Seguici su

Arrampicata Sportiva

Arrampicata sportiva, dodici azzurri a Budapest per gli ultimi pass per Parigi 2024

Pubblicato

il

Camilla Moroni
Moroni / FASI

Siamo giunti alla stretta finale: dopo la prima tappa delle Olympic Qualifier Series in quel di Shanghai a maggio, a Budapest dal 20 al 23 giugno si decideranno gli ultimi pass olimpici per diversi sport, tra cui l’arrampicata sportiva.

Saranno ben dodici gli italiani che cullano speranze di raggiungere l’obiettivo olimpico: ad oggi a Parigi è volato solo Matteo Zurloni nello speed grazie alla vittoria del Mondiale dello scorso anno. Al maschile nello speed ci proveranno Alessandro Boulos, Ludovico Fossali, Gian Luca Zodda: i tre azzurri non sono andati benissimo a Shanghai, il più avanti è Zodda che è 22esimo. Per qualificarsi servirà centrare la top 5.

Speranze al lumicino anche nella velocità al femminile con Beatrice Colli e Giulia Randi. Colli sicuramente ha qualche chance in più essendo undicesima, ma dovrà comunque centrare un exploit per entrare nelle prime cinque.

Discorso diverso invece per quanto riguarda la combinata boulder&lead. Al femminile l’Italia si presenta con Camilla Moroni, Laura Rogora, Giorgia Tesio. In questo momento Moroni sarebbe qualificata, occupando la nona posizione della classifica generale (si qualificano le prime 10), mentre Rogora è diciassettesima e Tesio trentaduesima. Più difficile al maschile con Marcello Bombardi, Stefano Ghisolfi, Filip Schenk, Giorgio Tomatis: il più vicino ai primi 10 è Schenk che è diciassettesimo, Ghisolfi invece diciannovesimo.

Tutto può quindi succedere in quest’ultima tappa, con la consapevolezza della difficoltà per tutti di centrare l’obiettivo olimpico: già portare uno di questi dodici a Parigi sarebbe un successo.