Seguici su

Atletica

Pietro Riva dà la sua versione dell’accaduto con Amanal Petros nella mezza maratona degli Europei 2024

Pubblicato

il

Pietro Riva
Pietro Riva / IPA Sport

Una goliardata o una mancanza di rispetto? Il gesto di Pietro Riva, argento nella mezza maratona degli Europei 2024 di Roma alle spalle dell’altro azzurro Yemen Crippa, ha fatto discutere. L’azzurro, allenato da Stefano Baldini, si è reso protagonista di un episodio che ha alimentato un po’ di polemiche.

Dopo aver superato sul rettilineo finale il tedesco Amanal Petros, Riva ha fatto il classico gesto del “Ciao” con la mano prima di tagliare il traguardo e conquistare la seconda posizione. Un comportamento che avrebbe potuto avere conseguente importanti, ovvero la squalifica.

Tuttavia, la Federazione internazionale ha sanzionato l’azzurro con un cartellino giallo, ovvero un richiamo ufficiale. Ai microfoni di Sky Sport, l’atleta nostrano ha voluto dare la propria versione dell’accaduto, scusandosi con Petros: “Ho fatto solo così con la mano. Non era rivolto a lui che rispetto un sacco. Ho detto subito che gli pago una pizza o cinque chili di Nutella, non voleva essere un gesto di poco rispetto nei confronti suoi e degli atleti tedeschi“.