Seguici su

Formula 1

F1, Frederic Vasseur: “Abbiamo perso una terza posizione facile, dobbiamo fare punti importanti domani”

Pubblicato

il

Frederic Vasseur
Vasseur / Lapresse

Bilancio negativo in casa Ferrari dopo le qualifiche di Montmelò valevoli per il Gran Premio di Spagna 2024, decimo round stagionale del Mondiale di Formula Uno. La Scuderia di Maranello si è dovuta accontentare infatti di una deludente terza fila in griglia con Charles Leclerc 5° e Carlos Sainz 6°, finendo alle spalle delle Mercedes per pochi centesimi ma accusando un distacco di tre decimi dalla pole position di Lando Norris con la McLaren (e dal 2° posto di Max Verstappen con la Red Bull).

Abbiamo deciso di risparmiare un set di gomme soft per domani e la Mercedes no, quindi penso sia un vantaggio per la prima parte di gara. Siamo un po’ delusi perché Charles ha commesso un errore in curva 5 e quindi abbiamo perso una facile terza posizione finale, però fa parte del gioco. Siamo tutti così vicini, quindi si deve spingere e gli errori si fanno“, il commento di Frederic Vasseur ai microfoni di Sky Sport.

Non sono un grande fan di questo tipo di tracciato con curve lunghe, dobbiamo mettere tutto insieme per domani, ci aspetta un clima più freddo e speriamo che questo ci aiuti. Non mi aspettavo di essere più vicino con gli sviluppi, perché anche gli altri lavorano e non dormono, anche perché in queste piste l’impatto della gestione delle gomme è molto più grande del peso degli aggiornamenti“, spiega il team principal Ferrari.

Alla fine dobbiamo fare una bella gara domani e portare a casa punti importanti: sarà così fino a fine stagione, con alti e bassi, in alcuni weekend saremo davanti, in altri più in difficoltà, e quando siamo in terza fila l’obiettivo e fare il maggior numero di punti possibili. Quando si parla di fare punti vuol dire sempre migliorare la posizione di partenza e recuperare, però intendo dire che mancano ancora 15 gare alla fine ed è importate piazzarsi in ogni weekend. Possiamo rimontare e passare le due Mercedes per il podio. Poi, se sei terzo o quarto fai più punti rispetto alla prima e decima posizione. La pista più fredda potrebbe aiutarci, lo abbiamo visto in Q1, e in gara la direzione sarà quella”, aggiunge il manager francese in vista del GP iberico.