Atletica

Pietro Arese: “Fare meno di una leggenda ti entra dentro, ora si ragiona per qualcosa di buono”

Pubblicato

il

Arese / Colombo/FIDAL

Pietro Arese ha firmato il record italiano dei 1500 metri, migliorando lo storico primato nazionale che apparteneva a Gennaro Di Napoli con il 3:32.78 siglato il 9 settembre 1990 a Rieti. Il piemontese si è spinto fino a 3:32.13 a Oslo (Norvegia), in occasione sesta tappa della Diamond League, il massimo circuito internazionale itinerante di atletica leggera. Il 24enne ha chiuso all’ottavo posto nella gara vinta in tuffo dal padrone di casa Jakob Ingebrigtsen.

Pietro Arese ha analizzato la propria prestazione ai microfoni della Rai: “Vuol dire tanto. Arrivare a far meno di una leggenda dell’atletica come Gennaro Di Napoli è qualcosa che mi è entrata dentro. Non posso che dire grazie a tutte le persone che erano con me in pista e mi hanno tenuto per mano per 1500 metri, quelle che ci sono e quelle che non ci sono più“.

L’azzurro ha poi proseguito: “Adesso con questi tempi si può ragionare per qualcosa di veramente buono: è tutto frutto della mentalità che ho sempre avuto di fare le cose un passo alla volta, senza strafare, sempre cercando obiettivi alla mia portata. Avere più di cento azzurri agli Europei sarà incredibile: 116 atleti che in questi anni hanno dimostrato di avere un grandioso spirito di squadra. Ci daremo tantissimo supporto a vicenda”.

Exit mobile version