Seguici su

Vela

Vela: Tita-Banti leader anche nella seconda giornata ai Mondiali Nacra17. Ugolini-Giubilei in top3!

Pubblicato

il

Ruggero Tita-Caterina Banti
Tita-Banti/ LaPresse

Brilla l’Italia sull’acqua de La Grande Motte, località della Francia che ospita questa settimana i Campionati Mondiali 2024 di vela, specialità Nacra17. Al termine della seconda giornata di competizioni infatti i detentori del titolo Ruggero Tita e Caterina Banti hanno mantenuto la testa della gara, mentre Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei sono saliti di colpi, accomodandosi al momento al terzo posto.

In un day-2 contrassegnato da un vento forte, specialmente nelle ultime due regate (tre quelle complessive), l’equipaggio campione olimpico a Tokyo 2020 ha dettato legge con un secco 1-1-2 nella propria flotta, attestandosi così a quota 8 punti (6 netti) e scavando un piccolo solco rispetto agli svedesi Ida Svensson-Marcus Dackhammar, secondi con 24 punti (14 netti) dopo un 10-3-2.

A quota 19 (14 netti) poi Ugolini-Giubilei, bravissimi a chiudere al comando la prima regata nella propria flotta, conquistando poi un secondo ed un quarto posto, precedendo i britannici John Gimson-Anna Burnet, quarti con 20.0 (15.0 netti), e i neozelandesi Micah Wilkinson-Eric Dawson, quinti con 20.0 (15.0 netti).

Da menzionare poi il binomio formato da Margherita Porro-Stefano Dezulian, attualmente ventiduesimi con 69.0 (55.0 netti) grazie a una serie da 14-11-10. Trentaduesimi infine Arto Hirsch-Giulai Fava con 88.0 (72.0 netti). Domani, giovedì 9 maggio, la gara proseguirà con altre tre regate.