Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, doppia sfida con la Svezia unico test per le azzurre di Velasco in vista della Nations League

Pubblicato

il

Antropova/Fivb

Due partite per mettere a punto il primo mese di lavoro (per alcune giocatrici molto meno) e per cercare di iniziare nel migliore dei modi la rincorsa alla qualificazione olimpica. Il momento della verità si avvicina per l’Italia di Julio Velasco e molto importanti saranno i due test di mercoledì 8 maggio a Novara e giovedì 10 giugno a Piacenza contro la Svezia di Giulio Cesare Bregoli, impegnata nella preparazione del triangolare del primo turno della Golden League europea che ospiterà a Lund dal 17 al 19 maggio.

Non sarà ancora l’Italia al gran completo perché all’appello mancheranno le giocatrici protagoniste della finale di Champions League ad Antalya, che non sono poche. Però è presumibile che ad iniziare la Nations League sia proprio la formazione che Velasco schiererà in questi due giorni, visto che Egonu, De Gennaro, Fahr, Lubian, Orro, Sylla si uniranno al gruppo fra qualche giorno.

Il banco di prova sarebbe molto probante se dall’altra parte della rete ci fosse Isabelle Haak ma difficilmente l’opposta di Conegliano farà parte della squadra scandinava visto che ha chiuso la sua stagione domenica ma dal 17 al 19 contro Belgio e Spagna sarà a disposizione di Bregoli. Per l’Italia, dunque, una partita abbordabile che permetterà a Velasco di fare qualche esperimento e di testare e raccogliere le prime certezze.

Giocatrici come Danesi, la nuova capitana, Bosetti ma anche Antropova saranno chiamate a giocare le partite importanti di questa stagione estiva, quelle che non si possono sbagliare, prima per conquistare una qualificazione olimpica, diciamolo, pressoché scontata e poi per essere protagoniste a Parigi. La condizione, al momento, non può essere che ottimale perché questi elementi hanno chiuso in crescendo la loro stagione: Novara ha giocato le migliori partite contro Conegliano e Scandicci ha dato vita ad una delle finali più spettacolari della storia della serie A1.

Velasco può sfruttare un abbrivio importante in questa fase della stagione per mettere da subito al sicuro la qualificazione con punti importanti nel ranking, poi ci sarà tempo per far rifiatare le ragazze che più hanno giocato in questa stagione per cercare di riportarle tutte in quota in vista di fine luglio. Aspettarsi già un gioco spumeggiante dalle sfide di Novara e Piacenza  è complicato però già si potrà capire quale può essere la filosofia e l’impostazione di gioco scelta da Velasco e magari iniziare a sognare in grande.

La Svezia, dall’altra parte, è una squadra di medio rango a livello europeo. Lo scorso anno le svedesi hanno raggiunto gli ottavi di finale dell’Europeo ottenendo una vittoria importante contro la Germania nel girone ed uscendo per mano della Serbia. Con ogni probabilità Bregoli schiererà in regia Vilma Julevik dell’Hylte Halmstad VK, l’opposta potrebbe essere Hanna Hellvig del Sm’ Aesch Pfeffingen in Svizzera, le bande due conoscenze del campionato italiano, Alexandra Lazic de Il Bisonte Firenze e Anna Haak del  Cuneo Granda Volley, al centro Linda Andersson del MAV Előre Sport Club in Ungheria e Julia Nilsson dell’Engelholms VS. Il libero è Filippa Brink dell’Engelholms VS.