Tennis

Luciano Darderi può diventare il terzo italiano al mondo: nel mirino il sorpasso ad Arnaldi. Cosa deve succedere a Perugia

Pubblicato

il

Darderi / IPA Agency

Ci potrebbe essere un avvicendamento nel ruolo di terzo tennista italiano nel ranking ATP al termine di questa settimana. Luciano Darderi può infatti superare Matteo Arnaldi e prendersi il piazzamento alle spalle di Jannik Sinner (numero 1) e Lorenzo Musetti (numero 30, ma in semifinale nell’ATP 250 di Stoccarda e con possibilità di migliorarsi).

Il 22enne dovrà vincere il Challenger di Perugia se vorrà operare il sorpasso ai danni del connazionale. L’azzurro, che rappresenterà l’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024, occupa attualmente il 39mo posto virtuale nella graduatoria internazionale con 1.141 punti all’attico. Se dovesse imporsi sulla terra rossa del capoluogo umbro volerebbe a quota 1.231 e scavalcherebbe così Matteo Arnaldi, fermo a 1.220 e a riposo durante questa settimana.

Luciano Darderi è attualmente in semifinale: dopo aver sconfitto nell’ordine Federico Cinà, Andrea Pellegrino e Fabio Fognini, se la dovrà vedere con il tedesco Daniel Altmaier oggi pomeriggio, mentre dall’altra parte del tabellone si sfideranno l’indiano Nagal e lo spagnolo Zapata Miralles. Se Darderi dovesse vincere la semifinale salirebbe a 1.170 punti e aggancerebbe il francese Arthur Fils al 36mo posto, se vincesse il torneo sarebbe numero 33 o numero 34 del mondo (dipenderà dal risultato del britannico Jack Draper nella semifinale di Stoccarda).

Exit mobile version