Atletica
Atletica, Zaynab Dosso indietreggia verso gli Europei: lanciato spuntato e tempo alto in Diamond League
Zaynab Dosso si è cimentata nell’ultimo test prima degli Europei di Roma, che scatteranno il prossimo 7 giugno. La primatista italiana dei 100 metri ha scelto Stoccolma (Svezia) per l’ultima tappa di avvicinamento alla rassegna continentale, cimentandosi nella settima prova della Diamond League, il massimo circuito internazionale itinerante di atletica leggera. La velocista emiliana non ha purtroppo strabiliato, rimanendo ben lontana dallo strepitoso 11.02 corso a metà maggio al Meeting di Savona.
Dopo la poco confortante uscita di Ostrava (11.18), l’azzurra si è ulteriormente peggiorata, chiudendo al quarto posto con il tempo di 11.23 (0,8 m/s di vento contrario). Al debutto assoluto in Diamond League, Zaynab Dosso è uscita anche abbastanza bene dai blocchi di partenza (pur non risultando perfetta nei primi cinque-sei appoggi), ma poi è sembrata poco brillante sul lanciato. Va detto che anche le avversarie dirette non si sono espresse su livelli d’eccellenza, nonostante personali e stagionali di grande rango.
A vincere la gara è stata la gambiana Gina Mariam Bass Bittaye (11.15) davanti all’ivoriana Marie-Josée Ta Lou-Smith (11.16) e alla statunitense Brittany Brown (11.18). Zaynab Dosso è parsa un po’ imballata e agli Europei dovrà decisamente cancellare le ultime due uscite, cercando di esprimersi sui livelli di Savona se vorrà lottare per le medaglie dopo aver conquistato il bronzo sui 60 metri ai Mondiali Indoor di tre mesi fa.