Olimpiadi

Tiro a segno, Edoardo Bonazzi 19° nella carabina tre posizioni agli Europei di Osijek. Pass olimpici per Francia e Croazia

Pubblicato

il

Carabina tre posizioni / LaPresse

Iniziano le gare da 50 metri agli Europei senior 2024 di tiro a segno, in corso ad Osijek, in Croazia: nella carabina libera tre posizioni maschile i due pass olimpici in palio vanno a Francia e Croazia. Il migliore degli azzurri è Edoardo Bonazzi, 19°, mentre l’Italia chiude 17ma nella gara a squadre.

Nella classica finale a 8 l’oro va al norvegese Jon-Hermann Hegg, che vince con 462.3, superando nel duello finale l’ucraino Serhiy Kulish, secondo a quota 461.1. Medaglia di bronzo per lo slovacco Patrik Jany, fuori in terza posizione con 450.2, dopo aver battuto allo shoot-off il ceco Petr Nymbursky, quarto a quota 440.1.

Il primo pass olimpico non nominale va alla Francia, in virtù del quinto posto di Lucas Bernard Denis Kryzs con 429.8, mentre è sesto il finlandese Aleksi Leppa a quota 419.6. Subito fuori l’altro norvegese Henrik Larsen, settimo con 406.7, e l’altro francese Romain Aufrere, ottavo a quota 405.2.

Tiro a segno, Massimo Spinella resta in piena corsa per il pass olimpico attraverso il ranking dopo la doppia tappa di Coppa del Mondo di Baku

L’altro pass olimpico non nominale viene conquistato, nelle qualificazioni, dalla Croazia, grazie all’11° posto di Miran Maricic, mentre il migliore degli azzurri è Edoardo Bonazzi, in gara solo per il ranking, 19°. Più indietro Simon Weithaler, 36°, Riccardo Armiraglio, 65°, e Lorenzo Bacci, 66°.

Nella graduatoria a squadre l’oro va alla Norvegia, che stabilisce il nuovo record europeo delle qualificazioni a quota 1772, mentre l’argento va alla Francia, seconda con 1765, infine il bronzo è dell’Austria, terza con 1763. L’Italia si classifica 17ma (non conteggiato lo score di Bonazzi) con 1739.

Exit mobile version