Ciclismo

Ciclismo, il percorso dei Campionati Italiani 2024: la Per Sempre Alfredo assegnerà il tricolore, circuito insidioso nel finale

Pubblicato

il

Velasco / Lapresse

Da domenica ci sarà un nuovo proprietario della maglia tricolore. Fra due giorni scopriremo chi sarà il successore di Simone Velasco nell’albo d’oro dei campionati italiani di ciclismo, e a deciderlo sarà la Per Sempre Alfredo, la gara dedicata al compianto Alfredo Martini, commissario tecnico della Nazionale dal 1975 al 1997 ottenendo sei allori iridati oltre a sette argenti e sette bronzi.

Alla quarta edizione, la corsa si preannuncia lunga, con i suoi 228 chilometri, e anche abbastanza dura. Si parte da Firenze andando verso la Valdisieve e il Mugello, fino ad arrivare a Scarperia, dove si passa per il circuito del Mugello e si affronterà un anello, con due GPM di lieve entità.

Si prosegue sempre su un percorso composto da saliscendi e inizia la prima vera salita, quella di Croci di Calenzano posta praticamente a metà gara. Sono 2300 metri al 5,2%, con pendenze che toccano anche l’8% quando va a concludersi il primo chilometro. Qui potrebbe partire davvero la corsa, con i primi attacchi per scremare il gruppo.

Discesa verso l’abitato di Calenzano e lì si entra nella parte centrale di un circuito caratterizzato dalla salita di via di Baroncoli, non particolarmente dura (4,9 km al 4,4%) ma che poi, entrati definitivamente nel circuito finale, verrà affrontata altre quattro volte, affaticando sempre di più il gruppo. L’ultima ascesa scollina a 8,6 chilometri dal traguardo, lì potranno partire gli attacchi decisivi per scappare nella discesa conclusiva e arrivare a braccia alzate verso Sesto Fiorentino.

Exit mobile version