Seguici su

Calcio

Luciano Spalletti: “Bassa condizione, non siamo in grado di far meglio”

Pubblicato

il

Luciano Spalletti
Spalletti / LaPresse

L’Italia esce a testa bassissima da Euro 2024. Gli azzurri vengono sconfitti nettamente dalla Svizzera: un 2-0 bugiardo nel risultato, poiché gli elvetici sono stati parecchio superiori soprattutto nei primi 60 minuti di partita.

Il gol nel secondo tempo ci ha ragliato le gambe moralmente – afferma il CT Luciano Spalletti ai microfoni della Rai – siamo stati nella loro metà campo ma siamo stati poco incisivi. Avevamo un ritmo inferiore a loro nel primo tempo, anche nei vari duelli individuali avevano un passo differente“.

La freschezza atletica ha fatto la differenza – prosegue il CT – Contro la Croazia pensavo di farli recuperare di più, stavolta ho cambiato e sono riuscito a farlo. Ma in questo momento, per troppi condizionamenti, non siamo evidentemente in grado di fare di più“.

Questo Europeo è solo il primo appuntamento di un ciclo: “Questo è un discorso da affrontare piano piano. Ci vuole, oltre al ritmo, più continuità e sacrificio. Siamo stati poco incisivi nel pressing, a provare a prender campo. Molte cose dipendono anche dal modo in cui abbiamo finito il campionato, probabilmente non siamo arrivati con una condizione eccezionale“.

In conferenza stampa invece si toglie un sassolino dalle scarpe: “Devo dire una cosa, seppur non voglio cercare alibi: altri allenatori, prima di una competizione, hanno avuto 20-30 partite, io ne ho avute 10 e avevo il fucile puntato diendo che dovevo vincere. Eppure con la Macedonia del Nord non abbiamo vinto. Ho bisogno di più conoscenza diretta per prendere il meglio, poi abbiamo avuto molti infortuni su giocatori su cui puntavo e oggi si è visto che dal punto di vista dell’intensità siamo stati inferiori“.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità