Seguici su

Formula 1

F1, Toto Wolff: “Confidavamo di fare meglio, siamo delusi. Verstappen imprendibile nelle curve del T3”

Pubblicato

il

Toto Wolff
Toto Wolff / IPA Sport

Toto Wolff e la Mercedes chiudono con un pizzico di amaro in bocca la Sprint Qualifying del Gran Premio d’Austria, undicesimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2024. Sullo splendido scenario del tracciato del Red Bull Ring, infatti, la scuderia di Brackley confidava in un andamento migliore dopo quanto visto al Montmelò e anche nella PL di questa mattina.

La pole position della Sprint Race invece va a Max Verstappen con il tempo di 1:04.696 e 93 millesimi su Lando Norris e 301 su Oscar Piastri. Quarta la prima Mercedes di George Russell a 368 millesimi davanti a Carlos Sainz, quinto a 440. Sesto Lewis Hamilton a 584, settimo Sergio Perez a 1.322, mentre domani sarà decimo in griglia Charles Leclerc.

Al termine della Sprint Qualifying, il manager austriaco ha analizzato la situazione ai microfoni di Sky Sport: “Sinceramente il risultato è peggiore di quello che speravamo. Max Verstappen fa la differenza, ma noi volevamo fare di più. L’olandese è imprendibile nelle curve finali, dalla 7 alla 10 ed è velocissimo. Circa 10 kmh più di noi. Un gap che non possiamo certo recuperare da qui a domani. Volevamo chiudere secondi e terzi, invece siamo quarti e sesti. Non bene”.
https://www.oasport.it/2024/06/f1-frederic-vasseur-e-deluso-gap-pesante-dai-primi-e-prestazione-brutta-soffriamo-i-saltellamenti-della-sf-24/

La sensazione è che le vetture che rincorrono Red Bull e McLaren trovino carico aerodinamico, ma non riescono a metterlo in pista. “Penso che noi abbiamo questo problema da 3 anni. Troviamo carico, ma poi partono i saltellamenti nelle curve più veloci purtroppo. In questo caso possiamo fare poco, soprattutto contro Verstappen. Penso che il Red Bull Ring sia la pista nella quale la RB20 possa dominare di più nel calendario. Abbiamo 3-4 decimi di distacco. Alzeremo la vettura per evitare i problemi, ma perderemo carico”.