Tennis

Roland Garros, Zverev elimina in 3 set l’ombra del Nadal che fu

Pubblicato

il

La chiusura del cerchio. Alexander Zverev (n.4 del mondo) è riuscito a battere nel primo turno del Roland Garros 2024 Rafa Nadal, quattordici volte vincitore di questo Slam, sul punteggio di 6-3 7-6 (5) 6-3 e affronterà il vincente della sfida tra Goffin e Mpetshi-Perricard. Una partita dal significato particolare, ricordando quanto accaduto il 3 giugno del 2022, quando in quella semifinale a Parigi la caviglia di Sascha si ruppe, causandogli la chiusura anticipata della stagione.

Zverev, quindi, si è preso la propria rivincita contro un Nadal diverso e lontano parente di quello di due anni fa, mentre il tedesco è in grande forma e reduce dal successo di Roma. Di conseguenza, la vittoria non è inaspettata, ma chiaramente fa effetto. Il teutonico, infatti, è il terzo uomo dopo Novak Djokovic e Robin Soderling a battere l’asso maiorchino su questo campo.

Nel primo set la partenza di Rafa non è positiva. Tanti gli errori dello spagnolo e Zverev va avanti di un break. Nel quarto game c’è la reazione dell’iberico, ma con solidità Zverev si salva. È l’ultimo sussulto della frazione, che sorride al n.4 ATP sullo score di 6-3.

Nel secondo set Zverev manca due palle break nel quarto game e, in maniera inaspettata, perde il suo turno al servizio poco dopo. Nel rush finale, però, il campione degli Internazionali d’Italia fa vedere di che pasta è fatto, recuperando il break di ritardo a zero, salvando due palle break nuovamente e prevalendo al tie-break 7-5, quasi sia un segno del destino, ricordando la partita di due anni fa.

Nel terzo set Nadal dà tutto quello che ha, andando avanti di un break nel secondo gioco e cancellando la bellezza di sei palle del contro-break. Alla lunga, però, la pressione da fondo di Zverev ha la meglio e la situazione si ribalta completamente al punto che è il tedesco a prevalere sul 6-3.

Exit mobile version