Seguici su

Calcio

LIVE Italia-Norvegia 1-1, Qualificazioni Europei calcio femminile in DIRETTA: non basta una grande prestazione, Azzurre raggiunte nel finale

Pubblicato

il

Italia femminile
Italia femminile - LaPresse

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

20.22 La nostra DIRETTA LIVE si chiude qui! Grazie mille per averci seguito, a tutti gli amici di OA Sport un saluto e una buona serata!

20.20 Italia e Norvegia sono appaiate in classifica e hanno pareggiato entrambi gli scontri diretti. Differenza gol per adesso in favore delle norvegesi, quindi sarà fondamentale ogni pallone e ogni gol nelle ultime due sfide del girone.

20.18 Ha ragione l’allenatore italiano, con le Azzurre che torneranno in campo il 12 luglio alle 20.45 nella sfida in Olanda contro le olandesi. Si chiuderà poi in Italia quattro giorni dopo alle 19.00 contro la Finlandia.

20.16 “Brave le ragazze, ci meritavamo i tre punti. Questo è lo spirito che ci vuole, il risultato dipende da tanti fattori anche incontrollabili. Il prossimo turno sarà quello decisivo“, le parole a caldo del CT Andrea Soncin.

20.14 Nell’altra gara del girone Finlandia e Olanda hanno pareggiato 1-1, quindi a 180′ dalla fine di questo raggruppamento la situazione rimane invariata. Orange in testa con 7 punti, a 5 Norvegia e Italia, chiude a 4 la Finlandia.

20.12 Ancora una volta è una palla inattiva a condannare l’Italia. Le ragazze di Soncin hanno prodotto tantissimo, ma purtroppo la pressione norvegese è aumentata con il passare dei minuti fino a trovare il gol del pareggio. A nulla è servito l’assalto volenteroso finale delle Azzurre.

20.10 Pareggio che sa di beffa a Ferrara per l’Italia, raggiunta nel finale dal colpo di testa di Maanum. La cosa positiva è la prestazione delle Azzurre, che per la mole di gioco prodotta dovevano assolutamente trovare almeno il raddoppio. Gol che è arrivato subito con Giugliano, poi tante occasioni soprattutto a inizio ripresa.

90+5′ Fine secondo tempo, Italia-Norvegia 1-1!

90+5′ Palla che filtra ma arriva tra le braccia di Fiskerstand, finiscono le speranze per le Azzurre.

90+4′ L’Italia recupera palla e prova l’ultimo disperato assalto offensivo, Piemonte protegge palla e guadagna punizione, ma siamo ancora nella nostra metà campo.

90+4′ Cambio nella Norvegia per spezzare il ritmo, fuori Reiten e dentro Gaupset.

90+3′ Piemonte di testa impatta da corner, palla centrale e nessun problema per Fiskerstand.

90+2′ Assalto totale dell’Italia alla porta scandinava, Harviken devia ancora in angolo.

90+2′ Due mischia furibonde in mezzo all’area, la Norvegia riesce in qualche modo a mettere fuori.

90+1′ Azione di rabbia di Cantore, servita dopo una transizione veloce, che difende palla con le unghie, tira ma viene murata dalla difesa norvegese. Sarà angolo per l’Italia.

90′ Saranno quattro i minuti di recupero.

89′ Lancio splendido di Caruso per Cantore, scivola Piemonte e si deve attendere per il cross, poi contatto leggero su Beccari e palla che attraversa tutta l’area senza nessuna deviazione.

88′ Completamente fuori misura la conclusione di Giugliano, se non si dovesse trovare il gol vittoria si va verso un pareggio beffa a Ferrara.

86′ PRIMA LENZINI E POI BECCARI, DOPPIA OCCASIONE ITALIA! Ecco la reazione delle azzurra, sempre dalla sinistra e sul destro della neo entrata si distende Fiskerstand che evita il nuovo vantaggio italiano.

86′ Trattenuta Piemonte, calcio di punizione da centro campo per un’Italia che sembra un po’ tramortita dal pareggio.

85′ Ultime mosse per Soncin: fuori Giacinti e e Bartoli, dentro Piemonte e Salvai.

84′ Cresce ancora la Norvegia, questa volta però azione che finisce nel nulla ed è rimessa dal fondo per l’Italia.

84′ Ci attende un finale infuocato, sono vitali i tre punti, ma una sconfitta sarebbe disastrosa.

83′ La n.3 svetta sul secondo palo e di testa sugli sviluppi del calcio d’angolo trova il pareggio. Doccia fredda per le Azzurre che hanno dominato ma non hanno mai chiuso la partita.

82′ Maanum! Italia-Norvegia 1-1!

81′ Saevik a un passo dal pareggio, azione avvolgente delle norvegesi con Graham che crossa dalla destra sul secondo palo per la n.9, che viene contrastata.

80′ Giugliano prova la conclusione da fuori, palla alta sopra la traversa.

80′ Uscita con il tunnel in grande stile di Caruso, che poi va in profondità ma trova l’opposizione della solita Thorisdottir.

79′ Agitazione sulla panchina azzurra, con le ospiti che spingono e un vantaggio vitale da difendere.

78′ Lenzini chiude su Reiten dopo l’azione di Hansen, contrastata egregiamente da Bartoli e Di Guglielmo.

77′ Adesso invece la rimessa laterale è per la Norvegia, che prova il più velocemente possibile a risalire il campo.

76′ Greggi serve Beccari di prima intenzione, la neo entrata si fa mangiare da Thorisdottir, costretta poi a concedere rimessa.

75′ Strepitosa Linari in difesa, che prima interrompe un’azione pericolosissima della Norvegia, poi rilancia togliendo le castagne dal fuoco. Ma le scandinave adesso stanno provando a portare l’assalto finale.

74′ Greggi non trova lo spazio per tirare in porta dal limite dell’area, dopo un’altra azione manovrata dell’Italia.

73′ Niente di fatto dal corner, non si intendono però tra compagne e rimessa laterale regalata alle ragazzi di Soncin.

72′ Sono scesi un attimo i ritmi dopo più di un’ora a tutta, Azzurre che vanno per la quarta volta alla bandierina.

71′ Intanto nell’altra partita del girone ha pareggiato la Finlandia, quando mancano meno di dieci minuti. In questo momento Italia e Olanda appaiate in testa a 7, a 4 Finlandia e Norvegia in un gruppo equilibratissimo.

70′ Trattenuta di Caruso su Saevik, molto fiscale la direttrice di gara che estrae un altro cartellino.

69′ E quella è stata l’ultima occasione della n.11, che questa sera le ha provate tutte ma non è riuscita a segnare. La n.11 lascia il posto a Beccari.

68′ Transizione offensiva in velocità dell’Italia con una Greggi scatenata che si fa 70 metri con il pallone tra i piedi, serve con il tempismo giusto Bonansea che però sbaglia il controllo e il successivo sinistro termina direttamente sul fondo.

67′ Saevik fa tremare l’Itali, alto il suo colpo di testa; ma le scandinave crescono minuto dopo minuto.

66′ Rimessa per le norvegesi, arrabbiatissima Bonansea protesta e si vede subito sventolare il cartellino giallo.

65′ Di Guglielmo pressata si affida al retropassaggio per Giuliani che senza pensarci due volte manda il pallone più lontano possibile.

64′ Doppia sostituzione anche per la Norvegia: fuori Terland e Engen, dentro Maanum e Naalsund.

63′ Va direttamente in porta Boe Risa, non scende però abbastanza la palla.

62′ Troppo aggressiva Greggi su Graham, punizione per le ospiti dalla trequarti su cui fare attenzione.

61′ Engen vince il duello con Greggi toccando il pallone in scivolata, può ripartire la Norvegia.

60′ Si accontenta della rimessa Bonansea, che sta facendo impazzire sulla sinistra le norvegesi.

59′ L’ITALIA A UN PASSO DAL RADDOPPIO! TREMA ANCORA LA TRAVERSA! Azione che parte sempre da Bonansea, poi dopo un paio di rimpalli palla che arriva a Cantore che a botta sicura dal dischetto con il sinistro sbatte sul montante, andando vicino all’incrocio. Poi Giugliano, ben contrastata, non riesce a ribadire in rete.

58′ Intervento scomposto di Thorisdottir su Di Guglielmo, gioco fermo.

57′ Tanti falli e interruzioni del gioco, azzurre senza fretta che provano a far girare il pallone.

56′ Fase un po’ confusa della partita, Norvegia che prova a salire e Italia che gestisce non senza patemi.

55′ Il primo a cambiare qualcosa è Andrea Soncin: fuori Dragoni e Bonfantini, dentro Greggi e Cantore.

54′ E la Norvegia quando attacca è pericolosa. Engen prova a far filtrare il pallone, ben posizionata e anche un po’ fortunata Linari con il rimpallo decisivo.

53′ Italia che ha iniziato con il piedi pigiato sull’acceleratore per trovare il raddoppio. Se vogliamo trovare un difetto alla prestazione delle azzurre è proprio quello di non aver trovato il secondo gol, e di far rimanere in equilibrio una partita fin qui dominata.

52′ Provvidenziale il colpo di testa di Thorisdottir ad anticipare Caruso che arrivava a battere a botta sicura sul corner, poi Linari tir alle stelle.

51′ Azione sull’asse Di Guglielmo-Bonansea con il cross liberato dalla difesa delle scandinave, poi continuano a premere le azzurre che sul lato opposto guadagnano un altro giro dalla bandierina.

50′ Prima ammonizione del match, scomposto e in ritardo l’intervento di Terland su Linari con l’Italia in costruzione.

49′ Ancora una volta attentissima Giuliani, che blocca il cross di Graham dopo un’azione personale della n.10 di pregevole qualità.

48′ Bonansea recupera palla e cerca di servire Giacinti, pallone nettamente troppo lungo e potenziale occasione sfumata.

47′ GIACINTI! Fulmineo destro al volo dopo che la palla ha rimbalzato davanti a lei che prende il volo. Azzurre che hanno iniziato comunque con il piglio giusto.

46′ Nessun cambio, troppo lungo il lancio per Bonansea ed è rimessa per la Norvegia.

SECONDO TEMPO 

19.18 Squadre che stanno tornando in campo in questi istanti, vediamo se ci saranno sostituzioni o se si ripartirà con le stesse 22 che hanno iniziato il match.

19.04 A tra poco per il secondo tempo!

19.03 Primo tempo di grande spessore dell’Italia, che ha approcciato la partita come meglio non poteva. Il forcing in avvio ha dato i suoi frutti con la meravigliosa azione che ha portato al gol Giugliano. Poi tanta gestione, Bonansea pericolosa in almeno tre occasioni e la traversa norvegese a dieci minuti dal termine della frazione. Le ragazze di Soncin non devono abbassare i ritmi e la concentrazione, per una vittoria che sarebbe fondamentale.

45+2′ Fine primo tempo, Italia-Norvegia 1-0!

45+2′ Le azzurre con il pallone tra i piedi vogliono far scorrere senza rischiare nulla le ultime battute della prima frazione.

45+1′ Harviken, sulla pressione di Bonfantini, mette in difficoltà Fiskerstand che si deve rifugiare in rimessa laterale per evitare guai peggiori.

45′ Saranno due i minuti del recupero.

44′ Altra genialata di Giuliano in verticale per Giacinti, la nostra punta però è anticipata all’ultimo dall’intervento prodigioso di Bergsvand che pizzica il pallone con la punta e lo rende disponibile per Fiskerstand.

42′ Bella combinazione tutta di prima tra il terzetto offensivo delle scandinave, molto coraggiosa Giuliani in uscita bassa a far suo il pallone.

41′ Rientra bene la Norvegia, che recupera palla ma non trova con facilità linee di gioco per risalire il campo.

40′ Caparbia Tarland che vince il duello con Linari, ma sulla diagonale di Bartoli le Azzurre possono ripartire.

39′ Prova l’azione in solitaria Bonfantini sulla sinistra, fermata l’azzurra ma la palla è ancora dell’Italia.

37′ Punizione Italia guadagnata da Linari, le ragazze di Soncin ora devono riprendersi dal grande spavento appena passato.

36′ TRAVERSA NORVEGIA! Vicinissime lo ospiti al pareggio con uno squillo estemporaneo, palla in mezzo per Terland che calcia verso la porta dal centro dell’area di rigore, bravissima Giuliani ad opporsi e ad alzare il pallone di quel che basta per spedirlo sul montante superiore.

35′ Contro fallo sulla rimessa, palla che verrà rimessa in gioco con le mani dall’Italia.

34′ Bonfantini anticipa Hansen, rimessa laterale per la Norvegia nella trequarti offensiva.

33′ Lancio di Thorisdottir a cercare Terland, Italia costretta a concedere angolo alle scandinave.

32′ Scatenata Barbara Bonansea, alla terza occasione nel giro di pochi minuti. Di Guglielmo legge in anticipo l’ennesimo pallone, serve la n.11 che galoppa e da fuori area lascia esplodere il sinistro, palla a mezz’aria che sfiora solo il palo lontano.

32′ Riprende il gioco dai piedi di Fiskerstand, e rientra immediatamente la giocatrice in forza al Chelsea.

31′ Si rialza la capitana norvegese, che lamenta di un dolore alla gola probabilmente causato da uno scontro.

30′ Gioco fermo e medici in campo per permettere i soccorsi a Reiten. Mini time out per i due CT con tanta acqua data alle ragazze, fa molto caldo a Ferrara oggi.

29′ BONANSEA! Indiavolata la giocatrice della Juve, due dribbling sul lato sinistro dell’area e conclusione strozzata che finisce tra le braccia di Fiskerstand. La n.11 in questa occasione poteva forse crossare e servire una compagna.

28′ Di sostanza e qualità, come sempre, la prestazione finora anche di Dragoni, che regge il centrocampo. Ricordiamo che la giocatrice del Barcellona è all’undicesima partita in nazionale e ha appena 17 anni.

27′ BONANSEA! Ha provato il gioco di prestigio con la mezza rovesciata la n.11, sulla sponda di Giacinti dopo il secondo cross in area a seguito del calcio d’angolo.

26′ Giugliano serve di prima sulla corsa in lungolinea Bonfantini, che prova il dribbling per andare sul fondo ma ottiene solo calcio d’angolo.

25′ Avanza la Norvegia, ma dopo la rimessa laterale in zona offensiva è ricacciata indietro dal pressing asfissiante delle azzurre.

24′ La direttrice di gara ferma il gioco per aver toccato il pallone, quindi dopo essersi accasciata a terra Thorisdottir si rialza e si può riprendere.

23′ Thorisdottir svetta su Giacinti e si rifugia in fallo laterale.

22′ Cross sul secondo palo di Boe Risa su cui si avventa con sicurezza estrema in uscita in presa alta Giuliani.

21′ Ma la palla è gran poco tra i piedi delle ospiti, con l’Italia che ha giocato un primo quarto di gara di livello assoluto.

20′ Sempre dalla sinistra e sempre palla a terra arrivano i pericoli dell’Italia, ancora una volta Bonansea, triplicata, non riesce a trovare lo sbocco per il tiro.

19′ Intervento in ritardo di Caruso, punizione per la Norvegia dalla propria metà campo.

18′ Nell’altra partita del girone intanto l’Olanda passa in vantaggio contro la Finlandia. Con questi tre punti le azzurre momentaneamente vanno a +3 sul terzo posto, occupato proprio dalle norvegesi.

17′ Torna in possesso l’Italia che riparte con la fitta ragnatela di passaggi proprio da Giuliani.

17′ Pressing delle ragazze di Soncin sulle portatrici di palla avversarie, che conquistano solo rimessa laterale.

16′ E alla fine il varco si è aperto, palla in verticale per Giacinti, che lavora da boa e serve a rimorchio Bonansea, poi una delle 13 che hanno più di 100 presenze in azzurro si vede contrastata al momento di lasciare esplodere il sinistro.

15′ Giro palla prolungato dell’Italia che può ragionare in virtù del vantaggio, conquistando metri passaggio dopo passaggio.

14′ Avvio tutto a marca italiana, poi le ospiti sono entrate in campo e la partita è molto equilibrata.

13′ Spiovente dalla trequarti di Engen che mette la palla sui piedi di Reiten a tu per tu con Giuliani, al volo la n.11 trova la risposta del portierone azzurro. Tutto però era fermo per fuorigioco.

12′ Dopo un avvio shock prova ora la Norvegia ad alzare il baricentro per andare alla ricerca del pareggio.

11′ Rimpallo che favorisce le norvegesi, poi finisce a terra Linari che subisce fallo.

10′ Caruso prima perde palla e poi la recupera ringhiando sui piedi di Engen, poi Bonansea ripulisce e l’Italia può iniziare una nuova manovra.

9′ Si affaccia davanti la Norvegia, malinteso tra Terland e Saevik e palla che torna a Giuliani.

8′ Premiato l’avvio furente delle Azzurre, che continuano ad aggredire e a tenere i ritmi altissimi.

7′ Piattone destro della n.6 dal centro dell’area ad aprire sblocca il match. Ma quello che c’è da sottolineare è l’azione poderosa: recupero palla, fitta ragnatela di passaggi con tutte o quasi le Azzurre coinvolte, uno-due veloci e Di Guglielmo smarcata sul fondo sulla sinistra, palla arretrata sul dischetto dall’area ed è infallibile colei che è stata esclusa nella partita di venerdì.

6′ GIUGLIANOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!! CHE GOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLLL!!!!!!!!!! Italia-Norvegia 1-0!

5′ Respira in questo momento la Norvegia con il pallone tra i piedi, davvero enorme la chance creata al secondo minuto dalle ragazze di Soncin. Sbloccarla subito sarebbe stato oro colato…

4′ Ha iniziato fortissimo l’Italia, altra manovra avvolgente dopo aver saltato la prima pressione, cross dalla destra questa volta di Bonfantini troppo lungo per tutte le compagne, ma le Azzurre rimangono in pressione sulla rimessa laterale delle scandinave.

3′ Pennella Giugliano con il sinistro, Fiskerstand in due tempi e con un grande brivido riesce a fare sua la sfera.

2′ OCCASIONE COLOSSALE ITALIA! Prima azione manovrata, sventaglio per Bonansea sulla sinistra che serve al centro Giacinti, sinistro rasoterra deviato da Fiskerstand, sulla ribattuta è la stessa n.11 che non riesce nel tap-in trovando ancora una risposta prodigiosa dell’ultima difensore delle norvegesi.

1′ Primo pallone mosso dalla Norvegia, che però lancia subito lungo e la sfera è in possesso di Giuliani.

PRIMO TEMPO

18.14 Cornice di pubblico importante quella a Ferrara per spingere la Azzurre in una partita delicatissima. Buon calcio e buon divertimento a tutti!

18.12 Dopo il Canto degli Italiani, che quest’estate amici di OA Sport sentiremo tante e tante volte, è tutto pronto.

18.10 Stanno per risuonare gli inni nazionali, si inizia da quello norvegese.

18.09 Momento di premiazioni prima del match: entra in campo Gabriele Gravina, il presidente della FIGC, per premiare Girelli, Linari e Bonansea: tre azzurre che hanno raggiunto da poco le 100 presenza con la maglia della nazionale.

18.08 Squadre che stanno facendo ora il loro ingresso sul terreno di gioco.

18.07 L’Italia oggi cerca la prima vittoria nella storia contro la Norvegia in casa.

18.06 Inizia quindi oggi la girandola di seconde sfide, con l’Italia che giocherà in casa le partite contro Finlandia e Norvegia, dove l’obiettivo sarà quello di fare bottino pieno. Una sconfitta oggi contro le norvegesi complicherebbe oltremodo i piani, una vittoria invece semplificherebbe il cammino.

18.03 Tutto ciò si traduce in 4 punti complessivi, gli stessi delle nostre avversarie di questa sera, mentre la Finlandia chiude a quota 3.

18.01 Le azzurre erano partite fortissimo appunto con il successo sulle neerlandesi, salvo poi incartarsi soprattutto in zona gol e incappare in una dolorosa sconfitta sul campo della Finlandia e nel pareggio a reti bianche proprio contro la Norvegia.

17.58 Situazione quanto mai equilibrata nel gruppo A, quando mancano tre giornate alla conclusione. In testa c’è l’Olanda a sei punti, con le Orange che dopo la sconfitta iniziale contro l’Italia hanno trovato due vittorie consecutive.

17.55 Le ragazze di Andrea Soncin non possono sbagliare: una vittoria metterebbe una seria ipoteca al biglietto per la Svizzera, una sconfitta significherebbe quasi sicuramente dover passare dagli spareggi.

17.15 Ecco le formazioni ufficiali:

ITALIA (4-4-2): Giuliani; Di Guglielmo, Linari, Lenzini, Bartoli; Dragoni, Caruso, Giugliano, Bonansea; Bonfantini, Giacinti. CT. Soncin.

NORVEGIA (4-3-3): Fiskerstand; Thorisdottir, Bergsvand, Harviken, Hansen; Boe Risa, Engen, Saevik; Graham, Terland, Reiten. CT. Grainger.

17.13 Buon pomeriggio amiche ed amici di OA Sport e benvenute/i alla DIRETTA LIVE di Italia-Norvegia, partita snodo cruciale per le Azzurre nel girone delle qualificazioni agli Europei 2025 di calcio femminile.

Buon pomeriggio amiche ed amici di OA Sport e benvenute/i alla DIRETTA LIVE di Italia-Norvegia, partita snodo cruciale per le Azzurre nel girone delle qualificazioni agli Europei 2025 di calcio femminile. Le ragazze di Andrea Soncin non possono sbagliare: una vittoria metterebbe una seria ipoteca al biglietto per la Svizzera, una sconfitta significherebbe quasi sicuramente dover passare dagli spareggi.

Situazione quanto mai equilibrata nel gruppo A, quando mancano tre giornate alla conclusione. In testa c’è l’Olanda a sei punti, con le Orange che dopo la sconfitta iniziale contro l’Italia hanno trovato due vittorie consecutive. Le azzurre erano partite fortissimo appunto con il successo sulle neerlandesi, salvo poi incartarsi soprattutto in zona gol e incappare in una dolorosa sconfitta sul campo della Finlandia e nel pareggio a reti bianche proprio contro la Norvegia. Tutto ciò si traduce in 4 punti complessivi, gli stessi delle nostre avversarie di questa sera, mentre la Finlandia chiude a quota 3.

Inizia quindi oggi la girandola di seconde sfide, con l’Italia che giocherà in casa le partite contro Finlandia e Norvegia, dove l’obiettivo sarà quello di fare bottino pieno. Una sconfitta oggi contro le norvegesi complicherebbe oltremodo i piani, una vittoria invece semplificherebbe il cammino. Importante sarà riuscire a sbloccare il match, con la palla che dovrà girare velocemente per scardinare il muro difensivo delle scandinave, che all’andata ha retto alla grande e tremato particolarmente nel finale. Non ci dovrebbero essere tanti cambi rispetto alla partita del fine scorso settimana, con le due compagini che sanno che in palio c’è veramente qualcosa di importante.

Partita: Italia-Norvegia
Evento: qualificazioni Europei 2025, ‘Paolo Mazza’ – Ferrara
Data: 4/06/2024
Ore: 18.15
Dove vederla: RaiDue HD e Rai Play

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE di Italia-Norvegia, quarta partita del Gruppo A valido per le qualificazioni agli Europei 2025 di calcio femminile. C’è solo un obiettivo per le ragazze di Andrea Soncin: la vittoria. Si parte alle 18.15, buon divertimento e buon calcio a tutti!

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità