Valentina Martinescu (Junior Pentathlon Asti), per la vicecampionessa Teresa Gioia (Pentafiano) e per il campione italiano junior Matteo Bovenzi (Area 51): le prime due parteciperanno alla prova individuale femminile insieme ad Alice Rinaudo (Fiamme Oro), mentre il terzo disputerà la staffetta mista in coppia con la stessa Rinaudo.

Nella prova individuale maschile saranno al via, invece, Federico Alessandro (Aeronautica Militare), Daniele Colasanti ed i fratelli Giorgio e Roberto Micheli (gli ultimi tre tutti appartenenti alle Fiamme Oro). L’Italia è alla ricerca del pass mancante nel settore maschile per arrivare alle Olimpiadi con il contingente massimo, ma in questa tappa non schiererà Matteo Cicinelli, al momento virtualmente qualificato attraverso il ranking,

Cicinelli, invece, proverà a migliorare il proprio bottino di punti alla Finale della Coppa del Mondo 2024 di pentathlon moderno, in programma ad Ankara, in Turchia, dal 22 al 26 maggio: dopo tre delle quattro tappe in calendario gli azzurri qualificati per la Finale sono cinque, ovvero Elena Micheli (Carabinieri), Alice Sotero (Fiamme Azzurre), Alessandra Frezza (Aeronautica Militare), Giorgio Malan (Fiamme Azzurre) e Matteo Cicinelli (Carabinieri).

Pentathlon, Elena Micheli torna sul podio in Coppa del Mondo: la bicampionessa iridata in carica è terza a Budapest!

COME FUNZIONA IL RANKING OLIMPICO

Al momento sono 9 le carte olimpiche che verranno assegnate attraverso il ranking al termine del periodo di qualificazione: la graduatoria si è aperta il 17 giugno 2023 e si chiuderà il 16 giugno 2024, ed allo stato attuale delle cose conta i punti assegnati ai Giochi Europei, ai Campionati Africani ed Oceanici, ai Giochi Asiatici, ai Giochi Panamericani, nelle quattro tappe del Pentathlon Challenger e nelle prime tre tappe di Coppa del Mondo. Inoltre il ranking olimpico comprenderà i punti distribuiti ai Mondiali e nella quarta tappa e nella Finale della Coppa del Mondo.

In caso di medaglia iridata, però, gli azzurri non dovranno più guardare questa classifica. L’Italia, che potrà conquistare un altro pass olimpico nel settore maschile, avendo già completato il contingente in quello femminile, dato che si possono portare alle Olimpiadi al massimo due uomini e due donne, avrà l’ultima occasione di qualificazione diretta nel corso dei Mondiali, in programma a Zhengzhou, in Cina, dal 9 al 16 giugno: nella prossima rassegna iridata occorrerà salire sul podio per andare a Parigi 2024.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità