Olimpiadi
Elezioni in Francia a fine giugno, interviene Bach: “Nessuna incidenza sulle Olimpiadi”
Caos in Francia in questi giorni: i risultati delle elezioni europee che hanno premiato la destra di Marine Le Pen e ha spinto il Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron a sciogliere le camere e indire elezioni anticipate al prossimo 30 giugno (primo turno) e il 7 luglio (secondo turno).
Date estremamente vicine ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 che cominceranno il 26 luglio. “La Francia è abituata a tenere elezioni, lo faranno ancora una volta, ci sarà un nuovo governo e tutti sosterranno le Olimpiadi” – ha detto il presidente del CIO Thomas Bach, aggiungendo che tutte le forze politiche erano in accordo per sostenere il progetto olimpico. “Non ho alcuna indicazione che questa unità si romperà ora, solo un paio di giorni prima dell’apertura dei Giochi“.
Anche il responsabile all’organizzazione delle Olimpiadi 2024, Tony Estanguet, non ha gettato perplessità su questa situazione: “Ci sono state una decina di elezioni da quando abbiamo lanciato la candidatura alle Olimpiadi e abbiamo capito come lavorare con i politici”.