Seguici su

Golf

Golf, Lexi Thompson in testa dopo il primo giro del Women’s PGA Championship. Liti nelle retrovie

Pubblicato

il

Lexi Thompson
Thompson/LaPresse

Le migliori golfiste del panorama internazionale avviano un nuovo Major di questa intensa stagione Olimpica. Spazio infatti al KPMG Women’s PGA Championship (montepremi 10,4 milioni di dollari), evento nato nel 1955 ed organizzato in collaborazione tra PGA of America ed LPGA Tour. Al termine della prima tornata guida la classifca Lexi Thompson.

Per l’americana solido round da -4 (68 colpi) in cui ha messo a referto sei birdie e due boogey. Thompson vanta una lunghezza di margine sulla connazionale Nelly Korda e sulla thailandese Patty Tavatanakit. Queste ultime sono seguite a loro volta ad un colpo di distanza dal gruppone composto dalle statunitensi Allisen Corpuz e Caroline Inglis, dalle giapponesi Akie Iwai, Mao Saigo ed Hinako Shibuno, dall’inglese Charley Hull, dall’irlandese Leona Maguire, dalla francese Celine Bouier, dalla thailandese Arpichaya Yubol, dalla sudcroeana Amy Yang ed infine dalla svedese Madelene Sagstrom.

Sul percorso par 72 del Sahalee Country Club di Sammamish (Washington, Stati Uniti) la classifica è cortissima dopo le prime 18 buche. Sono infatti 53 le partecipanti racchiuse in soli 5 colpi, con il gruppetto delle 15esime che racchiude le ultime atlete capace di terminare il round d’esordio con punteggi al di sotto del par con -1. Si tratta delle nipponiche Ayaka Furue e Miyu Yamashita, della cinese Ruoning Yin, della sudcoreana Hyo Joo Kim, dell’australiana Hannah Green, della statunitense Sarah Schmetzel e della norvegese Celine Borge.

Staccatissima purtroppo Roberta Liti, che potrà comunque giocarsi qualche chance di passaggio agli ultimi due round. L’azzurra termina la prima tornata con un pesante +6 in 120esima posizione, ma è distante soltanto tre lunghezze dalla zona cut. Nel tardo pomeriggio italiano spazio dunque al secondo round che decreterà il consueto taglio.