Ciclismo
Giro d’Italia Next Gen, Jakob Soederqvist domina la cronometro d’apertura. Raccagni Noviero 2°
Lo svedese Jakob Soederqvist ha vinto la prima tappa del Giro d’Italia Next Gen, la Corsa Rosa riservata agli under 23. L’alfiere della Lidl-Trek Future Racing si è imposto nella cronometro individuale di 8,8 km con partenza e arrivo ad Aosta che prevedeva nel mezzo uno strappo di 1100 metri al 6,5% di pendenza media.
Il 21enne, che un mese fa ha saputo imporsi in due frazioni della Flèche du Sud, ha dettato legge con il tempo di 10:49, infliggendo così un distacco di sei secondi ad Andrea Raccagni Noviero (Soudal-Quick-Step Devo Team), 9” allo svizzero Fabian Weiss (Tudor Pro Cycling Team U23) e 10” al francese Paul Magnier (compagno di squadra di Raccagni Noviero), da annotare il decimo posto di Christian Bagatin (MBH Colpack Ballan) a 22” dal vincitore.
Il Giro Next Gen proseguirà domani (lunedì 10 giugno) con la seconda di otto tappe: 105 km da Aymavilles a Saint-Vincent, da affrontare lo Champ de Vigne (2 km al 5,7% di pendenza media) quando mancheranno otto chilometri al traguardo.