Rally

Rally Sardegna, Sebastien Ogier parte alla grande ma Tanak rimane in scia, più staccati Neuville e Evans

Pubblicato

il

Sebastien Ogier / IPA Sport

Il Rally di Sardegna, sesto appuntamento del Mondiale WRC 2024, si è aperto con Sebastien Ogier (Toyota GR Yaris) sugli scudi. il fortissimo francese, infatti, ha chiuso al comando la giornata distanziando per 4.5 secondi l’estone Ott Tanak (Hyundai i20), mentre tutti gli altri valicano già il mezzo minuto di ritardo.

Terzo, infatti, lo spagnolo Dani Sordo (Hyundai i20) a 33.2 secondi, quindi quarto il giapponese Takamoto Katsuta (Toyota GR Yaris) a 34.5, mentre dopo parecchie difficoltà è quinto il belga Thierry Neuville (Hyundai i20). Sesto, infine, il britannico Elfyn Evans (Toyota GR Yaris) a quasi un minuto (+57.3).

Dopo lo shakedown Ittiri di 2.08 chilometri, che ha visto il successo di Thierry Neuville davanti a Sebastien Ogier e Dani Sordo, il Rally di Sardegna ha preso il via nel primo pomeriggio con la SS1 Osilo – Tergu 1 di 25.65 chilometri e il successo di Ogier con 7.7 secondi su Ott Tanak. Lascia subito 28.1, invece, Neuville. Si è passati poi alla SS2 Sedini – Castelsardo 1 di 13.26 chilometri e Tanak che svetta davanti a Neuville (+1.2) e Adrien Fourmaux (+19).

La giornata si è chiusa con la ripetizione dei primi due stage. Prima la SS3 Osilo – Tergu 2 con il nuovo successo di Ogier con 2.9 su Tanak, mentre Neuville perde ulteriori 17.1 secondi. Il venerdì in terra sarda si è chiuso con la SS4 Sedini – Castelsardo 2 e il primo posto del belga della Hyundai con 3.7 su Tanak e 3.9 su Ogier. Fourmaux, invece, è costretto allo stop per problemi tecnici alla sua vettura.

Exit mobile version