Seguici su

Atletica

Atletica, Italia senza Stano agli Europei di Roma. Fortunato e Palmisano provano a non farlo rimpiangere

Pubblicato

il

Antonella Palmisano
Palmisano / Mateo FIDAL

Ultime ore di attesa in vista della giornata inaugurale dei Campionati Europei 2024 di atletica leggera, che si apriranno venerdì 7 giugno a Roma con l’assegnazione dei primi quattro titoli della rassegna continentale. Tra questi ci sarà la 20 km femminile di marcia, una gara decisamente interessante per i colori azzurri soprattutto grazie alla presenza di Antonella Palmisano.

La Campionessa Olimpica in carica, già bronzo europeo a Berlino nel 2018 e terza ai Mondiali di Budapest nel 2023, è una delle favorite principali per la medaglia d’oro dopo essersi messa ormai alle spalle i problemi fisici del biennio post-Tokyo 2021. La fuoriclasse pugliese dovrà vedersela in primis con la forte spagnola Laura Garcia-Caro e la greca Antigoni Ntrismpioti, vincitrice dell’ultima edizione a Monaco nel 2022.

Obiettivo podio difficile ma non impossibile anche per le altre italiane Eleonora Giorgi (bronzo iridato a Doha 2019 nella 50 km) e Valentina Trapletti, reduce dal clamoroso trionfo nella staffetta mista iridata di Antalya in coppia con Francesco Fortunato. Proprio quest’ultimo sarà il faro del settore maschile tricolore del tacco e punta a Roma, in assenza degli infortunati Massimo Stano e Andrea Cosi.

Il 29enne nativo di Andria si è reso protagonista di un interessante percorso di crescita negli ultimi anni, dimostrando a sprazzi un potenziale notevole e trovando alcuni risultati di spessore come il quinto posto agli Europei di Monaco 2022 e la vittoria nella prova individuale degli Europei a squadre di Podebrady nel 2023 oltre al recente successo nella staffetta mista mondiale di Antalya. Fortunato sarà dunque un outsider di lusso per la zona podio.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità