Fondo
Nuoto di fondo, Barbara Pozzobon senza rivali! L’oro europeo nella 25 km di fondo è suo!
Le acque dell’Ada Ciganlija sono a tinte azzurre! Pochi minuti dopo la doppietta maschile di Dario Verani e Matteo Furlan nella gara maschile, Barbara Pozzobon completa l’opera nella 25 chilometri femminile di nuoto di fondo degli Europei di scena a Belgrado! Per la trentenne veneta è il primo alloro in singolo della carriera, dopo quello della 6 chilometri a squadre dei Mondiali di Fukuoka.
La prima a dettare il ritmo in gruppo è la spagnola Candela Sanchez Lora, ma è poi la transalpina Ines Delacroix a provare a fare la differenza. Dopo i primi due chilometri ha una trentina di secondi di vantaggio sul gruppo, con Pozzobon e Santoni tra le prime inseguitrici, per poi decidere di desistere nel proprio tentativo e palleggiarsi la testa con l’iberica Sanchez Lora.
Il gruppo non si screma, mentre le due azzurre rimangono sempre attente nelle prime posizioni. Fino a che Pozzobon non decide di partire negli ultimi otto chilometri. Una accelerazione violenta la sua, tanto da creare subito margine e causando i ritiri, tra le altre, di Veronica Santoni e di Ines Delacroix, assoluta protagonista nella prima parte di gara.
Nemmeno il tentativo di Lea Boy riesce a scalfire le certezza di Barbara, che ormai va verso il traguardo dritta come un fuso. Nessuno può mettersi tra lei e l’oro, coronando la sua gara perfetta stravincendo in 5h25”37, tanto da rifilare più di tre minuti alla tedesca e oltre tre e mezzo su Candela Sanchez Loro, che completa il podio.