Pallavolo

Julio Velasco in estasi: “Ho scommesso sul volley femminile, l’Italia è straordinaria. Vittoria individuale e di squadra”

Pubblicato

il

Velasco / FIVB

L’Italia ha conquistato la Nations League 2024 di volley femminile, sconfiggendo il Giappone per 3-1 nella finale andata in scena a Bangkok (Thailandia). Le azzurre hanno alzato al cielo il prestigioso trofeo per la seconda volta nella storia dopo il sigillo del 2022, confermandosi al primo posto del ranking FIVB e lanciandosi con grande ottimismo verso le Olimpiadi di Parigi 2024, ormai distanti soltanto un mese e dove la nostra Nazionale ha tutte le carte in regola per fare bene.

Il CT Julio Velasco ha espresso tutta la propria soddisfazione attraverso i canali federali: “Credo che la squadra sia migliorata partita dopo partita, grazie all’ottimo lavoro svolto insieme allo staff e a tutti quelli che hanno contribuito a questo successo. Poi nel contesto generale ci sono delle individualità che hanno fatto molto bene perché, al gioco di squadra nel quale ognuno sa quello che deve fare con ordine e intensità, c’è l’apporto individuale a fare la differenza”.

Il Commissario Tecnico ha proseguito:A muro siamo stati molto bravi, così come in attacco ed in ricezione. Al servizio poi credo che abbiamo fatto un torneo eccezionale, battendo in modo molto aggressivo ma sbagliando poco. Dal punto di vista individuale Paola Egonu ha fatto molto bene, così come sono cresciute tantissimo Sylla, Orro, Degradi e Bosett, che nonostante un problemino fisico rimediato la scorsa settimana si è dimostrata efficace in finale entrando dalla panchina”.

Il Guru della pallavolo internazionale ha poi concluso:Posso affermare che questa sia una vittoria di squadra ma anche delle singole. L’ultima vittoria è sempre la più bella anche perché ho scommesso sul volley femminile adattando le caratteristiche del gioco e devo dire che questo gruppo straordinario di ragazze ha reso tutto facile sia per me che per gli altri componenti dello staff”.

Exit mobile version