Seguici su

Calcio

LIVE Italia-Spagna 0-1, Europei calcio 2024 in DIRETTA: azzurri dominati dagli spagnoli

Pubblicato

il

Alessandro Bastoni e Lorenzo Pellegrini
Bastoni e Pellegrini - LaPresse

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

PAGELLE ITALIA-SPAGNA

23.09 Termina qui la DIRETTA LIVE testuale di Italia-Spagna. Vi ringraziamo per aver scelto di seguire quest’evento insieme a noi e vi invitiamo a rimanere sempre aggiornati sul nostro sito. Buona notte a tutti voi.

23.07 L’Italia tornerà in campo lunedì prossimo alle 21.00 contro la Croazia. Potrete seguire l’ultima partita degli azzurri qui su OA Sport con la nostra DIRETTA LIVE testuale.

23.06 La Spagna è già certa di concludere il girone in prima posizione indipendentemente dal risultato della sfida con l’Albania.

23.05 Italia che è ancora padrona del proprio destino. Gli azzurri hanno a disposizione due risultati su tre contro la Croazia per avanzare direttamente agli ottavi di finale. Questa la classifica del Girone B ad una partita dal termine:

  • 1 Spagna 6 pt. +4
  • 2 Italia 3 pt. 0
  • 3 Albania 1 pt. -1
  • 4 Croazia 1 pt. -3

23.03 A salvare gli azzurri è spesso stato Donnarumma, autore di grandi parate sia dalla lunga distanza che nei tu per tu con gli attaccanti spagnoli. Il capitano azzurro ha spesso provato a richiamare i propri compagni.

23.01 Spagnoli che sono stati superiori agli azzurri in ogni frangente di gioco. Gli iberici sono stati più aggressivi nel pressing, nei contrasti e nei duelli aerei. Inoltre la Spagna è riuscita a far emergere la superiorità tecnica di Yamal e Williams mantenendo sempre un ritmo altissimo.

22.59 Il migliore in campo è senza alcun dubbio Nico Williams, che ha messo costantemente in difficoltà Di Lorenzo. L’esterno spagnolo ha creato la prima occasione al secondo minuti di gioco ed è stato decisivo sull’autogol di Calafiori, essendo stato l’autore del cross teso. L’iberico ha anche sfiorato la gioia personale colpendo l’incrocio dei pali.

22.57 Per quanto visto in campo gli azzurri possono anche essere soddisfatti di esser riusciti a limitare i danni. In una partita in completa balia degli avversari l’Italia riesce a subire un solo gol, contenendo la differenza reti che potrebbe essere fondamentale in vista degli ottavi.

22.55 FINITA!! Spagna batte Italia 1-0. Decisivo l’autogol di Calafiori al 55′.

90+7′ Angolo battuto verso Donnarumma che non arriva sul pallone. Cambiaso tenta un nuovo cross verso il secondo palo, gli spagnoli respingono anche questa palla che arriva tra i piedi di Calafiori. Il difensore azzurro tenta una complicata giravolta che termina sul fondo.

90+6′ Ammonito Carvajal per un precedente fallo a palla lontana.

90+6′ Sale anche Donnarumma.

90+5′ Italia si riversa in attacco per un’ultima azione: Cristante rimette dentro un pallone e guadagna un ultimo corner.

90+5′ Cambiaso rientra e tenta il cross che però è corto e facile preda della difesa spagnola.

90+4′ Cambio Spagna: fuori Fabian Ruiz, dentro Mikel Merino.

90+3′ Crampi per Fabian Ruiz. Spagnoli che mettono fuori il pallone.

90+3′ Ottima chiusura di Cucurella che serve Ayoze, il quale salta ancora Di Lorenzo. Lo spagnolo non riesce poi ad affondare e dà nuova vita alla manovra spagnola.

90+2′ Brutto pallone perso da Di Lorenzo che consegna il pallone ad Ayoze Perez. Donnarumma risponde ancora presente.

90+2′ Cucurella salta con un tunnel Cambiaso, che lo stende con un fallo.

90+1′ Ayoze Perez si avvia verso la bandierina, poi sterza all’improvviso salta Di Lorenzo e Cambiaso e si porta a tu per tu con Donnarumma che tiene in vita l’Italia

90+1′ Saranno 4 i minuti di recupero.

90′ Palla profonda di Barella verso Retegui. Il pallone termina tra le braccia di Simon.

90′ Italia che ora è completamente nella tre quarti avversaria. Linee molto strette per la Spagna.

89′ Pallone per Retegui che viene fermato fallosamente da Le Normand. Cadendo l’attaccante azzurro colpisce Carvajal, che accentua il contatto e rimane a terra.

89′ La Spagna si prende tutto il tempo a disposizione prima di battere.

88′ Controllo impreciso di Cristante che, spalle alla porta, si allunga molto il pallone. L’azzurro prova a rimediare ma è troppo tardi e commette fallo.

87′ Zaccagni entra in area di rigore dove arriva il raddoppio di Fabian Ruiz. Ora è l’Italia che assedia la Spagna.

86′ Angolo battuto verso il primo palo dove c’è Cristante, che prova a spizzare di tacco. Il pallone termina saldamente tra le mani di Unai Simon.

86′ È il primo corner della partita per gli azzurri. L’arbitro sta richiamando i giocatori in area.

85′ Retegui lotta al centro dell’area e guadagna un corner prezioso per l’Italia.

85′ Ottimo cambio di gioco di Bastoni verso Dimarco, che punta Carvajal ed ottiene una rimessa laterale.

84′ Azione personale di Calafiori, che avanza e guadagna metri. Baena prova a rubare il pallone al difensore azzurro ma commette fallo.

83′ Ottimo stop di Cambiaso, che viene attaccato da Cucurella. L’azzurro perde il pallone che torna immediatamente tra i piedi dell’Italia.

83′ Bastoni batte lungo alla ricerca di Raspadori. Attento Unai Simon, che blocca il pallone al limite dell’area.

82′ Fallo di mano di Fabian Ruiz nella tre quarti italiana.

81′ Cambio Italia: fuori Pellegrini, dentro Raspadori,

81′ Angolo battuto verso il centro. Laporte anticipa tutti ma non trova la porta.

80′ Ottimo contropiede della Spagna, che accelera bene arrivando da Ayoze Perez. Il neoentrato spagnolo punta Di Lorenzo, che non si fa saltare e si salva in corner.

79′ Dimarco batte verso il secondo palo dove arriva Di Lorenzo che per poco non riesce ad agganciare.

79′ Punizione dalla tre quarti per l’Italia per un fallo di Rodri.

78′ Doppio cambio Spagna: fuori Morata e Nico Williams, dentro Perez e Oyarzabal.

78′ Traversone dalla tre quarti di Torres, che cerca Morata. Il centravanti spagnolo commette fallo.

77′ Passaggio sbagliato di Donnarumma con Nico Williams che recupera il pallone nell’area azzurra. Per la fortuna dell’Italia non ci sono altre maglie rosso a supporto.

76′ Nico Williams intercetta il passaggio all’indietro di Cambiaso. Rimessa laterale per gli azzurri.

75′ Per poco Zaccagni non riesce a completare il recupero su Carvajal, il quale riesce in extremis ad allungare verso i propri centrali.

75′ Spagna che ora ritorna a gestire il pallone nella metà campo azzurra. Iberici che hanno rallentato i ritmi della manovra,

74′ Pellegrini cerca la porta con un tiro morbido. Il pallone è alto sopra la traversa, ma in ogni caso non sarebbe stato un problema per Simon.

74′ La punizione dista circa 25 metri dalla porta di Unai Simon.

73′ Pellegrini sbuca alle spalle di Le Normand e gli ruba il tempo. Punizione dal limite dell’area per l’Italia.

72′ Italia che sta provando a guadagnare campo in questi minuti. La manovra azzurra però non è pericolosa con gli spagnoli che mantengono strette le linee.

71′ Duplice cambio Spagna: fuori Pedri e Yamal, dentro Baena e Torres.

71′ INCROCIO DEI PALI! Nico WIlliams punta Di Lorenzo, si accentra e lascia partire la conclusione. Il tiro sbatte all’incrocio dei pali e termina fuori.

70′ Cristante trova il buco verso Dimarco, che non riesce a controllare bene il pallone.

70′ Punizione battuta corta dall’Italia, che non riesce ad essere pericolosa. Azzurri che sono costretti a ritornare nella propria metà campo.

69′ Ottimo anticipo di Zaccagni, che ruba il tempo a Le Normand. Lo spagnolo commette fallo e viene ammonito.

68′ Che aggancio di Nico Williams. che incolla il pallone all’interno collo rubando il tempo a Di Lorenzo. Il terzino azzurro riesce a non farsi saltare

67′ Palla lunga alla ricerca dell’inserimento di Retegui.

66′ Squillo Italia! Cristante recupera il pallone e si getta verso la bandierina. L’azzurro crossa forte verso l’area piccola dove per poco non arriva Retegui.

65′ Occasione per Morata che si inserisce bene alle spalle dei centrocampisti azzurri. Il centravanti spagnolo prova ad allargare verso Yamal ma sbaglia il passaggio.

65′ Palleggio a tutto campo per la Spagna, che ora sta allungando molto le linee.

64′ Doppio cambio Italia: fuori Chiesa e Scamacca, dentro Zaccagni e Retegui.

63′ Fallo di Scamacca su Pedri nel tentativo di difendere il pallone a centro campo.

62′ Ripartenza dell’Italia, che prova a farsi vedere nell’altra metà campo. Gli spagnoli si riposizionano velocemente e costringono gli azzurri a defilarsi e a crossare verso il centro dove Cucurella allontana.

61′ Spagna che continua a pressare alto. Neppure Donnarumma ha spazio e tempo per impostare.

61′ Ottima diagonale di Dimarco che chiude Yamal e si procura un fallo d’esperienza.

60′ Conclusione dalla distanza di Yamal, che calcia verso il secondo palo. La palla gira all’ultimo e sfiora il legno.

60′ Che sofferenza per l’Italia, che perde il pallone poco dopo averlo recuperato.

59′ Salvataggio sulla linea di Cambiaso! Corner battuto verso il centro dove Pedri anticipa Calafiori. La palla si avvicina minacciosa verso il secondo palo dove però chiude l’esterno azzurro

58′ Donnarumma!! Morata va alla conclusione dal limite dell’area. Il tiro è centrale e permette al portiere azzurro di allungare la traiettoria sopra la traversa.

57′ I tifosi spagnoli accompagnano con un ‘olè’ i passaggi degli spagnoli. Il copione non è cambiato rispetto al primo tempo.

56′ Azione personale di Pedri che si inserisce in area saltando due marcatori. Esce benissimo Donnarumma che blocca il pallone.

55′ AUTOGOL CALAFIORI! Nico Williams supera ancora il marcatore sulla fascia di destra e tenta un cross teso verso il secondo palo. Devia Morata che costringe Donnarumma alla parata, che però sbatte sulla corsa di Calafiori. Italia-Spagna 0-1.

54′ Buon lancio lungo di Dimarco verso Scamacca. L’azzurro è più veloce dei difensori spagnoli ma viene chiuso da Unai Simon.

53′ Pedri tenta la conclusione dalla distanza. Il tiro però è centrale e diventa facile preda di Donnarumma.

53′ Errore in disimpegno di Bastoni. È un assedio della Spagna.

52′ OCCASIONE SPAGNA! Cucurella arriva bene fino in fondo e serve dietro Pedri che a pochi passi dalla porta spedisce sul fondo.

51′ Contropiede Italia! Scamacca vince il contrasto con Laporte e si lancia nello spazio. Il centravanti azzurro si defila e prova a servire Chiesa ma esce benissimo Unai Simon.

51′ Le Normand prova a servire Pedri, che in qualche modo viene contenuto da Calafiori. Il pallone arriva a Yamal, il quale prova ad accentrarsi senza trovare lo spazio per il tiro.

50′ Brutto errore di Cambiaso, che perde un pallone rischioso nella propria trequarti. La Spagna non riesce a verticalizzare anche grazie alla grande diagonale di Chiesa.

50′ Angolo battuto verso il primo palo dove ha tagliato Carvajal. Ottima fase difensiva degli azzurri che anticipano il terzino spagnolo.

49′  Cross in mezzo di Carvajal. Dimarco si oppone con il volto e mette la palla in corner.

49′ Passaggio impreciso di Carvajal verso Fabian Ruiz. Il pallone ritorna all’Italia che arriva da Donnarumma, il quale tenta il lancio lungo verso Scamacca.

48′ Punizione battuta verso il centro. Respinge la difesa azzurra.

48′ Si riparte con una punizione dalla trequarti per la Spagna.

48′ Si rialza ora Rodri che zoppica vistosamente. Lo spagnolo ha subito un pestone e poi uno scontro con il ginocchio.

47′ L’Italia che si è riposizionata con una specie di 4-1-4-1: la difesa è la medesima del primo tempo, davanti si pone Cristante. Gli esterni di centrocampo sono Cambiaso e Chiesa mentre al centro ci sono Barella e Pellegrini.

46′ Cristante entra in ritardo su Rodri. Subito cartellino giallo per l’azzurro.

46′ SI RIPARTE! Vedremo come si riposizionerà l’Italia.

22.02 Doppio cambio Italia: fuori Frattesi e Jorginho, dentro Cambiaso e Cristante.

22.01 Sono pronti Cambiaso e Cristante. Vedremo chi sarà a lasciargli il posto.

22.00 Sono 9 i tiri totali della Spagna, che 4 volte ha centrato lo specchio della porta. Una sola conclusione per l’Italia con Chiesa nei minuti finali del primo tempo.

21.59 In grande sofferenza anche Di Lorenzo, ripetutamente puntato da Nico Williams. Il terzino azzurro ha mostrato anche molta frustrazione nei minuti finali commettendo un paio di entrate avventate.

21.57 La Spagna sta facendo la differenza soprattutto a centrocampo. Il giocatore più in difficoltà è stato Jorginho, che non è riuscito a farsi vedere in fase offensiva anche a causa della marcatura costante di Pedri. Una volta in posesso del pallone i centrocampisti si scambiano continuamente.

21.54 Gli azzurri si sono raramente affacciati nella metà campo avversaria. Una volta riconquistata palla l’Italia ha spesso cercato di verticalizzare alla ricerca di uno spazio nelle linee strette della Spagna.

21.51 Primo tempo estremamente sofferto per l’Italia, che è stata succube degli avversari dal primo minuto. Gli azzurri hanno patito molto l’accelerazione improvvisa di Nico Williams, il quale ha continuamente sfidato il proprio marcatore creando superiorità numerica.

21.48 Duplice fischio! Il primo tempo di Italia-Spagna termina 0-0.

45+2′ Unai Simon lancia lungo verso Nico Williams. Lo spagnolo viene chiuso bene da Bastoni.

45+1′ Chiesa prova a recuperare il pallone su Cucurella, ma spinge il difensore spagnolo commettendo fallo. Ammonito Rodri per proteste.

45′ Saranno due i minuti di recupero.

45′ Yamal cambia gioco verso Nico Williams, che tenta il cross in mezzo dove chiude bene Jorginho. Riparte in contropiede l’Italia con Chiesa che si libera sulla corsia destra. L’azzurro arriva fino al limite dell’area e tenta il tiro, senza però trovare lo specchio.

44′ Azione personale di Frattesi, che prova ad andare contro quattro avversari. L’azzurro ne salta due ma viene chiuso da Laporte, il quale subisce anche fallo.

43′ L’Italia sta faticando molto a centrocampo. L’uomo in maggiore difficoltà è Jorginho, che in fase di possesso è seguito da Pedri ed in fase difensiva fatica a tenere gli spostamenti di Pedri, Rodri e Fabian Ruiz.

42′ Donnarumma lancia verso Dimarco, che viene ostacolato da Lamal. Rimessa laterale per la Spagna.

41′ Pedri salta Jorginho e scarica verso Morata, che viene triplicato e chiuso immediatamente. Sul pallone vagante arriva Fabian Ruiz che calcia di prima senza riuscire ad essere insidioso.

40′ Cucurella ferma chiesa con un contrasto al limite del regolare e lancia una nuova manovra spagnola. Azzurri che faticano a superare la metà campo anche quando sono in possesso del pallone.

39′ Stop impreciso di Pedri che viene chiuso da Calafiori.

39′ BASTONI!! Grande giocata di Nico Williams, che con il tacco salta Bastoni e serve Rodri che cerca di nuovo il compagno. Bravissimo Bastoni a rientrare e a chiudere l’azione.

38′ Passaggio troppo lento di Pellegrini che aveva tentato di servire Scamacca. Il pallone è facile preda di Le Normand.

37′ Nico Williams batte verso Fabian Ruiz, che stoppa il pallone e tenta il tiro. Lo spagnolo è costretto ad un controllo di troppo e ad un tiro frettoloso, che termina ampiamente alto.

37′ Salgono le torri spagnole. È un corner più corto.

36′ Nico Williams punta ancora Di Lorenzo e lo salta. Il terzino azzurro allunga la gamba e lo ferma fallosamente.

35′ Pedri ruba il tempo a Jorginho e si inserisce in uno spazio centrale. Il centrocampista spagnolo finta il tiro e poi prova ad aprire verso Nico Williams, senza però trovare il compagno.

34′ Nico Williams controlla male un pallone e prova a rimediare alzando la gamba. Così facendo lo spagnolo colpisce Frattesi commettendo fallo.

33′ Unai Simon lancia lungo verso Cucurella, che non riesce a tenere in campo il pallone. Per la prima volta gli azzurri accennano pressing anche sul portiere spagnolo.

32′ Italia che prova a manovrare sulla linea di centrocampo. Calafiori lancia lungo verso Frattesi, che viene chiuso benissimo da Cucurella.

31′ Contrasto duro di Le Normand, che arriva bene sul pallone ma poi travolge Barella.

30′ Nico Williams si accentra poi scarica fuori verso Fabian Ruiz che di prima allarga verso Morata. Il centravanti spagnolo viene chiuso benissimo da Di Lorenzo il quale guadagna anche il fallo.

29′ Fallo commesso da Nico Williams su Bastoni, che ha chiuso benissimo l’avanzata dello spagnolo.

28′ Azione prolungata della Spagna che cambia velocemente il versante fi gioco. Carvajal si sovrappone benissimo e poi gioca dietro verso Rodri, che prova a piazzare il tiro. La palla viene murata da un centrocampista azzurro.

27′ Cross da fermo di Nico Williams. Donnarumma chiama il pallone ma viene anticipato da Bastoni. Palla ancora della Spagna.

26′ Tiro dalla distanza di Pedri. La conclusione non è precisa e termina abbondantemente larga. Donnarumma urla la carica ai suoi.

25′ Corner battuto corto su cui l’Italia prova a ripartire in contropiede. Cucurella chiude bene su Chiesa fermando l’avanzata azzurra.

25′ Occasione Spagna! Incomprensione tra Chiesa e Frattesi che restituiscono il pallone a Fabian Ruiz, il quale tenta la conclusione da 30 metri di distanza. Il pallone, dopo esser deviato da Donnarumma, scheggia la traversa e finisce sul fondo.

24′ Grande azione personale di Yamal, che accelera improvvisamente e salta due uomini al limite dell’area. Lo spagnolo tocca verso Morata, che viene chiuso dall’uscita bassa di Donnarumma.

23′ Yamal pressa bene Dimarco e lo costringe a spazzare in rimessa laterale.

23′ Brutta apertura di Barella che sbaglia completamente il passaggio spedendo il pallone in rimessa laterale. Molto nervosismo tra gli azzurri.

22′ Donnarumma lancia lunga verso Pellegrini, che vince il contrasto aereo con Le Normand e spizza verso Scamacca. Il centravanti azzurro cerca di prima Frattesi ma il passaggio è troppo lungo.

21′ Ottima apertura verso Dimarco che ha spazio ed arriva fino al limite dell’area. L’azzurro sceglie di crossare verso il limite dell’area prendendo controtempo gli attaccanti italiani.

20′ Ancora pericoloso Nico Williams, che va fino in fondo, tocca il pallone con l’esterno e fa un tunnel a Di Lorenzo. Lo spagnolo entra così in area dove viene fermato da Jorginho.

20′ Pallone perso da Fabian Ruiz. Gli azzurri provano subito a verticalizzare e restituiscono il possesso agli avversari.

19′ Spagna che continua a manovrare nella metà campo azzurra. L’Italia rimane compatta e prova ad alzare la linea di pressing al primo momento utile.

19′ Fallo di Calafiori nel tentativo di rubare il pallone a Morata.

18′ Da spettacolo Yamal, che mette a segno un’ottima veronica. La manovra degli spagnoli in questo frangente è stata più lenta e prevedibile.

17′ Jorginho cerca di prima il pallone verso Scamacca, che viene anticipato da Laporte.

16′ Di Lorenzo lancia verso Barella che di prima serve Frattesi. Gli azzurri però perdono un tempo di gioco facendo sfumare la possibilità del contropiede.

15′ Contrasto duro con Di Lorenzo che subisce un colpo al volto. Protesta eccessivamente Donnarumma che viene ammonito.

14′ Pallone nello spazio verso Scamacca, che si inserisce bene e ruba il tempo a Laporte. Il centrale spagnolo rientra bene mentre l’azzurro caricava la conclusione. Sarebbe stata un’azione da VAR visto che il guardalinee ha alzato la bandierina.

13′ Morata protegge bene il pallone sia contro Bastoni che contro Calafiori. Lo spagnolo riesce a scaricare per Rodri, che apre verso Nico Williams. L’esterno iberico punta Di Lorenzo e poi scarica a Cucurella che crossa al centro.

12′ A pressare bene questa volta sono gli azzurri che rispediscono gli avversari nella propria metà campo. Scamacca si lascia ingolosire da un tintinnamento di Laporte e prova a rubargli il pallone. L’azzurro arriva però un attimo in ritardo e commette fallo.

11′ Spagna che riconquista velocemente il possesso del pallone grazie ad un pressing molto alto.

10′ Occasione Spagna! Gli iberici vincono un contrasto a centro campo e ripartono velocemente. Il pallone arriva a Morata sull’out di destra. Il centravanti spagnolo alza la testa e crossa verso il centro dove Nico Williams non inquadra neppure lo specchio.

10′ Pellegrini di testa prolunga la palla per Scamacca che si inserisce nello spazio e punta la porta. L’azzurro viene contenuto bene da Le Normand.

9′ Fallo di Laporte ai danni di Frattesi. Spagnoli molto aggressivi in quest’avvio.

9′ Punizione battuta lunga con il pallone che arriva a Frattesi, il quale controlla e prova a saltare Cucurella. Lo spagnolo commette fallo e ferma l’azione degli azzurri all’altezza della metà campo.

8′ Si rialza Pellegrini. Si ripartirà con una punizione per l’Italia poco fuori dall’area degli azzurri.

7′ Ancora a terra Pellegrini. In via precauzionale Spalletti fa scaldare Cristante.

6′ Pedri si allunga il pallone e si lancia in scivolata. Lo spagnolo prende la palla e poi con il piede a martello colpisce lo stinco di Pellegrini. L’arbitro fischia fallo in favore degli azzurri.

6′ Lancio lungo di Laporte a cercare Yamal. Il passaggio è impreciso ed è facile preda di Dimarco che con il petto appoggia verso Donnarumma.

5′ L’Italia prova ora a manovrare dal basso. Il pressing della Spagna sta complicando molto il gioco degli azzurri, che faticano ad uscire dalla propria metà campo.

4′ Ottimo lavoro di Scamacca che protegge palla e subisce fallo. Inizio complicato per gli azzurri.

3′ Cucurella allunga per Nico Williams che salta Bastoni, entra in area, sterza all’improvviso sorprendendo Di Lorenzo e si accentra. Bene in raddoppio Chiesa che chiude.

2′ Corner battuto corto dagli spagnoli che perdono il controllo del pallone. Può ripartire con calma l’Italia che ha già corso un grande rischio.

2′ DONNARUMMA! Nico Williams punta Di Lorenzo, va verso il fondo e crossa verso il centro dove stacca in solitaria Pedri. Il numero 20 gira verso la porta ma Donnarumma allunga sopra la traversa.

1′ Subito lancio lungo dell’Italia che guadagna una rimessa laterale nella trequarti avversaria. A batterlo è Di Lorenzo che cerca Scamacca al centro ma il pallone termina sul fondo.

1′ SI PARTE!! Iniziata Italia-Spagna

21.00 Il primo pallone della partita spetterà all’Italia.

21.00 Concluso il minuto di silenzio rispettato da tutti i tifosi. Entrambe le squadre si riuniscono in un cerchio.

20.59 È previsto un minuto di silenzio per la scomparsa di un dirigente UEFA: Gerhard Aigner.

20.58 L’arbitro dell’incontro è lo sloveno Slavko Vincic.

20.57 Terminato l’inno spagnolo.

20.56 È ora la volta dell’inno spagnolo.

20.56 Concluso l’inno di Mameli. Molti i tifosi italiani che hanno colorato d’azzurro le tribune dello stadio.

20.54 È il momento degli inni nazionali. Si parte con quello italiano.

20.53 Entrano in campo le due squadre.

20.52 Le due formazioni sono nel corridoio che porta al terreno di gioco.

20.50 Interessante la sfida a distanza tra Lamine Yamal e Federico Chiesa. Il giovane spagnolo è già entrato nella storia degli Europei essendo il giocatore più giovane a scendere in campo (16 anni e 338 giorni). Tutt’altra esperienza per l’azzurro, che è già stato protagonista tre anni fa risultando decisivo nella cavalcata trionfale dell’Italia. Nella sfida d’esordio con l’Albania il giocatore della Juventus ha dimostrato una grande condizione fisica.

20.47 Nella prima giornata la Spagna ha dominato la Croazia vincendo per 3-0 grazie alle reti di Alvaro Morata, Fabian Ruiz e Daniel Carvajal. Vittoria più sofferta per l’Italia che ha rimontato l’Albania: i gol di Bastoni e Barella hanno permesso agli azzurri di rimediare al gol flash di Bajrami.

20.44 Questa la classifica provvisoria del girone B dopo la sfida tra Albania e Croazia di ieri. Ricordiamo che avanzano agli ottavi le prime due più le migliori quattro terze classificate.

  • 1 Spagna 3 pt. +3 (1 partita)
  • 2 Italia 3 pt. +1 (1)
  • 3 Albania 1 pt. -1 (2)
  • 4 Croazia 1 pt. -3 (2)

20.41 Tre anni fa questa sfida valeva l’accesso alla finale di Euro 2020. In quell’occasione l’incontrò terminò 1-1 (al gol di Chiesa rispose quello di Morata). A passare il turno fu l’Italia che ebbe la meglio ai calci di rigore. Nel mezzo ci sono stati due incontri valevoli per la Uefa Nations League: sia nel 2021 che nel 2023 la Spagna ha vinto per 2-1.

20.38 È il giorno della sfida più attesa dell’intera fase a gironi. Alla  Veltins-Arena di Gelsenkirchen Italia e Spagna si ritrovano di fronte per l’ennesimo capitolo di una delle più belle rivalità del calcio europeo.

20.35 Luciano Spalletti conferma la stessa formazione schierata sabato scorso contro l’Albania. Il CT azzurro si affida al tridente alle spalle di Scamacca.

19.56 Definite le formazioni ufficiali:

ITALIA (4-2-3-1): Donnarumma, Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Dimarco, Jorginho, Barella, Frattesi, Pellegrini, Chiesa, Scamacca. CT. Spalletti.

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon, Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella, Pedri, Rodri, Fabian Ruiz, Yamal, Morata, Williams. CT. De la Fuente.

19.54 Buonasera amici ed amiche di OA Sport e bentornati da Luciano de Gregorio alla DIRETTA LIVE testuale di Italia-Spagna.

Buongiorno amici ed amiche di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale di Italia-Spagna, seconda giornata del girone B degli Europei di calcio 2024. Alla Veltins-Arena di Gelsenkirchen va in scena la partita più attesa dell’intera fase a gironi, una nuova edizione di una delle rivalità storiche del calcio europeo.

Italia e Spagna si ritrovano contro agli Europei dopo la semifinale del 2021, quando gli azzurri ebbero la meglio ai calci di rigore. Rispetto a tre anni fa è cambiato molto, a partire dalla posta in palio: le due nazioni giocheranno per conquistare la qualificazione agli ottavi con una giornata d’anticipo e non per un posto in finale.

Entrambe le squadre arrivano a questa partita a punteggio pieno. La Spagna ha vinto e convinto contro la Croazia: gli iberici hanno trionfato per 3-0 grazie alle reti di Alvaro Morata, Fabian Ruiz e Daniel Carvajal. Ha faticato maggiormente l’Italia che ha rimontato l’Albania: al gol flash di Bajrami (in rete dopo 23″) hanno risposto Alessandro Bastoni e Niccolò Barella.

L’incontro sarà arbitrato da Slavko Vincic che fischierà il calcio d’inizio alle 21.00. La partita sarà visibile su Sky Sport Uno e su Rai Uno, mentre la copertura streaming è affidata a Sky Go, Now Tv e Rai Play. Qui su OA Sport vi offriremo la DIRETTA LIVE testuale di Italia-Spagna con aggiornamenti minuto dopo minuto. Buon divertimento!

PROBABILI FORMAZIONI

ITALIA (4-2-3-1): Donnarumma, Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Dimarco, Jorginho, Barella, Chiesa, Frattesi, Pellegrini, Scamacca. CT: Spalletti.

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon, Carvajal, Nacho, LeNormand, Cucurella, Pedri, Rodri, Fabian Ruiz, Yamal, Morata, Nico Williams. CT: De La Fuente

Per scoprire quote, pronostici, bonus, recensioni bookmaker su scommesse sportive e molto altro su sport betting è possibile consultare la nostra nuova sezione dedicata alle scommesse online

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità