Tennis

Perché Sinner inizierà il Roland Garros da n.1: il sorpasso virtuale su Djokovic e i punti persi

Pubblicato

il

Sinner / Lapresse

Jannik Sinner inizierà il Roland Garros da numero 1 virtuale del ranking ATP. Questa è la grande notizia dopo la clamorosa eliminazione di Novak Djokovic al terzo turno del Masters 1000 di Roma. Il fuoriclasse serbo è stato sconfitto in due set dal cileno Alejandro Tabilo e si è così aperto questo scenario, concretizzabile anche qualora l’italiano non si presentasse nello Slam in programma nella Capitale francese dal 26 maggio al 9 giugno.

Jannik Sinner è infatti alle prese con un problema all’anca e ha dichiarato che giocherà a Parigi soltanto se sarà nella miglior condizione fisica possibile. Il sorpasso virtuale si materializzerà perché Novak Djokovic, attualmente a quota 9.860 punti, scarterà i 2.000 punti ottenuti dodici mesi fa per il successo sulla terra rossa e scivolerà a 7.860 punti. Nel frattempo Jannik Sinner dovrà rinunciare soltanto a 45 punti (lo scorso anno perse al secondo turno contro Altmaier) e quindi andrà a 8.725 punti.

Sinner diventa n.1 al mondo al Roland Garros se… Ipotesi possibile anche senza giocare

Il classe 2001 opererebbe dunque il sorpasso virtuale. Il 22enne guiderebbe la classifica mondiale con 8.725 punti contro i 7.860 del balcanico. Per ufficializzare il sorpasso anche alla fine del torneo, però, il nostro portacolori avrebbe bisogno dell’eliminazione di Djokovic prima della finale al Roland Garros; oppure, nel caso in cui il ribattezzato Nole raggiungesse l’atto conclusivo, allora anche lo stesso Sinner dovrebbe raggiungere il match che assegnerà il titolo.

Exit mobile version