Roland Garros
Jasmine Paolini in corsa per le WTA Finals! Quinta nella Race e vantaggio già importante
Jasmine Paolini ha regalato grande spettacolo nelle ultime due settimane sulla terra rossa di Parigi, riuscendo a qualificarsi alla finale del Roland Garros, secondo Slam della stagione. La tennista italiana ha purtroppo perso contro la polacca Iga Swiatek, numero 1 del mondo, ma la 28enne può essere soddisfatta per la scalata nella WTA Race, ovvero la graduatoria che tiene in considerazione soltanto i risultati ottenuti durante la stagione in corso.
Jasmine Paolini si è infatti garantita la quinta posizione grazie alle prestazioni offerte nella capitale francese, con all’attivo ben 3.010 punti. La nostra portacolori ha guadagnato un margine importante nei confronti della statunitense Danielle Collins (2.927), della cinese Qinwen Zheng (2.200), della lettone Jelena Ostapenko (1.959) e dell’ucraina Marta Kostyuk (1.765).
Il grosso del bottino proviene ovviamente dal Roland Garros (1.300 punti con la finale), dal WTA 1000 di Dubai (1.000 punti con la vittoria del torneo) e dagli Australian Open (240 punti con gli ottavi di finale). Jasmine Paolini ha compiuto un passo importante verso la qualificazione alle WTA Finals, ovvero il torneo di fine stagione riservato alle migliori otto giocatrici della Race. L’azzurra ha infatti 1.245 lunghezze di vantaggio nei confronti della nona classificata.