Ciclismo
Ciclismo, il percorso della cronometro dei Campionati Italiani 2024: prova per specialisti puri a Grosseto
La Toscana è la capitale del ciclismo italiano e internazionale in questo 2024: nel finale di giugno saranno tantissime le manifestazioni che interesseranno questa regione. Su tutte la Grand Départ del Tour de France da Firenze di sabato 29 giugno, ma anche i Campionati Italiani che si svolgeranno tra Firenze, Grosseto e dintorni.
La cronometro individuale prevista per domani, giovedì 20 giugno, sarà a Grosseto, e il percorso sarà decisamente adatto per i cronoman puri. Partenza e arrivo prevista a Grosseto nello stesso luogo, ossia lo stadio di baseball Roberto Jannella e un percorso totalmente pianeggiante lungo 35,1 chilometri che praticamente non proporrà difficoltà altimetriche.
Dopo circa 700 metri dalla partenza ci si immetterà nel circuito di poco meno di 17 chilometri che dovrà essere ripetuto per due volte e che si svilupperà interamente fuori dalla città di Grosseto: un anello che presenterà diverse dritte lunghe, dove i corridori potenti avranno la possibilità di spingere a tutta senza preoccuparsi dei freni, e da poche curve, tra cui una poco prima del traguardo che riporta nello stadio in cui è posto il traguardo finale.
Questa la sequenza dei luoghi che verrà percorsa lungo il circuito: Grosseto, Principina a Terra, La Trappola, San Lorenzo, Grosseto. Un circuito da ripetere in due occasioni e da affrontare alla massima velocità.