Live Sport

LIVE Scherma, Europei 2024 in DIRETTA: Italia in testa al medagliere! Marini vince il derby in finale con Foconi, bronzo Santuccio

Pubblicato

il

macchi/washington-bizzi federscherma

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA DIRETTA LIVE DEGLI EUROPEI DI SCHERMA DALLE 9.00 (19 giugno)

20.53 La nostra DIRETTA LIVE si chiude qui! Grazie mille per averci seguito, a tutti gli amici di OA Sport appuntamento a domani, un saluto e un buon proseguimento di serata!

20.52 Già da questa prima sera suonerà l’Inno di Mameli a Basilea. E domani sarà ancora una giornata importantissima per l’Italia: fioretto femminile e sciabola maschile. Il Dream Team vuole provare a monopolizzare il podio, gli sciabolatori invece sono alla ricerca della sorpresa.

20.51 Per Foconi è la seconda medaglia continentale, dopo il trionfo del 2019. Il primo dei quattro consecutivi in casa Italia. Sul bronzo del fioretto maschile ci salgono anche il francese Maxime Pauty e il ceco Alexander Choupentich, sconfitti dai due azzurri in semifinale.

20.50 L’Italia dunque dopo la prima giornata è già in testa al medagliare. Un oro (Tommaso Marini nel fioretto), un argento (Alessio Foconi nel fioretto) e un bronzo (Alberta Santuccio nella spada).

20.48 Una finale senza storia, quasi un allenamento per il più giovane degli azzurri che si è salvato all’ultimo ai quarti di finale, ma poi ha inserito le marce alte disputando due assalti conclusivi da vero fuoriclasse.

20.46 Tommaso Marini si presenterà alle Olimpiadi di Parigi da Campione del Mondo ed Europeo in carica. Un peso non da poco per l’azzurro, che però è un predestinato. A 24 anni non ha sbagliato un appuntamento con le medaglie di prestigio in palio, una cosa veramente pazzesca!

Tommaso Marini b. Alessio Foconi 15-4! Dominante la prestazione del campione del Mondo, il titolo Europeo del fioretto maschile rimane in Italia per la quarta edizione consecutiva!

Marini-Foconi 14-4. Altro allungo poderoso del giovane azzurro.

Finiscono i primi tre minuti con un gesto di stizza di Foconi, impotente contro Marini. Essendo un derby il CT Stefano Cerioni non va da nessuno dei due, per l’oro che per l’Italia è già sicuro.

Marini-Foconi 13-4. Manca qui il bersaglio valido Tommaso, parata e risposta di Foconi.

Marini-Foconi 13-3. Prova l’attacco Alessio, manca il bersaglio e viene punito.

Marini-Foconi 12-3. Continua il monologo del campione del mondo, ancora una volta a segno con il tempismo perfetto.

Marini-Foconi 11-3. Grande battaglia, un paio di colpi a vuoto e poi il bersaglio trovato da Tommaso.

Marini-Foconi 10-3. Sorpreso alla spalla il classe 2000.

Marini-Foconi 10-2. Riesce a sbloccarsi il rappresentante dell’Aereonautica, che ha la precedenza su questo attacco.

Marini-Foconi 10-1. Senza storia questa finale, con il classe 1989 che non trova mai la misura e scopre il fianco al connazionale.

Marini-Foconi 9-1. Non c’è niente da fare, ogni volta che attacca il 24enne va a segno. Impotente Foconi.

Marini-Foconi 8-1. Ottava stoccata consecutiva per Tommaso, che sta tirando con la sua solita naturalezza.

Marini-Foconi 7-1. Ancora una volta a segno il campione del mondo, che sta disputando un assalto perfetto.

Marini-Foconi 6-1. Infermabile Tommaso, cambio di fioretto per Alessio che però non sortisce l’effetto sperato.

Marini-Foconi 5-1. Quinta botta consecutiva del classe 2000, l’attacco di Foconi non va a segno e l’arresto di Marini fa accendere la luce.

Marini-Foconi 4-1. Altra stoccata bruciante del più giovane degli azzurri.

Marini-Foconi 3-1. Fuori dal bersaglio valido l’attacco di Alessio, entra bene invece Tommaso che piazza il primo allungo.

Marini-Foconi 2-1. Allungo devastante del 24enne.

Marini-Foconi 1-1. Pareggia subito il campione iridato in carica.

Marini-Foconi 0-1. Prima stoccata per il classe 1989.

FINALE FIORETTO MASCHILE

20.34 Sono già in pedana gli italiani, tutto pronto per l’ultimo atto!

20.33 Il veterano azzurro Alessio Foconi, campione continentale nel 2019, affronterà il giovane già medagliato d’oro mondiale lo scorso anno Tommaso Marini. Una finale tutta da vivere.

20.32 Ora però si rialza la tensione, con una certezza: il campione d’Europa del fioretto maschile rimarrà in Italia. La finale infatti sarà tutta azzurra.

20.31 Nella spada femminile c’è anche l’Italia sul podio, con il fantastico bronzo di Alberta Santuccio. L’altro terzo posto va alla sorprendente svizzera Angeline Favre.

20.30 Si deve accontentare dell’argento Mallo-Breton, con la francese che comunque sarà tra le principali candidate alla medaglia a Cinque Cerchi.

20.28 Torna sulla cresta dell’onda l’estone che non andrà alle Olimpiadi, ma oggi trova la classica giornata di grazie e 17 anni dopo torna a vincere una medaglia in un evento internazionale di questo livello.

Irina Embrich b. Auriane Mallo-Breton 15-12! Per la prima volta, all’alba dei 44 anni, l’estone vince il titolo Europeo!

Embrich-Mallo Breton 14-12. Meravigliosa stoccata dell’estone che si porta a +2 con una botta decisa di autentico coraggio!

Embrich-Mallo Breton 13-12. Scorrono inesorabilmente i secondi, resta viva la francese toccando a sua volta.

Embrich-Mallo Breton 12-11. Altro colpo doppio, dinamica favorevole all’estone, ma non più tanto quanto pochi minuti fa.

Embrich-Mallo Breton 11-10. Si allunga bene la francese, tutto di nuovo apertissimo a 40″ dalla fine.

Embrich-Mallo Breton 11-9. Bravissima la 43enne con tutta la sua esperienza a rifugiarsi nel colpo doppio dopo essere stata toccata.

Embrich-Mallo Breton 10-8. Finale riaperta! Rischio forse eccessivo corso dall’estone, che manca la stoccata al piede e subisce subito dopo la botta del -2.

Embrich-Mallo Breton 10-7. Attacco basso ancora a segno per la francese.

Embrich-Mallo Breton 10-6. A segno la transalpina con la stoccata alla spalla.

Embrich-Mallo Breton 10-5. Colpo doppio, continua a condurre le operazioni l’estone.

Embrich-Mallo Breton 9-4. Parata e risposta della veterana che si porta a +5 a due minuti dal termine.

Embrich-Mallo Breton 8-4. Accorcia il bronzo uscente con la botta al piede.

Embrich-Mallo Breton 8-3. Ancora una volta avanza la transalpina, poi la 43enne colpisce in contropiede.

Embrich-Mallo Breton 7-3. Prova ad alzare il ritmo la francese, ma l’estone al secondo tentativo di attacco dopo la parata trova il bersaglio.

Nonostante sia indietro smette di tirare la transalpina, che evita di peggiorare le cose e cerca di sfruttare la pausa a suo vantaggio.

Embrich-Mallo Breton 6-3. Insiste sul ferro la francese, ma non si fa ingannare l’estone che trova il tempo giusto e torna a tre botte di vantaggio.

Embrich-Mallo Breton 5-3. Questa volta entra bene la francese, che urla e si prova a caricare.

Embrich-Mallo Breton 5-2. Scatenata l’estone, che nel secondo periodo come in semifinale prova a piazzare l’allungo decisivo.

Embrich-Mallo Breton 4-2. Lunghissima fase di studio, poi ancora una volta tempismo perfetto della 43enne che nonostante la differenza delle leve evita il tocco e pizzica lei.

Embrich-Mallo Breton 3-2. Parata e risposta dell’estone che passa in vantaggio, affondo insicuro della francese che viene punita.

Tensione altissima, silenzio assoluto a Basilea. Finiscono i primi tre minuti con un punteggio molto basso.

Embrich-Mallo Breton 2-2. Impatta l’estone andando a segno con la stoccata alla parte alta.

Embrich-Mallo Breton 1-2. Colpo doppio, rimane avanti la francese.

Embrich-Mallo Breton 0-1. Prima botta dopo quasi novanta secondi, va a segno l’affondo della transalpina.

Embrich-Mallo Breton 0-0. Quasi un altro sport la spada dal fioretto, primo minuto senza stoccate. Cartellino giallo per entrambe.

Embrich-Mallo Breton 0-0. Calano i ritmi, l’argento uscente contro l’esperta estone affrontano una lunga fase di studio.

FINALE SPADA FEMMINILE

20.09 Scendono in pedana Irina Embrich e Auriane Mallo-Breton, le due protagonisti dell’ultimo atto del tabellone di spada femminile.

20.07 Prima della finale di fioretto maschile però ci sarà l’assalto per l’oro di spada femminile. Ricordiamo che Santuccio è stata eliminata in semifinale, per un’Italia già sicura di chiudere la giornata con tre medaglio: un oro, un argento e un bronzo.

20.06 Una semifinale bellissima, in cui il ceco ha dato tutto ma non è riuscito a rispondere alla seconda accelerazione del giovane azzurro. Che più tardi sfiderà il veterano Foconi nell’ultimo atto degli Europei 2024.

20.04 Tommaso Marini è un autentico animale da medaglia, e non sbaglia un colpo. Carriera giovane per lui, che però quando in palio ha avuto qualcosa di prezioso ha sempre fatto centro.

LA FINALE DEGLI EUROPEI DEL FIORETTO MASCHILE SARA’ TUTTA ITALIANA!!!!!!!!!!!!! TOMMASO MARINI SFIDERA’ PER L’ORO ALESSIO FOCONI!

Tommaso Marini b. Alexander Choupentich 15-11! Dopo la moviola arriva la conferma, assalto straordinario del campione del mondo che raggiunge il connazionale in finale.

Marini-Choupentich 14-11. INDIAVOLATO L’AZZURRO! Saltella ancora il ceco, questa volta Marini non perdona e trova il tempo perfetto.

Marini-Choupentich 13-11. ANCORA L’ATTACCO DI TOMMASO! Due stoccate di vantaggio, ne mancano due ad una finale tutta italiana nel fioretto maschile.

Marini-Choupentich 12-11. Si accende solo la luce dell’azzurro, che mette a segno un’importantissima botta.

Scadono ora tre minuti intensissimi ed equilibratissimi, aveva allungato Tommaso, ma c’è stato il rientro del ceco che è un osso durissimo. Alla ripresa chi metterà per primo quattro stoccate andrà in finale.

Marini-Choupentich 11-11. Regalo dell’azzurro che apre il fianco con il ceco a fondo pedana.

Marini-Choupentich 11-10. Attacco in bersaglio non valido per l’italiano.

Marini-Choupentich 11-10. ALE’ TOMMASO! Confermata anche al video la botta dell’azzurro del nuovo vantaggio.

Marini-Choupentich 10-10. Interrompe l’emorragia l’italiano con una grande parata e risposta.

Ghiaccio spray per l’azzurro alla mano, momento delicatissimo dell’assalto.

Marini-Choupentich 9-10. E arriva il rosso per Tommaso, stoccata che vale doppio per il ceco che purtroppo si porta avanti.

Marini-Choupentich 9-9. Parata e risposta del ceco, che però chiede anche la moviola invocando un cartellino giallo per l’azzurro accusato di essere avanzato troppo con la spalla coprendo il bersaglio valido.

Marini-Choupentich 9-8. Balza sulla pedana il ceco, che si riporta a -1 avendo la priorità e infilando la terza botta consecutiva.

Marini-Choupentich 9-7. Cambia la decisione il direttore di gara, c’è stata continuità nell’attacco della medaglia di bronzo olimpica che si riavvicina.

Marini-Choupentich 10-6. Si ferma l’attacco del ceco, riparte l’azzurro che tocca. Questa l’interpretazione iniziale dell’arbitro.

Marini-Choupentich 9-6. Attacco da sinistra e iniziativa del ceco, che accorcia le distanze.

Marini-Choupentich 9-5. Restituisce subito la stoccata l’italiano che torna a +4.

Marini-Choupentich 8-5. Accorcia le distanze il ceco, che chiude bene la lama di Tommaso e tocca al petto.

Marini-Choupentich 8-4. Non si distrae l’italiano che piazza un’altra stoccata perfetta in allungo.

Marini-Choupentich 7-4. Cartellino giallo per l’azzurro.

Marini-Choupentich 7-4. Altra accelerazione devastante dell’azzurro, che sta cambiando il ritmo come al solito a piacimento mandando in confusione l’avversario di turno.

Marini-Choupentich 6-4. A segno l’attacco del campione del Mondo, che esulta facendosi sentire.

Si ferma un attimo l’assalto. Marini è infastidito da un cerotto applicato sotto il piede, l’azzurro si rimette la scarpa ed è pronto per riprendere.

Marini-Choupentich 5-4. Parata e risposta del ceco sull’avanzata dell’azzurro, livello come previsto verametne altissimo.

Marini-Choupentich 5-3. Affondo poderoso di Tommaso che trova una botta perfetta.

Marini-Choupentich 4-3. Al terzo tentativo il ceco trova la spalla del suo avversario.

Marini-Choupentich 4-2. Para dall’alto l’italiano, che poi piazza il colpo al fianco.

Marini-Choupentich 3-2. Attacca l’azzurro, ma colpisce in contropiede il ceco.

Marini-Choupentich 3-1. Corpo a corpo vinto dal campione del mondo in carica.

Marini-Choupentich 2-1. Da sopra l’italiano mette a segno la stoccata.

Marini-Choupentich 1-1. Sfrutta subito le leve lunghe l’azzurro che pareggia i conti.

Marini-Choupentich 0-1. Prima stoccata per il bronzo olimpico in carica con l’attacco ben messo a segno.

SECONDA SEMIFINALE FIORETTO MASCHILE

19.42 Non c’è spazio per respirare e celebrare, già in pedana Marini e Choupentich, che stanno per dare vita ad una sfida di livello eccelso.

19.41 Ha vinto il più forte. Prestazione maiuscola del veterano italiano che non lascia scampo al francese, domina dalle prime battute e si prende l’ultimo atto continentale, lui che ricordiamo alle Olimpiadi farà solo la prova a squadre.

Alessio Foconi b. Maxime Pauty 15-7!!! ASSALTO MONSTRE DELL’AZZURRO CHE TORNA IN FINALE AGLI EUROPEI A CINQUE ANNI DI DISTANZA DALL’ULTIMA VOLTA!

Foconi-Pauty 14-7. Bravissimo ancora l’azzurro a parare e poi mettere la penultima stoccata.

Foconi-Pauty 13-7. A tutta ancora il transalpino che questa volta trova il bersaglio.

Foconi-Pauty 13-6. Si suicida il francese che non tocca, colpisce il classe 1999 che si porta a due botte dalla finale europea.

Foconi-Pauty 12-6. Più propositivo il francese, ma ancora una volta è Alessio ad andare a segno con l’attacco.

Con questa azione meravigliosa terminano i primi tre minuti, l’azzurro deve solo continuare così.

Foconi-Pauty 11-6. Come sta tirando l’italiano! Spinge il francese in fondo alla pedana, poi entra e colpisce al fianco. Favolosa questa stoccata.

Foconi-Pauty 10-6. In linea l’azzurro, trova però il varco il transalpino.

Foconi-Pauty 10-5. ALLUNGA FOCONI! SECONDA PARATA E RISPOSTA DI QUALITA’ CONSECUTIVA!

Foconi-Pauty 9-5. Parata e risposta per un Alessio indivolato che si porta sul +4!

Foconi-Pauty 8-5. Ancora una volta anticipa alla grande l’italiano, che si porta sul +3.

Foconi-Pauty 7-5. Flash a segno dell’azzurro.

Foconi-Pauty 6-5.. Questa volta la revisione premia il francese, si velocizzano le stoccate.

Foconi-Pauty 6-4. Primo controllo video per l’arbitro, che premia l’attacco di Alessio.

Foconi-Pauty 5-4. Parata e risposta impeccabile del veterano italiano.

Foconi-Pauty 4-4. Attacco corto del classe 1989, contropiede vincente del francese.

Foconi-Pauty 4-3. Flash del transalpino che ruba il tempo all’azzurro.

Foconi-Pauty 4-2. Mantiene le distanze l’italiano, esita un attimo Pauty e Foconi senza remore mette a segno la botta.

Foconi-Pauty 3-2. Arma in linea per foconi, il transalpino però attacca e appena vede il varco piazza la stoccata.

Foconi-Pauty 3-1. Attacco dell’azzurro, bersaglio non valido per il francese ma Alessio si porta sul +2.

Foconi-Pauty 2-1. Parata e risposta a segno dell’azzurro, con il transalpino che scappa all’indietro ma non riesce ad evitare il tocco.

Foconi-Pauty 1-1. Risponde con l’attacco convinto l’ex campione del mondo.

Foconi-Pauty 0-1. Subito a segno il francese, con il bersaglio valido che nel fioretto è il busto.

PRIMA SEMIFINALE FIORETTO MASCHILE

19.27 Saranno assalti più rapidi, con stoccate messe in successione. Si parte con Foconi-Pauty.

19.26 La seconda semifinale invece vedrà protagonisti il campione del Mondo Tommaso Marini opposto al temibilissimo ceco Alexander Choupentich.

19.25 Stanno entrando nell’arena i quattro protagonisti del penultimo atto: si inizierà con Alessio Foconi che sfiderà il francese Maxime Pauty.

19.23 Non ci saranno italiane nella finale di spada, ma in entrambe le semifinali di fioretto maschile ci sarà un azzurro protagonista.

19.21 Santuccio esce comunque con il sorriso da Basilea nella gara individuale, con una medaglia che per lei è la prima a livello di manifestazione individuale continentale. In semifinale decisivo il ‘secondo tempo’, quando l’azzurra ha perso le distanze e in contro attacco l’estone ha piazzato le stoccate che le hanno permesso di allungare.

19.20 Sarà Estonia-Francia la finale della spada femminile, con Embrich che sfiderà Mallo-Breton.

Irina Embrich b. Alberta Santuccio 15-11. L’estone, per la prima volta in carriera, a 43 anni è in finale agli Europei.

Santuccio-Embrich 11-14. Sigilla la finale l’estone, che a 6″ dalla fine trova la botta probabilmente decisiva.

Santuccio-Embrich 11-13. Esce la punta dell’estone, tocca quella dell’azzurra. 13″ alla fine di un assalto tesissimo.

Santuccio-Embrich 10-13. Pizzica sul braccio l’estone che prova a scacciare la paura.

Santuccio-Embrich 10-12! FORZA ALBERTA, bellissima stoccata al piede.

Santuccio-Embrich 9-12. Due rapidissime botte messe a segno dall’azzurra, che non si arrende a 30″ dalla fine.

Santuccio-Embrich 7-12. Non c’è stato contatto tra i corpi, stoccata confermata.

Santuccio-Embrich 7-11. Aspetta nel corpo a corpo l’arbitro a dare l’alt, poi si accende la luce dell’estone. Moviola richiesta dall’azzurra.

Santuccio-Embrich 7-11. Lotta fino in fondo Alberta, che si porta a -4 a 59″ dalla fine.

Santuccio-Embrich 6-11. Vola via l’estone, con l’ennesima botta piazzata con lo stesso copione.

Santuccio-Embrich 6-10. Alza il ritmo l’italiana, ma viene ancora colpita in contropiede dalla 43enne.

Santuccio-Embrich 6-9. Aspetta meno ed entra subito l’azzurra, che torna di nuovo a -3.

Santuccio-Embrich 5-9. Questa non ci voleva, botta dell’estone di grande esperienza.

Santuccio-Embrich 5-8. Due minuti alla fine dell’assalto.

Santuccio-Embrich 5-8. FORZA ALBERTA! Entra con decisione sul ferro dell’avversaria e poi girando la punta sul fianco.

Santuccio-Embrich 4-8. Finalmente un attacco basso a segno da parte dell’italiana.

Santuccio-Embrich 3-8. Sempre lo stesso film, iniziativa all’azzurra e l’estone che colpisce.

Santuccio-Embrich 3-7. Tra poco l’azzurra dovrà anche accelerare i tempi, mentre la mancina estone si potrà rifugiare nel colpo doppio.

Irina Embrich vince 5-1 i secondi tre minuti e fa un grandissimo passo verso la finale. Al rientro in pedana serve il miracolo dell’azzurra, contro un’avversaria in grandissimo spolvero.

Santuccio-Embrich 3-7. Scappa via l’esperta estone, che piazza la terza stoccata quando Alberta prova l’attacco.

Santuccio-Embrich 3-6. Grande lavoro di lame con difese estreme da una parte e dall’altra, alla fine purtroppo tocca la 43enne.

Santuccio-Embrich 3-5. Si scompone l’estone, ne approfitta la classe 1994 entrando e mettendo la botta del meno due.

Santuccio-Embrich 2-5. Muove molto i piedi l’azzurra, ma ancora una volta sull’avanzamento viene colpita sul fianco dalla estone.

Santuccio-Embrich 2-4. Prova ad alzare il ritmo l’italiana avanzando, si difende bene la sua avversaria.

Santuccio-Embrich 2-4. Prova l’allungo Irina toccando il braccio sull’allungo di Alberta.

Santuccio-Embrich 2-3. Attacca l’esperta estone e colpisce sulla maschera l’azzurra.

Finisce in parità un equilibrato primo tempo di questo assalto, Dario Chiadò consiglia Santuccio in questi 60″ di pausa.

Santuccio-Embrich 2-2. Impatta ancora l’estone con la stoccata al busto.

Santuccio-Embrich 2-1. Bravissima la classe 1994 prima a fintare l’attacco esterno e poi ad entrare internamente mettendo a segno la stoccata.

Santuccio-Embrich 1-1. Attacco a segno dell’esperta estone che pareggia i conti.

Santuccio-Embrich 1-0. Sblocca la situazione Alberta! Passo avanti e botta infilata al piede.

Santuccio-Embrich 0-0. Nessuna stoccata in un minuto, cartellino giallo per entrambe. Ricordiamo che alla seconda infrazione di questo tipo ci sarà una penalità a testa.

Santuccio-Embrich 0-0. L’estone, all’alba delle 44 primavere, spinge l’azzurra in fondo alla pedana, ma senza riuscire a trovare il varco.

Santuccio-Embrich 0-0. Trenta secondi di studio, molto rispetto e movimento tra le due in pedana.

PRIMA SEMIFINALE SPADA FEMMINILE

18.58 Non c’è pausa, si alzano i battiti degli appassionati italiani con la semifinale tra Alberta Santuccio e Irina Embrich.

18.57 Un assalto bellissimo, vinto dalla più forte. Per Favre comunque Europei favolosi, che la lanciano nell’orbita delle grandi continentali nella spada femminile.

Auriane Mallo-Breton b. Angeline Favre 15-14! E’ la francese la prima finalista, battendo all’ultimo istante la sorprendente svizzera andando a segno con l’attacco sulla spalla destra.

Favre-Mallo Breton 14-14. E’ la giovane svizzera che prova di più ad attaccare, brava però la francese a rispondere sempre.

Favre-Mallo Breton 14-14. 52″ alla fine dei tre minuti, due colpi doppi che non risolvono nulla.

Favre-Mallo Breton 14-14. Altro colpo doppio, assalto meraviglioso che si conclude alla stoccata decisiva, ora per forza una delle due deve mettere la botta.

Favre-Mallo Breton 13-13. Affondo interno dell’elvetica che non va a bersaglio di pochissimo, punisce la transalpina che torna in parità assoluta.

Favre-Mallo Breton 13-12. VA A SEGNO LA PADRONA DI CASA! Grande movimento in pedana, poi le due sembrano fermarsi ma va a segno la svizzera con una bellissima flash.

Favre-Mallo Breton 12-12. Si prosegue a braccetto con i colpi doppi, ma diminuiscono le botte da mettere per arrivare al traguardo.

Favre-Mallo Breton 11-11. Si alza a dismisura la tensione, stoccata doppia.

Terminano anche i secondi tre minuti, ultima pausa e poi sarà una tirata fino a decidere chi sarà la prima finalista.

Favre-Mallo Breton 10-10. Toglie il piede in tempo la svizzera, che con grande velocità contro attacca e trova l’arto basso della transalpina. Stoccata bellissima.

Favre-Mallo Breton 9-10. Accorcia la giovane padrona di casa fintando di andare in alto e colpendo poi sul piede.

Favre-Mallo Breton 8-10. Parte ancora in corsa la svizzera, che però manca il bersaglio e viene pizzicata. Per la prima volta c’è un vantaggio di due stoccate in questa semifinale.

Favre-Mallo Breton 8-9. Va a segno la flash dell’elvetica, che però viene toccata a sua volta.

Favre-Mallo Breton 7-8. Più uno per la francese, a segno con l’attacco al busto dell’avversaria.

Favre-Mallo Breton 7-7. Continua imperterrito l’equilibrio, un’altra stoccata a testa.

Favre-Mallo Breton 6-6. Toccane entrambe, attacco di Mallot ma riesce a pizzicare anche Favre.

Favre-Mallo Breton 5-5. Questa volta il corpo a corpo sorride alla padrona di casa.

Favre-Mallo Breton 4-5. Non va a segno l’avanzata della svizzera, tocca quindi la transalpina.

Non ci sono altre stoccate nei primi tre minuti, adesso sessanta secondi di pausa e poi si tornerà in pedana per il secondo dei tre ‘tempi’ previsti, se non si dovesse raggiungere quota 15.

Favre-Mallo Breton 4-4. Trova il piede per la seconda volta la francese, in un assalto fino ad ora molto equilibrato.

Favre-Mallo Breton 4-3. Ancora un attacco deciso e incisivo di Angeline, che torna avanti nel punteggio.

Favre-Mallo Breton 3-3. Molto propositiva la padrona di casa, che tocca sul busto l’avversaria evitando a sua volta di essere pizzicata.

Favre-Mallo Breton 2-3. Ancora una volta l’attacco al piede porta in dote una botta, questa volta alla transalpina.

Favre-Mallo Breton 2-2. Prova l’attacco l’elvetica, di rimessa colpisce la francese.

Favre-Mallo Breton 2-1. Doppia stoccata, si accendono entrambe le luci e c’è un punto a testa.

Tanto studio in avvio, con la spada che come da prassi è l’arma più ‘lenta’, con tutto il corpo valido come bersaglio.

Favre-Mallo Breton 1-0. A segno l’elvetica con la botta al piede.

PRIMA SEMIFINALE SPADA FEMMINILE

18.38 Tutto pronto per iniziare con il primo assalto, Favre-Mallo Breton. Buon divertimento e buona scherma a tutti!

18.37 Presentazione delle atlete che vede anche le protagoniste della seconda semifinale in pedana: l’azzurra Alberta Santuccio si scontrerà contro la 43enne Embrich, al primo alloro europeo ma già medagliata mondiale e olimpica.

18.36 Entrano nell’arena la sorprendente svizzera Angeline Favre, giovane padrona di casa al primissimo risultato di spicco della carriera. Di fronte a lei la francese Auriane Mallo-Breton.

18.35 Un Europeo comunque da prendere con le pinze, dato che tra poco più di un mese ci saranno le Olimpiadi, il vero obiettivo di ogni atleta qui presente.

18.33 Per Santuccio questa è la prima medaglia in assoluto in una manifestazione continentale, con l’azzurra che in precedenza si era arresa più volte ai quarti di finale.

18.30 Si sta ultimando la cerimonia d’apertura degli Europei, essendo oggi la giornata inaugurale. Tra poco le prime due sfidanti scenderanno in pedana.

18.28 Non ci sarà la finalina 3°-4° posto, mentre la finale per l’oro della spada andrà in scena alle 19.50, quella del fioretto alle 20.15.

18.26 Queste invece nell’ordine le due semifinali maschili, che si disputeranno a ruota di quelle femminili: Alessio Foconi-Maxime Pauty e Tommaso Marini-Alexander Choupentich.

18.23 Si partirà alle 18.30 con le ragazze, anche se è probabile qualche minuto di ritardo. La prima sfida in pedana vedrà protagoniste la padrona di casa Angeline Favre contro la transalpina Auriane Mallo-Breton, mentre nella seconda ci sarà l’azzurra che sfiderà l’estone Irina Embrich.

18.20 Sono tre le medaglie azzurre già certe, e quindi che vedremo protagonisti tra poco: Alberta Santuccio nella spada, e Tommaso Marini e Alessio Foconi nel fioretto.

18.18 Si sono appena conclusi gli assalti, che dai gironi di stamattina ai quarti di finale di poco fa hanno delineato gli accoppiamenti per i penultimi atti dei tabelloni di spada femminile e fioretto maschile.

18.15 Non c’è tempo per respirare. Dopo una giornata intensissima tra poco inizieranno le semifinali di questa prima giornata degli Europei 2024 di scherma, in corso di svolgimento a Basilea.

Non c’è tempo per respirare. Dopo una giornata intensissima tra poco inizieranno le semifinali di questa prima giornata degli Europei 2024 di scherma, in corso di svolgimento a Basilea.

18.08: Inizia dunque con tre podi l’Europeo dell’Italia a Basilea. Vedremo dalle 18.30 il colore delle medaglie di Santuccio, Foconi e Marini. Tra poco più di 20 minuti. A più tardi!

18.07: Queste, a seguire, le semifinali del fioretto uomini:

FOCONI Alessio ITA-PAUTY Maxime FRA
MARINI Tommaso ITA-CHOUPENITCH Alexander CZE

18.06: Queste le semifinali della spada femminile dalle 18.30:

FAVRE Angeline SUI-MALLO-BRETON Auriane FRA
SANTUCCIO Alberta ITA-EMBRICH Irina EST

18.04: LA VINCE MARINI!!! CHE SUCCESSO SOFFERTO PER L’AZZURRO CHE SI E’ FATTO RIMONTARE DA RAJSKI DA 14-10 A 14 PARI E POI HA MESSO LA STOCCATA VINCENTE RAGGUNGENDO LA SEMIFINALE DOVE AFFRONTERA’ IL CECO CHOUPENITCH!

18-04: Rajski-Marini 14-14

18.04: Rajski-Marini 13-14

18.02: Rajski-Marini 12-14

18.01: Rajski-Marini 11-14

18.01: Rajski-Marini 10-14

18.00: Rajski-Marini 10-13

18.00: Rajski-Marini 9-12

18.00: Rajski-Marini 9-11

17.59: Rajski-Marini 7-11

17.57: Rajski-Marini 6-10

17.56: Arriva purtroppo la quindicesima stoccata del francese Pauty che interrompe la rimonta dell’azzurro Bianchi, eliminato ai quarti. Pauty in semifinale contro Alessio Foconi

17.55: Pauty-Bianchi 14-13, Rajski-Marini 5-9

17.55: Pauty-Bianchi 14-12, Rajski-Marini 5-9

17.54: Pauty-Bianchi 14-12, Rajski-Marini 5-8

17.54: Pauty-Bianchi 14-10, Rajski-Marini 5-7

17.53: Pauty-Bianchi 14-10, Rajski-Marini 5-5

17.53: ALESSIO FOCONI è IL PRIMO SEMIFINALISTA DEL FIORETTO MASCHILE! BATTUTO IL TEDESCO KAHL 15-8

17.52: Kahl-Foconi 8-14, Pauty-Bianchi 13-9, Rajski-Marini 4-4

17.52: Kahl-Foconi 8-11, Pauty-Bianchi 13-9, Rajski-Marini 4-4

17.51: Kahl-Foconi 8-12, Pauty-Bianchi 12-6, Rajski-Marini 4-4

17.50: Kahl-Foconi 8-11, Pauty-Bianchi 11-6, Rajski-Marini 4-4

17.49: Kahl-Foconi 8-11, Pauty-Bianchi 9-6, Rajski-Marini 4-4

17.49: Kahl-Foconi 7-10, Pauty-Bianchi 9-6, Rajski-Marini 4-4

17.48: Kahl-Foconi 5-10, Pauty-Bianchi 9-6, Rajski-Marini 4-4

17.47: Kahl-Foconi 5-10, Pauty-Bianchi 9-5, Rajski-Marini 4-4

17.46: Kahl-Foconi 5-10, Pauty-Bianchi 7-5, Rajski-Marini 3-4

17.45: Kahl-Foconi 5-8, Pauty-Bianchi 7-5, Rajski-Marini 3-4

17.45: Kahl-Foconi 5-7, Pauty-Bianchi 7-5, Rajski-Marini 2-4

17.44: Kahl-Foconi 5-7, Pauty-Bianchi 6-5, Rajski-Marini 2-3

17.44: Kahl-Foconi 4-6, Pauty-Bianchi 5-4, Rajski-Marini 1-3

17.43: Kahl-Foconi 4-5, Pauty-Bianchi 4-4, Rajski-Marini 1-2

17.42: Kahl-Foconi 4-3, Pauty-Bianchi 3-3, Rajski-Marini 1-2

17.42: Kahl-Foconi 3-2, Pauty-Bianchi 2-3, Rajski-Marini 1-2

17.41: Kahl-Foconi 2-2, Pauty-Bianchi 1-3, Rajski-Marini 0-2

17.41: Kahl-Foconi 2-1, Pauty-Bianchi 1-1, Rajski-Marini 0-1

17.40: Kahl-Foconi 1-1, Pauty-Bianchi 0-1, Rajski-Marini 0-0

17.28: Kahl-Foconi 0-0, Pauty-Bianchi 0-0, Rajski-Marini 0-0

17.22: Così i quarti di finale del fioretto maschile:

FOCONI Alessio ITA KAHL Alexander GER

PAUTY Maxime FRA BIANCHI Guillaume ITA

RAJSKI Leszek MARINI Tommaso ITA

CHASTANET Maximilien FRA CHOUPENITCH Alexander CZE

17.18: Il ceco Choupetnich batte 15-13 l’azzurro Macchi e si qualifica per i quarti di finale

17.15: Macchi Filippo-Choupenitch Alexander 13-14

17.13: Macchi Filippo-Choupenitch Alexander 12-13 al termine del primo periodo

17.13: Tommaso Marini vince la sfida con l’israeliamo Goren 15-7 e si qualifica per i quarti di finale del fioretto uomini

17.12: Marini Tommaso-Goren Raz 14-7, Macchi Filippo-Choupenitch Alexander 12-12

17.12: Marini Tommaso-Goren Raz 14-6, Macchi Filippo-Choupenitch Alexander 11-12

17.11: Marini Tommaso-Goren Raz 13-6, Macchi Filippo-Choupenitch Alexander 11-11

17.11: Marini Tommaso-Goren Raz 13-6, Macchi Filippo-Choupenitch Alexander 11-10

17.10: Marini Tommaso-Goren Raz 12-6, Macchi Filippo-Choupenitch Alexander 11-9

17.10: Marini Tommaso-Goren Raz 11-5, Macchi Filippo-Choupenitch Alexander 10-8

17.09: Marini Tommaso-Goren Raz 11-4, Macchi Filippo-Choupenitch Alexander 9-8

17.08: Guillaume Bianchi travolge 15-4 l’ungherese Szemes e vola ai quarti di finale

17.o7: Alessio Foconi si qualifica per i quarti di finale del fioretto battendo 15-4 lo spagnolo Breteau

17.05: Ignacio Breteau-Alessio Foconi 2-13, Szemes Gergo-Bianchi Guillaume 3-12, Marini Tommaso-Goren Raz 8-2, Macchi Filippo-Choupenitch Alexander 6-6

17.04: Ignacio Breteau-Alessio Foconi 1-8, Szemes Gergo-Bianchi Guillaume 2-10, Marini Tommaso-Goren Raz 6-2, Macchi Filippo-Choupenitch Alexander 6-3

17.02: Ignacio Breteau-Alessio Foconi 0-5, Szemes Gergo-Bianchi Guillaume 1-7, Marini Tommaso-Goren Raz 5-0, Macchi Filippo-Choupenitch Alexander 1-1

16.58: Ignacio Breteau-Alessio Foconi 0-3, Szemes Gergo-Bianchi Guillaume 1-4, Marini Tommaso-Goren Raz 3-0, Macchi Filippo-Choupenitch Alexander 0-1

16.52: Questi gli azzurri impegnati negli ottavi di finale:

Ignacio Breteau-Alessio Foconi, Szemes Gergo-Bianchi Guillaume, Marini Tommaso-Goren Raz, Macchi Filippo-Choupenitch Alexander

16.49: ALBERTA SANTUCCIO E’ IN SEMIFINALE! L’azzurra batte 14-8 e la francese Vitalis! L’estone Embrich batte Jarecka 15-14 e affronterà l’azzurra in semifinale

16.48: Santuccio-Vitalis 14-8

16.47: Santuccio-Vitalis 12-8

16.46: Santuccio-Vitalis 11-6

16.45: Santuccio-Vitalis 10-6

16.45: Santuccio-Vitalis 10-5

16.45: Santuccio-Vitalis 10-4

16.44: Santuccio-Vitalis 9-4

16.44: Santuccio-Vitalis 8-4

16.44: Santuccio-Vitalis 7-4

16.43: Santuccio-Vitalis 5-4

16.42: Santuccio-Vitalis 5-3

16.40: Si chiude il penultimo periodo con l’azzurra avanti

16.38: Santuccio-Vitalis 4-3

16.37: Santuccio-Vitalis 3-3

16.36: Santuccio-Vitalis 3-2

16.36: Santuccio-Vitalis 2-2

16.34: Santuccio-Vitalis 1-2

16.33: Santuccio-Vitalis 0-2

16.32: Santuccio-Vitalis 0-1

16.27: Santuccio affronta la francese Vitalis con l’obiettivo di qualificarsi per la semifinale

16.25: Questo il tabellone degli ottavi di finale del fioretto maschile:

BRETEAU Ignacio ESP FOCONI Alessio ITA
CUK Veljko SRB SOSNOV David GBR – KAHL Alexander GER

PAUTY Maxime FRA COOK Jaimie GBR
SZEMES Gergo HUN BIANCHI Guillaume ITA

MIHALYI Andor RAJSKI Leszek
MARINI Tommaso ITA GOREN Raz ISR

VAN CAMPENHOUT Stef BEL CHASTANET Maximilien FRA
MACCHI Filippo ITA CHOUPENITCH Alexander CZE

16.24: Filippo Macchi batte il forte spagnolo Llavador 15-13!

16.24: Macchi-Llavador 14-13

16.23: Macchi-Llavador 14-12

16.22: Macchi-Llavador 13-12

16.21: Macchi-Llavador 13-11

16.20: Macchi-Llavador 13-10

16.18: Macchi-Llavador 12-10

16.17: Macchi-Llavador 12-9

16.16: Macchi-Llavador 12-8

16.15: Macchi-Llavador 11-8

16.14: Macchi-Llavador 10-8

16.13: Macchi-Llavador 9-8

16.13: Macchi-Llavador 9-7

16.12: Macchi-Llavador 8-7

16.11: Macchi-Llavador 7-7

16.10: Macchi-Llavador 6-7

16.09: Guillaume Bianchi batte 15-5 il britannico Minott

16.08: Tommaso Marini batte il croato Spoljar 15-6 e si qualifica per gli ottavi di finale

16.07: Bianchi-Minott 13-6, Macchi-Llavador 6-5, Marini-Spoljar 14-5

16.06: Bianchi-Minott 13-3, Macchi-Llavador 6-1, Marini-Spoljar 10-5

16.05: Bianchi-Minott 12-3, Macchi-Llavador 6-1, Marini-Spoljar 10-3

16.04: Bianchi-Minott 9-3, Macchi-Llavador 5-1, Marini-Spoljar 9-3

16.03: Bianchi-Minott 8-1, Macchi-Llavador 5-1, Marini-Spoljar 5-3

16.02: Bianchi-Minott 6-1, Macchi-Llavador 4-0, Marini-Spoljar 4-3

16.01: Bianchi-Minott 3-0, Macchi-Llavador 2-0, Marini-Spoljar 3-2

16.00: Bianchi-Minott 2-0, Macchi-Llavador 0-0, Marini-Spoljar 2-1

15.58: Bianchi-Minott 0-0, Macchi-Llavador 0-0, Marini-Spoljar 0-0

15.56: Anche Bianchi contro Minott

15.52: Mihalyi, Rajski, Van Campenhout e Chastanet avanzano agli ottavi del fioretto

15.51: Macchi affronta Llavador

15.50: E’ il momento di Marino contro Spoljar

15.50: Foconi supera senza troppi problemi 15-4 il belga De Greef e si qualifica per gli ottavi

15.49: Foconi-De Greef 13-4

15.48: Foconi-De Greef 11-3

15.47: Foconi-De Greef 10-3

15.45: Foconi-De Greef 7-2

15.43: Foconi-De Greef 4-1

15.42: Foconi-De Greef 2-0

15.41: E’ il momento di Foconi-De Greef

15.40: Questo il tabellone aggiornato ai sedicesimi del fioretto uomini. Non ci sono azzurri in pedana ora:

LEFORT Enzo FRA BRETEAU Ignacio ESP
DE GREEF Stef BEL FOCONI Alessio ITA
CUK Veljko SRB SOSNOV David GBR
KAHL Alexander GER LECHNER Moritz AUT

PAUTY Maxime FRA KUCHTA Leopold Marc SVK
WOJTKOWIAK Adrian POL COOK Jaimie GBR
TOFALIDES Alex CYP SZEMES Gergo HUN
BIANCHI Guillaume ITA MINOTT Kamal GBR

DOSA Daniel MIHALYI Andor Istvan HUN
RAJSKI Leszek POL CHUCHUKALO Dmytro UKR
MARINI Tommaso ITA SPOLJAR Borna CRO
SIESS Michal POL MIHALYI Andor Istvan HUN

JURKIEWICZ Jan POL VAN CAMPENHOUT Stef BEL
POGREBNIAK Andrii UKR CHASTANET Maximilien FRA
MACCHI Filippo ITA LLAVADOR Carlos ESP
CHOUPENITCH Alexander CZE NIJS Mathieu BEL

15.35: Il tabellone aggiornato ai quarti di finale:

KHARKOVA Vlada UKR-FAVRE Angeline SUI
MALLO-BRETON Auriane FRA-CANDASSAMY Marie-Flore FRA
VITALIS Coraline FRA SANTUCCIO Alberta ITA
JARECKA Aleksandra POL-EMBRICH Irina EST

15.33: Ai quarti anche Favre, Candassamy e Embrich

15.29. Si chiude in avvio del terzo periodo il derby azzurro negli ottavi di finale con Alberta Santuccio che elimina Giulia Rizzi con un secco 15-6

15.26: Santuccio-Rizzi 13-6

15.25: Santuccio-Rizzi 11-4

15.25: Santuccio-Rizzi 9-4

15-24: Santuccio-Rizzi 7-4

15.23: Santuccio-Rizzi 5-3

15.22: Santuccio-Rizzi 4-1

15.20: Santuccio-Rizzi 2-0

15.16: Inizia il derby tra Santuccio e Rizzi, ai quarti di finale anche la polacca Jarecka e la francese Mallo-Breton

15.12: La francese Vitalis travolge letteralmente l’azzurra Fiamingo e si qualifica per i quarti dove troverà un’altra azzurra, la vincente del derby tra Santuccio e Rizzi. Davvero male l’italiana che non ci ha proprio capito nulla dopo che aveva iniziato bene la giornata

15.12: Fiamingo-Vitalis 3-13

15.10: Fiamingo-Vitalis 1-10

15.08: Fiamingo surclassata dalla francese Vitalis dopo due periodi: 1-8

15.07: Fiamingo-Vitalis 1-7

15.06: Fiamingo-Vitalis 1-6

15.04: Fiamingo-Vitalis 0-4

15.02: Fiamingo-Vitalis 0-3 al termine del primo periodo

15.01: Fiamingo-Vitalis 0-2

14.58: Fiamingo-Vitalis 0-1

14.50: Sarà il britannico Minott l’avversario di Bianchi nei 16mi di finale

14.43: tra poco Rossella Fiamingo affronterà la francese Vitalis. Questo il tabellone aggiornato agli ottavi di finale:

KHARKOVA Vlada UKR-KRIEGER Angela SUI
FAVRE Angeline SUI PROSINA Sofija LAT
SWATOWSKA-WENGLARCZYK POL MALLO-BRETON Auriane FRA
CANDASSAMY Marie-Flore FRA KNAPIK-MIAZGA Renata POL
VITALIS Coraline FRA FIAMINGO Rossella ITA
RIZZI Giulia ITA SANTUCCIO Alberta ITA
BIELESZOVA Veronika CZE JARECKA Aleksandra POL
KRYVYTSKA Olena UKR EMBRICH Irina EST

14.38: Tommaso Marini affronterà nei sedicesimi di finale lo sloveno Spoljar

14.33: Alessio Foconi supera 15-8 lo spagnolo Peressini Torregrosa e affronterà il belga De Greef al prossimo turno. l’avversario di Macchi sarà il forte spagnolo Llavador

14.31: Foconi-Peressini Torregrosa 14-8

14.30: Foconi-Peressini Torregrosa 13-8

14.29: Filippo Macchi supera 15-10 il coriaceo tedesco Klein e si qualifica per i 16mi dove affronterà il vincente di Geudvert-Llavador

14.28: Macchi-Klein 10-8, Foconi-Peressini Torregrosa 12-4

14.28: Macchi-Klein 14-10, Foconi-Peressini Torregrosa 10-4

14.27: Macchi-Klein 14-10, Foconi-Peressini Torregrosa 7-3

14.26: Macchi-Klein 13-10, Foconi-Peressini Torregrosa 6-2

14.26: Macchi-Klein 12-10, Foconi-Peressini Torregrosa 5-2

14.26: Macchi-Klein 11-10, Foconi-Peressini Torregrosa 5-1

14.25: Macchi-Klein 11-8, Foconi-Peressini Torregrosa 4-1

14.24: Macchi-Klein 10-8, Foconi-Peressini Torregrosa 2-1

14.23: Macchi-Klein 10-8, Foconi-Peressini Torregrosa 1-0

14.22: Macchi-Klein 10-6, Foconi-Peressini Torregrosa 0-0

14.21: Macchi-Klein 10-4, Foconi-Peressini Torregrosa 0-0

14.20: Macchi-Klein 8-4, Foconi-Peressini Torregrosa 0-0

14.19: Macchi-Klein 6-4, Foconi-Peressini Torregrosa 0-0

14.19: Macchi-Klein 6-2, Foconi-Peressini Torregrosa 0-0

14.18: Macchi-Klein 5-1, Foconi-Peressini Torregrosa 0-0

14.17: Macchi-Klein 4-1, Foconi-Peressini Torregrosa 0-0

14.15: Macchi-Klein 3-1, Foconi-Peressini Torregrosa 0-0

14.09: De Greef e Kuchta superano il turno e si qualificano per i 16mi di finale del fioretto maschile

13:57 Sulla pedana 8 il belga Van Campenhout si aggiudica velocemente per 15-5 il suo match di primo turno. Tra pochi istanti toccherà dunque a Filippo Macchi.

13:53 Alessio Foconi entrerà in pedana dopo la sfida tra lo spagnolo Breteau e lo svedese Ask, mentre Filippo Macchi duellerà dopo il match tra il tedesco Faul ed il belga Van Campenhout.

13:49 Momento di pausa per i colori azzurri. Prossimi in pedana i fiorettisti. Questi i primi turni degli italiani:

Alessio Foconi (ITA, 16) – Esteban Peressini Torregrossa (ESP) ore 14.00
Guillaume Bianchi (ITA, 4) già al secondo turno
Tommaso Marini (ITA, 11) già al secondo turno
Filippo Macchi (ITA, 15) – Felix Klein (GER) ore 14.00

13:44 Questi gli abbinamenti delle azzurre agli ottavi di finale del torneo di spada:

Rossella Fiamingo (ITA) – Coraline Vitalis (FRA, 3) ore 14.40
Alberta Santuccio (ITA, 6) – Giulia Rizzi (ITA, 11) ore 15.00

MARA NAVARRIA (ITA) – RENATA KNAPIK-MIAZGA (POL) 9-11. Arriva la sorprendente eliminazione della testa di serie numero 4 del tabellone della spada femminile. Mara Navarria saluta la competizione individuale.

ALBERTA SANTUCCIO (ITA) – ANNA SALMINEN (FIN) 15-8. Successo anche per Santuccio. Sarà quindi derby agli ottavi di finale tra Alberta e Giulia Rizzi.

13:38 Navarria-Knapik 5-6, Santuccio-Salminen 10-5.

13:36 Navarria-Knapik 5-4, Santuccio-Salminen 8-5.

GIULIA RIZZI (ITA) – EMMA FRANSSON (SWE) 15-5. Splendida vittoria dell’azzurra, che liquida la scandinava ed agli ottavi attende una tra Alberta Santuccio e la finlandese Anna Salminen.

13:31 Navarria-Knapik 4-2, Rizzi-Fransson 11-3, Santuccio-Salminen 6-3.

13:29 Navarria-Knapik 3-0, Rizzi-Fransson 4-1, Santuccio-Salminen 2-1.

13:27 Navarri-Knapik 0-0, Rizzi-Fransson 2-1, Santuccio-Salminen 0-0.

13:23 E’ il momento delle altre tre azzurre. Contemporaneamente in pedana Navarria, Rizzi e Santuccio, opposte rispettivamente alla polacca Knapik, alla svedese Fransson ed alla finlandese Salminen.

ROSSELLA FIAMINGO (ITA) – ALICJA KLAZIK (POL) 15-4. Vince e convince la spadista siciliana, che vola agli ottavi dove attende una tra la francese Coraline Vitalis e la svizzera Pauline Brunner.

13:18 Stilato intanto il tabellone principale del fioretto maschile. Questi gli abbinamenti del primo turno dei quattro italiani:

Alessio Foconi (ITA, 16) – Esteban Peressini Torregrossa (ESP) ore 14.00
Guillaume Bianchi (ITA, 4) già al secondo turno
Tommaso Marini (ITA, 11) già al secondo turno
Filippo Macchi (ITA, 15) – Felix Klein (GER) ore 14.00

13:15 Sembra in controllo Rossella Fiamingo, che prima dell’ultima pausa conduce agevolmente per 9-3.

13:09 Alla prima pausa di un minuto Fiamingo è in vantaggio per 3-0 sulla polacca Klasik.

13:05 Torna in pedana Rossella Fiamingo, che sfida la polacca Alicja Klasik per un posto agli ottavi di finale del torneo di spada femminile.

13:02 Siamo invece in attesa della chiusura degli incontri preliminari e della conseguente compilazione del tabellone principale del fioretto maschile, con i primi turni che inizieranno non prima delle 13.40.

12:59 Questi gli accoppiamenti del secondo turno delle spadiste italiane:

Mara Navarria (ITA, 4) – Renata Knapik-Miazga (POL) ore 13.20
Rossella Fiamingo (ITA) – Alicja Klasik (POL) ore 13.00
Giulia Rizzi (ITA, 11) – Emma Fransson (SWE) ore 13.20
Alberta Santuccio (ITA, 6) – Anna Salminen (FIN) ore 13.20

12:55 Conclude un brillantissimo round preliminare Guillaume Bianchi grazie al successo per 5-1 sul polacco Adrian Wojtkowiak. Per l’azzurro sei successi su sei incontri disputati.

ALBERTA SANTUCCIO-LOUISE ULTJAREN 15-10. Ed è poker azzurro! Missione compiuta per tutte le spadiste italiane, con la testa di serie numero 6 del tabellone che più tardi incrocerà una tra la rumena Emma Sont e la finlandese Anna Salminen.

12:47 Santuccio-Ulltjaren 13-7.

12:46 Filippo Macchi chiude il round preliminare del fioretto maschile con il successo per 5-3 sul turco Can Alkis. 5 vittorie su 6 incontri per l’azzurro, stesso score di Tommaso Marini, che firma il quinto successo consecutivo superando lo svedese Henri Ask.

MARA NAVARRIA-KATRINA SMITH TAYLOR (GBR) 15-9. Vittoria anche per la testa di serie numero 4 del tabellone, che al secondo turno sfiderà una tra la polacca Renata Knapik e la finlandese Anna Vuorinen.

12:44 Navarria-Smith Taylor 13-8, Santuccio-Ulltjaren 8-5.

12:42 Navarria-Smith Taylor 10-4 , Santuccio-Ulltjaren 6-3.

12:40 Navarria-Smith Taylor 4-3, Santuccio-Ulltjaren 3-1.

12:37 Primo KO per Filippo Macchi, superato per 5-2 dal cipriota Alex Tofalides. Quarto successo consecutivo per Tommaso Marini, che vince di slancio contro il britannico David Sosnos. Non ferma la striscia di Guillaume Bianchi, che piega il britannico Harry Bird rimontando da 2-4.

12:32 E’ il momento dell’esordio nel tabellone principale della spada femminile per Mara Navarria. L’azzurra sfida la britannica Katrina Smith Taylor. In pedana anche Alberta Santuccio, opposta alla svedese Louise Ulltjaren.

12:28 Quarta vittoria su 5 e girone preliminare completato per Alessio Foconi dopo il successo sull’ucraino Klod Yunes.

12:24 Si è sbloccato fortunatamente Tommaso Marini dopo un avvio complicato. Terza vittoria consecutiva per l’azzurro, che supera nettamente il ceco Lev Michael Holy allontanando lo spettro di una clamorosa eliminazione nel round preliminare.

GIULIA RIZZI – DANIELLE LAWSON (GBR) 15-3. Nettissima vittoria per l’atleta delle Fiamme Oro di Roma, che al secondo turno sfiderà la vincente del match tra la rumena Alexandra Predescu e la svedese Emma Fransson.

12:20 Poker di vittorie anche per Filippo Macchi, che recupera da 1-3 piegando l’austriaco Maximillian Ettelt.

12:19 Intanto nessun problema in questo avvio di primo turno della spada femminile per Giulia Rizzi. L’azzurra conduce per 8-2 nei confronti della britannica Danielle Lawson.

12:17 Terzo successo in 4 incontri per Alessio Foconi, bravo a superare il greco Nikolaos Kontochristopoulos. Altra super rimonta di Guillaume Bianchi, che firma il poker recuperando da 1-4 contro l’olandese Michael Dijkstra.

12:11 Vittoria per Filippo Macchi, che fa tre su tre piegando il portoghese Tomas Pedro. Bene anche Alessio Foconi, che supera l’ungherese Andor Mihalyi trovando la seconda vittoria su tre assalti.

12:08 Tra pochi istanti sarà il momento del primo turno di Giulia Rizzi, impegnata contro la britannica Danielle Lawson.

ROSSELLA FIAMINGO – ANNA COUFALOVA (CZE) 15-6. L’azzurra vola al secondo turno dove affronterà una tra la spagnola Maria Mateos e la polacca Alicja Klasik.

12:05 Prende il largo Rossella Fiamingo, in vantaggio per 12-5 sulla ceca Anna Coufalova nel primo turno del tabellone principale della spada femminile.

12:02 Altra vittoria convincente di Guillaume Bianchi, che fa tre su tre. L’azzurro piega per 5-1 il portoghese Antonio Pedro. Eccellente rimonta di Tommaso Marini, che supera recuperando da 1-4 l’israeliano Eitan Lemberger.

11:59 Arrivano finalmente le stoccate di Fiamingo, che si porta a condurre per 5-2. Intanto è tempo di terzo assalto nei gironi preliminari per gli azzurri del fioretto.

11:56 Esordio complicato per Rossella Fiamingo. Ad un minuto dal termine del primo periodo la siciliana è inchiodata sull’1 pari contro la ceca Coufalova.

11:51 Continua il percorso netto per Filippo Macchi e Guillaume Bianchi, entrambi alla seconda vittoria su due dopo i successi rispettivamente sul croato Borna Spoljar e sullo spagnolo Ignacio Breteau.

11:47 Arriva il pronto riscatto per Tommaso Marini, che supera di slancio il tedesco Felix Klein e rimette in parità il suo score (1-1). Prima sconfitta per Alessio Foconi, battuto dal serbo Veljko Cuk.

11:41 In corso anche i primi turni del tabellone principale della spada femminile. Tra pochi minuti toccherà a Rossella Fiamingo, che sfiderà la ceca Anna Coufalova.

11:35 Azzurri che tornano in pedana per la seconda tornata di duelli del round preliminare.

11:28 Vittoria per Filippo Macchi, che piega per 5-1 il lituano Yaroslav Badrak. Sorride anche Alessio Foconi, bravo a superare per una stoccata il croato Antonio Gojak. Rimonta vincente di Guillaume Bianchi, capace di risalire da 1-4 e beffare l’austriaco Tobias Reichetzer.

11:23 Inizia con una sconfitta il cammino di Tommaso Marini, superato per 5-2 dal francese Maximilien Chastanet.

INIZIA IL ROUND PRELIMINARE DEL FIORETTO MASCHILE

11:12 Ancora circa 8 minuti di attesa prima dell’inizio del round preliminare del fioretto maschile. Per l’Italia in gara Tommaso Marini, Filippo Macchi, Guillaume Bianchi ed Alessio Foconi.

11:08 Questi gli accoppiamenti delle quattro azzurre della spada:

Mara Navarria (ITA, 4) – Katrina Smith Taylor (GBR) ore 12.20
Rossella Fiamingo (ITA) – Anna Coufalova (CZE) ore 11.40
Giulia Rizzi (ITA, 11) – Danielle Lawson (GBR) ore 12.00
Alberta Santuccio (ITA, 6) – Louise Ulltjaren (SWE) ore 12.20

11:05 Rieccoci amici di OA Sport. Tra poco meno di 15 minuti via al round preliminare del fioretto maschile ed al tabellone principale della spada femminile.

10.31: Si chiude la fase a gironi. Tra poco il tabellone

10.28: Rizzi batte 3-0 Vandingen e chiude con 5 vittorie e una sconfitta il girone

10.26: Prima sconfitta per Santuccio che chiude con 5 successi. L’azzurra perde 4-5 con Predescu

10.24: Navarria batte 5-4 Bieleszova e chiude con una sola sconfitta

10.10: Navarria batte 5-0 Klasik

10.08 Rizzi batte Favre 5-4

10.03: Fiamingo chiude con 4 vittorie su 5 battendo Theodoropoulou

9.58: Fiamingo batte la britannica Lawson 5-1

9.56: Prima sconfitta per Rizzi che perde 5-3 contro Saligerova

9.54: Terza vittoria consecutiva per Navarria che supera 5-2 la britannica Caron

9.50: Santuccio supera 5-1 la turca Cebe

9.36: Tris di successi anche per Rizzi che si impone 3-0 su Bonito

9-35: Navarria batte 5-1 la finlandese Mikkila

9.33: Santuccio ottiene il terzo successo battendo 5-2 la tedesca Zittel

9.27: Successo sofferto per Fiamingo che supera 3-2 la spagnola Fernandez Caleja

9.23: Prima vittoria per Navarria che batte 5-1 Grabovskyte

9.21: Rizzi supera 5-3 Simkute

9.14: Vittoria per Santuccio 3-2 con De Wijn, sconfitta 0-5 per Fianing contro Varfolomyeyeva

9.06: Fiamingo batte Salminen 5-1

9.05: Sconfitta per Navarria 4-5 contro Hess Sancho

9.03: Santuccio batte Nagy 5-4

9.01: Rizzi supera Erten 5-2

8.58: Si inizia con i gironi della spada femminile per definire qualificate e tabellone. Questa la composizione delle pool dove sono presenti le azzurre:

Pool 2

HUN NAGY Blanka Virag
LTU MASALO Olivija
GER ZITTEL Alexandra
ITA SANTUCCIO Alberta
NED DE WIJN Day
TUR CEBE Ceren
ROU PREDESCU Alexandra

Pool 3

BEL VANDINGENEN Aube
ITA RIZZI Giulia
LTU SIMKUTE Ausrine
SUI FAVRE Aurore
TUR ERTEN Nilahsen
POR BONITO Fabiana
CZE SALIGEROVA Katerina

Pool 6

GER HESS SANCHO Gala .
POL KLASIK Alicja
FIN MIKKILA Inka
ITA NAVARRIA Mara
LTU GRABOVSKYTE Lurde
GBR CARON Julia
CZE BIELESZOVA Veronika

Pool 9

UKR VARFOLOMYEYEVA Darja
GRE THEODOROPOULOU Andriana
ITA FIAMINGO Rossella
FIN SALMINEN Anna
ESP FERNANDEZ CALLEJA Sara
GBR LAWSON Danielle

8.55: Sarà una sfida a distanza con le fortissime francesi, anche loro tutte candidate per la vittoria finale. Un quartetto anche questo eccezionale, composto da Marie-Florence Candassamy, Auriane Mallo-Breton, Alexandra Louis Marie, Coraline Vitalis. Non solo Italia e Francia, ma attenzione anche alle estoni Nelli Differt (bronzo nella passata edizione) ed Erika Kirpu, senza dimenticare l’ungherese Eszter Muhari e soprattutto la polacca Renata Knapik-Miazga. La Svizzera padrona di casa spera soprattutto in Pauline Brunner.

8.52: La spada femminile è diventata in questi anni una delle armi di punta della scherma italiana: Alberta Santuccio e Giulia Rizzi sono state fenomenali negli ultimi mesi tra Coppa del Mondo e Grand Prix, ottenendo certamente i migliori risultati tra le azzurre. Rossella Fiamingo è una spettacolare “garista” e sa esaltarsi nei grandi appuntamenti. Poi c’è Mara Navarria e per lei sarà un Europeo speciale, visto che sarà l’ultimo dopo aver annunciato il ritiro al termine delle Olimpiadi. La friulana è stata argento un anno fa e salire di un gradino sarebbe un sogno.

8.49: Tommaso Marini mancava a Plovdiv per infortunio, ma vuole essere protagonista a Basilea e con ogni probabilità avrà anche il ruolo del principale favorito. Il nativo di Jesi vuole vivere un’estate da protagonista prima con gli Europei e poi soprattutto con le Olimpiadi. Il quarto azzurro in gara sarà Alessio Foconi ed il veterano azzurro è sempre un atleta da considerare apertamente nella lotta per le medaglie. Oltre al già citato Enzo Lefort, gli azzurri dovranno temere anche un altro transalpino come Maxime Pauty, ma anche lo spagnolo Carlos Llavador, all’esperto ceco Alexander Choupenitch e anche all’ungherese Daniel Dosa.

8.46: Nel fioretto maschile è Filippo Macchi a difendere il titolo conquistato un anno fa sulle pedane di Plovdiv. Un successo arrivato all’ultima stoccata contro il francese Enzo Lefort, che sarà certamente uno dei principali avversari degli azzurri prima a Basilea e poi ovviamente anche a casa sua a Parigi. Sul podio un anno fa ci è salito anche Guillaume Bianchi con una splendida medaglia di bronzo. Un risultato importante per il romano, che da quel podio ha cominciato un anno decisamente ricco di ottimi risultati, che gli sono valsi anche la convocazione olimpica, sostituendo Daniele Garozzo dopo la comunicazione del ritiro dall’attività agonistica del campione olimpico di Rio.

8.43: L’Italia schiera compagini competitive e di alto livello. Sì parte con la Spada femminile individuale dalle 9.00 e dalle 11.20 il Fioretto maschile individuale. Nella spada il settore femminile sarà rappresentato da Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi, Mara Navarria ed Alberta Santuccio, nel fioretto saranno in gara Guillaume Bianchi, Filippo Macchi, Alessio Foconi e Tommaso Marini.

8.40: Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta LIVE della prima giornata di gare ai Campionati Europei di scherma in programma a Basilea (Svizzera).

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta LIVE della prima giornata di gare ai Campionati Europei di scherma in programma a Basilea (Svizzera). Si tratta di un vero e proprio test probante a un mese dall’ appuntamento olimpico con gli azzurri che si mettono alla prova a caccia di risultati che diano fiducia in vista dei Giochi di Parigi. L’Italia schiera compagini competitive e di alto livello. Sì parte con la Spada femminile individuale dalle 9.00 e dalle 11.20 il Fioretto maschile individuale. Nella spada il settore femminile sarà rappresentato da Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi, Mara Navarria ed Alberta Santuccio, nel fioretto saranno in gara Guillaume Bianchi, Filippo Macchi, Alessio Foconi e Tommaso Marini.

Nel fioretto maschile è Filippo Macchi a difendere il titolo conquistato un anno fa sulle pedane di Plovdiv. Un successo arrivato all’ultima stoccata contro il francese Enzo Lefort, che sarà certamente uno dei principali avversari degli azzurri prima a Basilea e poi ovviamente anche a casa sua a Parigi. Sul podio un anno fa ci è salito anche Guillaume Bianchi con una splendida medaglia di bronzo. Un risultato importante per il romano, che da quel podio ha cominciato un anno decisamente ricco di ottimi risultati, che gli sono valsi anche la convocazione olimpica, sostituendo Daniele Garozzo dopo la comunicazione del ritiro dall’attività agonistica del campione olimpico di Rio.

Tommaso Marini mancava a Plovdiv per infortunio, ma vuole essere protagonista a Basilea e con ogni probabilità avrà anche il ruolo del principale favorito. Il nativo di Jesi vuole vivere un’estate da protagonista prima con gli Europei e poi soprattutto con le Olimpiadi. Il quarto azzurro in gara sarà Alessio Foconi ed il veterano azzurro è sempre un atleta da considerare apertamente nella lotta per le medaglie. Oltre al già citato Enzo Lefort, gli azzurri dovranno temere anche un altro transalpino come Maxime Pauty, ma anche lo spagnolo Carlos Llavador, all’esperto ceco Alexander Choupenitch e anche all’ungherese Daniel Dosa.

La spada femminile è diventata in questi anni una delle armi di punta della scherma italiana: Alberta Santuccio e Giulia Rizzi sono state fenomenali negli ultimi mesi tra Coppa del Mondo e Grand Prix, ottenendo certamente i migliori risultati tra le azzurre. Rossella Fiamingo è una spettacolare “garista” e sa esaltarsi nei grandi appuntamenti. Poi c’è Mara Navarria e per lei sarà un Europeo speciale, visto che sarà l’ultimo dopo aver annunciato il ritiro al termine delle Olimpiadi. La friulana è stata argento un anno fa e salire di un gradino sarebbe un sogno.

Sarà una sfida a distanza con le fortissime francesi, anche loro tutte candidate per la vittoria finale. Un quartetto anche questo eccezionale, composto da Marie-Florence Candassamy, Auriane Mallo-Breton, Alexandra Louis Marie, Coraline Vitalis. Non solo Italia e Francia, ma attenzione anche alle estoni Nelli Differt (bronzo nella passata edizione) ed Erika Kirpu, senza dimenticare l’ungherese Eszter Muhari e soprattutto la polacca Renata Knapik-Miazga. La Svizzera padrona di casa spera soprattutto in Pauline Brunner.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE della prima giornata di gare ai Campionati Europei di scherma in programma a Basilea (Svizzera): cronaca in tempo reale e aggiornamenti costanti. Si comincia alle 9.00 con i gironi di qualificazione, dalle 18.30 la sessione dedicata alle finali. Buon divertimento!

Exit mobile version