Fondo
LIVE Nuoto di fondo, Europei 2024 in DIRETTA: Paltrinieri stacca tutti e vince in solitaria! 4° Acerenza
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
LA DIRETTA LIVE DELLA 10 KM FEMMINILE DI NUOTO DI FONDO DALLE 11.00
14:06 Si chiude qui la nostra DIRETTA LIVE testuale della 10 km di nuoto di fondo degli Europei di Belgrado 2024. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di giornata.
14:04 LA TOP TEN DELLA 10 KM DI NUOTO DI FONDO
1-Gregorio Paltrinieri (ITA) 1:49.19
2-Marc-Antoine Olivier (FRA) +21.4 secondi
3-David Bethlehem (HUN) +21,6
4-Domenico Acerenza (ITA) +21.6
5-Dario Verani (ITA) +21.9
6-Hector Pardoe (GBR) +25.7
7-Athanasios Kynigakis (GRE) +26.6
8-Niklas Frach (GER) +29.1
9-Kristov Rasovzsky (HUN) +34.2
10-Sacha Velly (FRA) +37.7
14:01 Nulla da fare per Acerenza, che scivola ai piedi del podio. Medaglia di bronzo per il magiaro Bethlehem.
14:00 Stesso tempo per l’ungherese David Bethlehem e per Domenico Acerenza. Si attende la decisione dei giudici del fotofinish per assegnare la medaglia di bronzo. Quinto posto per Dario Verani, non segnalato al passaggio dell’ultimo intermedio ma regolarmente in gara.
13:59 Volata furibonda per le restanti posizioni del podio, con il francese Marc-Antoine Olivier argento a 21.4 secondi dal carpigiano. Paltrinieri ha chiuso in 1:49:19.
13:58 Un’autentica magia quella di Paltrinieri, che a 500 metri dal traguardo ha rotto gli indugi accelerando e cambiando traiettoria di nuotata rispetto alla concorrenza.
VINCE GREGORIO PALTRINIERI!
13:54 Ed all’ultima boa Paltrinieri vanta oltre 10 secondi di margine. Che azione del campione azzurro!
13:52 SCAPPA PALTRINIERI! Scelta coraggiosa di Gregorio, che alza il ritmo e cambia decisamente traiettoria rispetto al resto della compagnia. Vedremo se il carpigiano avrà ragione.
13:49 Incredibile Bethlehem. L’ungherese, dopo aver speso numerose energie in avvio, sembrava sull’orlo di una crisi ed ora prova addirittura a forzare l’andatura.
13:45 Ultimo intermedio prima dell’arrivo. Olivier prende le redini della gara seguito da Paltrinieri e da un indomabile Bethlehem. Acerenza quarto mentre ci sono problemi per Verani, che lascia la compagnia dei battistrada.
13:42 Gli azzurri provano ad aumentare ancora una volta l’andatura nel tentativo di evitare lo sprint, ma gli avversari rispondono.
13:38 Gruppo di testa che si è ridotto a 13 nuotatori, con il britannico Robinson che getta la spugna. Paltrinieri e Verani spalla a spalla al comando seguiti dai francesi Olivier e Velly, quinto Acerenza.
13:36 Completato anche il quinto giro ed andatura che si impenna. Si muove Verani, che finora è rimasto silenziosamente nella pancia del gruppo.
13:32 Azione combinata targata Paltrinieri-Acerenza, ma gli altri non mollano. Sarà un finale infuocato.
13:28 Passaggio ai 7.2 km. Ritmo che è leggermente calato permettendo a Kushke e Robinson di riaccodarsi. Tornano avanti gli azzurri, con Paltrinieri ed Acerenza spalla a spalla al comando seguiti dal francese Olivier, dall’ungherese Rasovzsky e dal britannico Pardoe.
13:24 Inizia a perdere smalto anche il giovane ungherese Betlehem, che nei primi due giri con coraggio si è fatto notare al comando della gara.
13:20 Ultimato il quarto dei sei giri. Il francese Olivier transita in prima posizione seguito da Paltrinieri ed Acerenza. Undicesimo ma a contatto Verani, si staccano invece il tedesco Kushke ed il britannico Robinson.
13:18 Gruppetto di testa che infatti si allunga e nelle retrovie iniziano a perdere contatto.
13:14 Siamo all’interno degli ultimi 4 decisivi km. Paltrinieri prova a dare un’ulteriore accelerata.
13:10 Gruppetto di testa che continua ad essere composto da 14 nuotatori. Al comando sempre Paltrinieri ed Acerenza. Azzurri tallonati dal francese Olivier e dagli ungheresi Rasovzsky e Betlehem. Undicesimo un guardingo Verani.
13:08 Torna la pioggia e cielo della capitale serba che d’improvviso si scurisce. Intanto i protagonisti transitano al passaggio dei 5.6 km.
13:06 Atleti che sono in gara da un’ora esatta, a breve entreremo dunque nel vivo di questa 10 km di nuoto di fondo valevole per gli Europei di Belgrado 2024.
13:02 Completato il terzo giro, siamo a metà gara. Paltrinieri al comando dinanzi ad Acerenza ed al magiaro Rasovszky. Undicesimo posto per Veroli nel gruppo di testa che conta ancora 14 nuotatori.
12:59 Gara ancora lunga ma fino a questo momento gli azzurri si sono ben disimpegnati, facendosi vedere nella parte alta del gruppo di testa prima con Acerenza, poi con Paltrinieri.
12:56 Da qualche minuto la pioggia ha smesso di insistere su Ada Ciganlija. Condizioni dunque perfette con un campo gara calmissimo.
12:52 Superato l’intermedio dei 3.9 km. Gruppo di 14 in cui le distanze si sono ridotte, con Paltrinieri a dettare il passo seguito dall’ungherese Rasovszky e dal francese Olivier. Nono posto provvisorio per Acerenza, dodicesimo Verani.
12:49 Si muove Paltrinieri! Il carpigiano decide di andare in testa e con poche bracciate raggiunge Betlehem provando la sua prima personale accelerazione.
12:45 Tra i 14 di testa figurano tutti e tre gli azzurri. Stabile Paltrinieri, che naviga costantemente a 10 secondi dai battistrada. Bene Veroli, ora in top ten a 15 secondi dai leader.
12:43 L’azione costante ma continua prodotta da Acerenza e dall’ungherese Betlehem spezza il gruppo. Ultimato il secondo giro con 14 nuotatori racchiusi in 20 secondi.
12:39 Rompe gli indugi Acerenza, che con decisione si porta al comando del gruppo di testa allungandolo nuovamente.
12:35 Ci sono già degli atleti staccati irrimediabilmente. Si tratta del greco Skaris, dell’israeliano Ahdut, del ceco Kozubek e dello slovacco Urban.
12:32 I nuotatori transitano all’intermedio dei 2.3 km. L’ungherese Betlehem torna al comando, sezondo posto provvisorio per Domenico Acerenza, poi il greco Kynigakis ed i francesi Velly ed Olivier. Sempre vigile in settima piazza Gregorio Paltrinieri. Continua a risalire Verani, al momento undicesimo.
12;29 Aumenta il ritmo il nuotatore lucano, che prova a dare il primo strattone agli avversari in compagnia del magiaro.
12:25 Fine del primo lato da 1.666 km nel mezzo del temporale. Acerenza passa a condurre ed a scandire il passo seguito dall’ungherese Betlehem e dal francese Sacha Velly. Paltrinieri guardingo in settima posizione, mentre inizia a risalire Verani.
12:21 Continua a fare gara di testa il giovane ungherese David Betlehem, tallonato da Domenico Acerenza. Via via tutti gli altri con il gruppo che inizia ad allungarsi.
12:18 Intensità della pioggia che aumenta visibilmente, ma le condizioni del bacino di gara sono assolutamente calme.
12:14 Passaggio ai 600 metri con il magiaro al comando seguito da Domenico Acerenza e dal greco Athanasios Kynigakis. Paltrinieri transita in settima posizione, nelle retrovie Verani.
12:12 Gregorio Paltrinieri si porta subito alle spalle del magiaro. Ritmo che sembra sostenuto nel primo giro. Ricordiamo che Betlehem, ventenne ungherese, si è laureato per tre volte campione Europeo juniores.
12:08 Iniziata ufficialmente la gara. E’ l’ungherese David Betlehem a dettare il ritmo in questo avvio.
INIZIA LA 10 KM MASCHILE
12:01 Pioggia e clima non certo di fine primavera in quel di Belgrado. I nuotatori si stanno avvicinando alla pedana di partenza.
11:57 Diversi i nuotatori che possono recitare un ruolo da protagonista, francesi e tedeschi su tutti. Vedremo quale sarà il ritmo tenuto dagli atleti sin dalle prime bracciate.
11:52 29 gli atleti al via. Italia che schiera Gregorio Paltrinieri, Domenico Acerenza e Dario Verani. Gli azzurri provano ad affinare la condizione in vista dei Giochi Olimpici di Parigi.
11:47 Si gareggia nelle acque dell’Ada Ciganlija, un’isola del fiume Sava che sorge all’interno di Belgrado. Percorso che ricalca un rettangolo con i lati lunghi da 1666 metri.
11:42 Buongiorno e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta della 10 km di nuoto di fondo degli Europei. Appena conclusa la cerimonia di premiazione della gara femminile, tra poco meno di 20 minuti via alla competizione maschile.
Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale della 10 km di nuoto di fondo degli Europei. Ultimi appuntamenti in vista delle Olimpiadi di Parigi che si terranno nelle acque libere serbe con gli azzurri che proveranno ad affinare la condizione a meno di due mesi dai Giochi.
Italia che si affida a Gregorio Paltrinieri, Domenico Acerenza e Dario Verani. Un tritico che può ergersi a protagonista della gara, con il carpigiano che vorrà dare segnali incoraggianti pre Olimpiade. Proprio Paltrinieri negli scorsi giorni ha lanciato un allarme circa le condizioni della Senna, con valori batterici superiori alla norma. Prima dell’assalto alle medaglie Olimpiche c’è però un Europeo da onorare, ed i tre azzurri andranno all’assalto di un non banale podio.
Tra i principali avversari occhi puntati sui francesi Marc-Antoine Olivier, Jean-Baptiste Clusman e Sacha Velly. Possibili protagonisti anche i tedeschi Jonas Claus Kuschke, Niklas Frach e Noah Lerch, oltre agli spagnoli Guillem Pujol Belmonte ed Alejandro Puebla Martinez. Da non sottovalutare infine, come spesso accade, possibili outsiders.
La 10 km degli Europei di nuoto di fondo inizierà alle 12.00. Non è prevista alcuna diretta TV, mentre sarà possibile seguire lo streaming su Eurovision.tv. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta minuto per minuto dell’evento. Buon divertimento e forza azzurri!