Judo

Judo, tutte le squadre qualificate per il Team Event olimpico a Parigi 2024: Italia outsider di lusso

Pubblicato

il

Lombardo / IJF

Terminato ufficialmente il biennio di qualificazione olimpica del judo per i Giochi di Parigi 2024, l’IJF ha confermato l’elenco dei Paesi che potranno prendere parte al Team Event. Dopo aver debuttato nell’ultima edizione di Tokyo, viene infatti riproposta anche in Francia la prova a squadre miste che chiuderà di fatto il programma del judo al Grand Palais Éphémère di Champ de Mars.

Saranno 19 le compagini protagoniste del Team Event olimpico parigino, tra cui l’Italia. La selezione azzurra proverà a migliorare il risultato di Tokyo, quando fu eliminata al primo turno da Israele al match di spareggio, ma il vero obiettivo potrebbe essere quello di giocarsi il terzo gradino del podio alle spalle delle grandi favorite Giappone e Francia.

Oltre alle due superpotenze appena citate, le altre due teste di serie del tabellone saranno Georgia (numero 3) e Germania (numero 4). Qualificate inoltre Brasile, Uzbekistan, Paesi Bassi, Corea del Sud, Mongolia, Kazakistan, Austria, Ungheria, Israele, Serbia, Canada, Turchia, Spagna ed il Team Rifugiati del CIO. Per le ambizioni di medaglia degli Azzurri si rivelerà fondamentale il sorteggio, perché c’è l’ipotesi di un eventuale incrocio con Giappone o Francia prima dei quarti di finale.

Ricordiamo che, per come è strutturato il format di questo evento, l’Italia schiererà presumibilmente i seguenti atleti: Odette Giuffrida o Veronica Toniolo nei -57 kg, Kim Polling nei -70 kg, Alice Bellandi o Asya Tavano nei +70 kg, Manuel Lombardo nei -73 kg, Christian Parlari nei -90 kg e Gennaro Pirelli nei +90 kg.

QUALIFICATE TEAM EVENT JUDO OLIMPIADI 2024

Giappone (testa di serie n.1)
Francia (testa di serie n.2)
Georgia (testa di serie n.3)
Germania (testa di serie n.4)
Brasile
Uzbekistan
Paesi Bassi
Italia
Corea del Sud
Mongolia
Kazakistan
Austria
Ungheria
Israele
Serbia
Team Rifugiati
Canada
Turchia
Spagna

Exit mobile version