Atletica

Cosa ha tirato fuori Tamberi dalle scarpe? Il significato di una esultanza surreale agli Europei – VIDEO

Pubblicato

il

Tamberi / Lapresse

Gianmarco Tamberi ha conquistato la medaglia d’oro nella gara di salto in alto agli Europei 2024 di atletica leggera, mettendo le mani sul terzo titolo continentale della propria carriera e difendendo la tripla corona. Il Campione Olimpico e Campione del Mondo ha offerto uno spettacolo di rara bellezza sotto il profilo tecnico, scaldando il pubblico dello Stadio Olimpico di Roma e allietando il Presidente Sergio Mattarella.

Il fuoriclasse marchigiano era con le spalle al muro dopo il secondo errore a 2.29 metri, ma nel momento più critico è riuscito a tirare fuori il suo proverbiale talento e si è salvato. La gara però non era vinta vista la prova di Vladyslav Lavskyy, ma ormai su di giri ha piazzato il sigillo a 2.31 e ha ipotecato il trionfo, arrivato dopo i due errori dell’avversario a 2.33 dove anche l’azzurro ha sbagliato. A gara vinta, ma con ancora un tentativo a disposizione, Gimbo ha fatto alzare l’asticella a 2.34 e ha fatto centro.

TEMPESTA DI CLASSE! Tamberi incontenibile: domina gli Europei con 2.37 e fa uno show da non credere!

Gianmarco Tamberi ha così siglato la miglior prestazione europea stagionale e ha poi voluto festeggiare in una modalità sui generis, come ha più volte abituato a fare nel corso della sua carriera. Si è avvicinato al suo zainetto, zoppicando e facendo addirittura temere un infortunio. Ha rovistato nello zaino e ha tirato fuori una scarpa, da cui ha fatto sbucare una quantità industriale di molle. Evidentemente aveva saccheggiato un negozio di ferramenta (si scherza).

Ha posato le molle sulla pedana, come a dire che aveva saltato così in alto perché aveva delle molle ai piedi. Non pago del trionfo e dei festeggiamenti sotto la curva a torso nudo, il Campione Olimpico ha deciso di alzare ancora l’asticella e si è esaltato con un magistrale 2.37 al primo assalto: miglior prestazione mondiale stagionale e chiaro messaggio all’intera concorrenza quando mancano meno di due mesi alle Olimpiadi di Parigi 2024.

VIDEO ESULTANZA TAMBERI CON LE MOLLE

Exit mobile version