Seguici su

Atletica

Oblique Seville batte Noah Lyles sui 100 metri! Tempo mirabolante, mondiale stagionale vertiginoso

Pubblicato

il

Oblique Seville
Seville / Lapresse

Oblique Seville ha battuto Noah Lyles sui 100 metri! Questa è la grande notizia che arriva da Kingston (Giamaica), dove il padrone di casa ha sonoramente sconfitto il Campione del Mondo correndo un tempo semplicemente sensazionale. Il 23enne si è espresso in un superlativo 9.82 con 0,9 m/s di vento a favore, nettamente la miglior prestazione mondiale stagionale: il precedente era il 9.90, non ancora ratificato, timbrato dal sudafricano Akani Simbine, anche se World Athletics continuava a confermare i 9.93 degli statunitensi Christian Miller e Kendal Williams.

Oblique Seville, quarto nelle ultime due edizioni dei Mondiali e bronzo iridato con la 4×100, ha migliorato di quattro centesimi il proprio personale e ha dato un chiaro segnale a tutto il pianeta. Il caraibico è uscito a molla dai blocchi di partenza e nel fondamentale ha surclassato Noah Lyles, il quale ha poi inscenato una furiosa rimonta, fermandosi però a tre centesimi dal rivale. Lo statunitense ha migliorato il suo alto stagionale di 10.01, ma la battuta d’arresto lo farà riflettere parecchio e non rappresenta un buon viatico lungo la marcia che conduce alle Olimpiadi di Parigi 2024 (precedute dai durissimi Trials).

I due atleti hanno compiuto un deciso balzo in avanti nei pronostici in vista dei Giochi e, allo stato attuale, si candidano per i primi due gradini del podio a cinque cerchi. Seville, allenato da Glenn Mills (il mitico coach del leggendario Usain Bolt), e Lyles, la cui ultima sconfitta sui 100 metri risaliva alle finali di Diamond League lo scorso 16 settembre, hanno ampiamente distanziato il keniano Ferdinand Omanyala (10.02) e il britannico Zharnel Hughes (10.09), tra gli avversari principali di Marcell Jacobs agli imminenti Europei di Roma.

Nella capitale giamaicana sono state conseguite altre due world lead: Julien Alfred da St. Lucia (Campionessa del Mondo sui 60 metri) ha corso i 100 metri in uno squillante 10.78; il padrone di casa Jaydon Hibbert ha tuonato un rilevante 17.75 metri nel salto triplo, superando così il nostro Andy Diaz in cima alle liste mondiali stagionali.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità