Motocross
MX2: Sacha Coenen si impone in gara-2 e vince il GP della Lettonia, sbaglia De Wolf
Kay De Wolf manca l’en plain. Il leader della classifica piloti infatti dopo aver vinto gara-1 si è dovuto accontentare di una posizione fuori dalla top 5 in occasione della seconda manche del GP della Lettonia, nona tappa del Mondiale 2024 di motocross, classe MX2.
Una gara sfortunata per l’olandese del Team Husqvarna che, malgrado un’uscita eccellente dal cancelletto, è caduto poco dopo con la sua moto, uscendo fuori dalla top 15 e rendendosi comunque artefice di una bella risalita che l’ha portato fino alla nona piazza.
A vincere invece è stato un brillante Sacha Coenen (Red Bull KTM Factory) il quale, con il primo successo della carriera grazie ad una gara senza sbavature, si è anche aggiudicato il Gran Premio rifilando più di quindici secondi al primo inseguitore, Simon Laengenfelder (Red Bull GasGas Factory), secondo con un gap di +0:15.755 anche a causa di due cadute.
Terzo posto poi per il gemello Lucas Coenen (Husqvarna), abile a precedere il connazionale Liam Everts (Red Bull KTM), quarto classificato. Hanno fatto quello che potevano invece i piloti italiani, entrambi fallosi in fase di partenza: Andrea Adamo (Red Bull KTM) nello specifico ha centrato l’ottavo posto, mentre Ferruccio Zanchi (Team HRC) ha guadagnato l’undicesimo.
Nella classifica piloti conduce ancora Kay De Wolf con il totale di 443 punti. Ancora ben distanziato Lucas Coenen, secondo con 388 davanti a Laengenfelder, terzo con 381. Da menzionare poi la quinta piazza di Adamo con 327. Zanchi è dodicesimo con 141.