Seguici su

Tennis

ATP Stoccarda 2024: Jack Draper batte Nakashima ed è in finale, aspetta il vincitore del derby italiano

Pubblicato

il

Jack Draper
Draper / LaPresse

Jack Draper conquista l’accesso alla sua terza finale sul circuito ATP. Nel 250 di Stoccarda, batte infatti in semifinale l’americano Brandon Nakashima con un chiaro e netto 6-3 6-3, nel quale solo la prima fase di gioco crea discussioni. L’attesa è ora per scoprire quale sarà l’italiano che avrà di fronte tra Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti.

Il set d’apertura, come detto, è quello che offre qualche spunto in più, anche se il chiaro vantaggio di gioco di Draper sull’erba rispetto a Nakashima si vede fin da subito. C’è subito una chance di break nel game iniziale, ma lungo tutta la prima mezz’ora l’americano riesce a trovare delle soluzioni per tenere a bada l’estro di un giocatore che, sui prati, sa come mettere in difficoltà anche i big. Il problema è che, sul 3-3, Nakashima va in difficoltà e si trova ripetutamente a salvare palle break, ma cede la battuta alla quinta occasione in cui deve tenere. Di lì è rottura prolungata, Draper gli strappa un’altra volta il servizio per il 6-3.

Matteo Berrettini può superare Nardi e Sonego nel ranking ATP: la possibile scalata tra gli italiani a Stoccarda

Nel secondo parziale il nativo di Sutton, ma cresciuto nella vicina Ashtead, a 26 km dal centro di Londra, ha due palle per scappare già sul 2-1, ma deve aspettare il 3-2 e la quarta opportunità per ribadire il concetto già mostrato poco prima. Per lui, all’atto pratico, non ci sono più difficoltà e arriva così un bell’ultimo atto che, tra le altre cose, lo avvicina alla top 30 (è ora numero 32, in lotta per una testa di serie a Wimbledon).

Sostanzialmente priva di pecche la performance di Draper soprattutto al servizio: al di là dei 13 ace, fa rumore l’impressionante 94% di punti vinti con la prima (31/33), che serve a compensare ampiamente il 5/16 con la seconda. Non che Nakashima sfrutti il secondo dato: 68% di punti vinti con la prima, 7/23 (30%) con la seconda.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità